Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili In Lettura Su Movicon


Sifeld

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei delle delucidazioni circa il modo di lettura da parte di Movicon delle variabili scritte nell'area di memoria %MW di Unity Pro.

Da quanto ho capito contattando le due assistenze, NON è possibile scrivere in movicon l'indirizzo %MW ma devo associare il tutto ad un Holding Register. Questo però, a detta dell'assistenza Schneider mi provoca lo shift di tutte le variabili dato che l'HR parte da 1 mentre la memoria del PLC parte da %MW0.

Vorrei sapere come posso formattare le variabili in movicon o sul PLC per far si che non debba shiftare nulla.

Ringrazio della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il PLC che utilizzi e il mondo Schneider in generale non lo conosco, però Movicon è da un po' che lo sto utilizzando.

Prima di tutto, che Driver di comunicazione utilizzi e che tipo di PLC hai?

Dalle info vedo se riesco a darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il Driver che utilizzo su Movicon è il Modbus TCPIP - Il PLC è un TSX H57 44M serie PREMIUM. Ho sempre utilizzato Movicon per applicazioni con Siemens, quindi mi ritrovo "spaesato" avendo cambiato PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti stai spaventando uniltilmente,

Lo shift a cui si riferiscono (se non ho capito male in quanto non conosco movicon) vuol dire che se in movicon indicizzi la lettuta sul registro 1, nel plc leggi il registro 0 e questo per tutte le numerazioni, ovvero tutto sfalsato di 1 unità

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho più di 1000 Variabili da gestire, e sinceramente inserirle a mano diventerebbe un lavorone. Il mio obbiettivo era quello di riuscire a trovare un modo per poterle importare tramite file CSV (che so già come creare) ed avere un riscontro "giusto" delle variabili, cioè non trovarmi ad essere costretto ad avere la stessa variabile con lo stesso nome su PLC e SCADA ma con indirizzo differente....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...