Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Quadro Abitazione.


networkcode

Messaggi consigliati


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Elettroplc

    26

  • networkcode

    9

  • fraandco

    9

  • Carlo Albinoni

    7

Non è che mettendo una sbarra di terra distante tot metri dal nodo di terra e "battenzandola" collettore di terra aggiri la legge di Ohm.

E' un errore molto diffuso che però in pratica rende inutile l'SPD.

Si presuppone che il collettore di terra principale sia collocato nel locale contatori, e il CT segua il percorso più breve possibile per arrivare ai dispersori. Se ciò non è verificato, questo SPD dovrà comunque essere allacciato ad un collettore di terra da collocarsi nelle immediate vicinanze dello scaricatore, e questo collettore di terra sarà allacciato ai dispersori con un conduttore di idonea sezione e di lunghezza più breve possibile, con un percorso studiato a regola d'arte per evitare l'accoppiamento induttivo con le linee dirette verso le utenze.

All'atto pratico, se ho il collettore di terra nel locale contatori, ma è posizionato a qualche metro dal centralino con lo scaricatore, posso sempre realizzare una derivazione sul CT (nel punto più vicino possibile al quadro elettrico) usando un morsetto a mantello, e a questo conduttore derivato si potrà allacciare lo scaricatore. Ora, il conduttore si potrebbe allacciare direttamente al morsetto dello scaricatore, ma se le norme richiedono il collettore di terra entro i 50 cm di distanza, si userà allo scopo una morsettiera o una barra idonea da collocare nel quadro. Il CT condominiale non viene in alcun modo compromesso, perchè il morsetto a mantello permette di realizzare una connessione passante.

A che serve metterlo qui? cosa devi proteggere?

Poichè l'utente abita in condominio, dovrebbe preoccuparsi di scegliere una soluzione che preveda il minor rischio di danni alle altre utenze. Se l'unico SPD viene posizionato nel centralino dell'appartamento, l'impianto dell'utente è protetto, ma la corrente di scarica attraverserà il montante di terra (svariati metri, se il piano è alto), ne consegue che le masse connesse all'impianto di terra potranno assumere un potenziale estremamente alto rispetto ad altre masse metalliche non connesse a terra (perchè non richiesto) ma comunque in contatto con il terreno. Basti pensare ai ferri di armatura di pilastri e solai. Altro rischio di danni, se pur più moderato, è dovuto all'accoppiamento induttivo tra il montante di terra ed i montanti degli altri appartamenti, se seguono un percorso parallelo e ravvicinato.

L'azione combinata dei due scaricatori permette di drenare "il grosso" della corrente di scarica con un percorso breve, senza passare per il montante, assicurando al contempo una adeguata protezione.

Gli SPD di classe 2 non esplodono ma, se va male, prendono fuoco.

Questo avviene quando non so no protetti come indicato dal costruttore.

Dipende. E' vero che gli scaricatori di classe 2 non sono concepiti per la protezione contro la fulminazione diretta, ma se dovessero trovarsi in una simile situazione, esploderebbero insieme alle rispettive protezioni. Il rischio è concreto se la linea ENEL è aerea, quasi nullo se interrata.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ciò non è verificato, questo SPD dovrà comunque essere allacciato ad un collettore di terra da collocarsi nelle immediate vicinanze dello scaricatore, e questo collettore di terra sarà allacciato ai dispersori con un conduttore di idonea sezione e di lunghezza più breve possibile

Forse sono io che non capisco ma mi sembra che tu ti stia sbagliando.

Non ha alcuna importanza la distanza breve dal "dispersore".

All'atto pratico, se ho il collettore di terra nel locale contatori, ma è posizionato a qualche metro dal centralino con lo scaricatore, posso sempre realizzare una derivazione sul CT (nel punto più vicino possibile al quadro elettrico) usando un morsetto a mantello, e a questo conduttore derivato si potrà allacciare lo scaricatore.

Tieni conto che questo "conduttore derivato" è un conduttore di collegamento dell'SPD: la sua lunghezza va conteggiata nella "regola dei 50 cm". Esso è percorso dalla corrente di scarica e provoca i famosi kV/m che fai prendere al carico (o alle persone, seguendo la tua argomentazione successiva).

Ora, il conduttore si potrebbe allacciare direttamente al morsetto dello scaricatore, ma se le norme richiedono il collettore di terra entro i 50 cm di distanza, si userà allo scopo una morsettiera o una barra idonea da collocare nel quadro.

Le norme hanno una ratio che si chiama legge di Ohm: quel collettore di terra entro 50 cm non si riferisce ad un collettore "fisico" (una barra) ma al nodo "elettrico".

ne consegue che le masse connesse all'impianto di terra potranno assumere un potenziale estremamente alto rispetto ad altre masse metalliche non connesse a terra (perchè non richiesto) ma comunque in contatto con il terreno

Mentre un differenziale lo puoi mettere prima quanto vuoi, un SPD, man mano che ti allontani da esso perde di efficacia.

Comunque, se il contatto con una massa in contatto con il terreno è un pericolo lo è ancora di più a 50 Hz...

E' vero che gli scaricatori di classe 2 non sono concepiti per la protezione contro la fulminazione diretta, ma se dovessero trovarsi in una simile situazione, esploderebbero insieme alle rispettive protezioni. Il rischio è concreto se la linea ENEL è aerea, quasi nullo se interrata.

In caso di fulminazione diretta (senza adeguata protezione) scoppia tutto!

Per far andare a fuoco un SPD di classe 2 non è necessaria una fulminazione diretta: basta non proteggere l'SPD e... aspettare.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. E' vero che gli scaricatori di classe 2 non sono concepiti per la protezione contro la fulminazione diretta,

Il Spd classe I è per le fulminazioni dirette..che non le voglio neppure prendere in considerazione come ipotesi, soprattutto a casa mia, il tipo II per fulminazioni indirette e tipo III limitatore di sovratensione locale...di fatto...in uqesto impianto ...mi pare sia stato scelto erroneamente un tipi III BTicino...come del resto l'inconsueta curva B per il generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non capisco ma mi sembra che tu ti stia sbagliando

In effetti, ho dimenticato di specificare che il PE dell'utente sarà collegato a questo collettore di terra, collocato a pochi centimetri dallo scaricatore (nello stesso centralino).

La corrente di scarica avrà un percorso breve, pertanto le masse degli altri utenti allacciati al collettore di terra condominiale (che abbiamo supposto troppo lontano per allacciarvi lo scaricatore) vedranno una sovratensione verso terra che sarà molto più limitata rispetto all'installazione di un solo scaricatore nell'appartamento, situazione devastante se l'utente è ad un piano alto. Considerate anche il problema dell'accoppiamento induttivo, non si può evitare se si installa il solo scaricatore di tipo II nell'appartamento, se non realizzando un PE indipendente che dovrà viaggiare ben distante dai montanti degli altri appartamenti e servizi condominiali. Con la soluzione che ho proposto, il PE indipendente serve comunque, ma non c'è il problema dell'accoppiamento induttivo perchè non sarà percorso da rilevanti correnti di scarica (il tipo III nell'appartamento deve svolgere solo il "filtraggio fine").

mi pare sia stato scelto erroneamente un tipi III BTicino

Se è un tipo III, si lascia nel quadro e si aggiunge il tipo II nel locale contatori. Poi si valuterà come installarlo, dipende da dove è posizionato il collettore di terra condominiale e da dove si potrà collocare il centralino dell'utente.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

ho dimenticato di specificare che il PE dell'utente sarà collegato a questo collettore di terra, collocato a pochi centimetri dallo scaricatore (nello stesso centralino).

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se con il thread c'entra poco, guardate quanto sono belli questi centralini venduti in Germania:

http://www.ebay.it/itm/Hager-VU36NC-Unterputz-Kleinverteiler-Volta-3-reihig-Blechtur-weis-/200925315599?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item2ec815020f

Fra i vari pregi, hanno già la morsettiera pronta per i collegamenti di terra (e non occupa posti DIN) e altre accortezze (portella metallica verniciata in modo fine, bolla per agevolare il posizionamento, qualità della plastica eccellente, ganci laterali per tenere in ordine i cavi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno già la morsettiera pronta per i collegamenti di terra

La barra di terra nel centralino si usa dappertutto tranne che in Italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, un Hager, e dire che i loro modulari Din non sono un gran che, ma questo quadro sembra robusto....purtroppo, molti costruttori non hanno aggiornato i loro accessori di quadro ...soprattuto per la serie civile residenziela - con riferimento alla 64.8 - V3 cap 37....ma è altrettanto vero che, con una morsettiera din Cembra si risolve egregiamente il problema, al massimo si può aggiungere una guida din ....è un concetto che avevo sollevato in altro forum...ma è possibile che nessuno ci aveva pensato...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se con il thread c'entra poco, guardate quanto sono belli questi centralini venduti in Germania:

http://www.ebay.it/i...=item2ec815020f

Fra i vari pregi, hanno già la morsettiera pronta per i collegamenti di terra (e non occupa posti DIN) e altre accortezze (portella metallica verniciata in modo fine, bolla per agevolare il posizionamento, qualità della plastica eccellente, ganci laterali per tenere in ordine i cavi...)

ad averci il posto, magari !

quel quadro è la somma del mio quadro (8 moduli) + quadro citofono (8 moduli) + scatola di derivazione principale

barra di terra ?? tsè... morsettoni a mantello...

ec1143266095524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La solita storia....gli installatori ..invece di adoperarsi per una barra come la Cembre, si adoperano per un mega-morsettone ...magari violando pure le prescrizioni del costruttore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo quadro sembra robusto

Più o meno, dall'aspetto mi sembra un prodotto concepito per l'incasso in pareti di legno o cartoncesso.. ehm, cartongesso :lol: e per questo ha il fondo più rigido.

In Italia, per fortuna, si costruisce con materiali più durevoli. Sul mercato nostrano non è difficile trovare ottimi quadri da incasso con involucro metallico zincato e verniciato, equipaggiabili con morsettiere di terra e di neutro, basta consultare i cataloghi di produttori come BTicino, Gewiss ecc. Non si trovano nella sezione residenziale ma nella gamma per il terziario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero progettare centralini a cablaggio strutturato con maggiore flessibilità, al poso di una forma di plastica minimalista..con predisposizioni per le canline ed altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche in Italia ci sono quedti prodotti

Può darsi, ma quando li chiedi ai negozianti è sempre un calvario...

La differenza è che qui prodotti del genere te li devi andare a cercare col lanternino. In Germania sono lo STANDARD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, ma quando li chiedi ai negozianti è sempre un calvario...

La differenza è che qui prodotti del genere te li devi andare a cercare col lanternino. In Germania sono lo STANDARD.

In Italia per fortuna non facciamo tutto di cartongesso, quel tipo di centralini è strutturato proprio per questo uso e credo che in Italia costino anche non poco, li trovi comunque nelle offerte per cartongesso...

Sono comunque standard tedeschi e contando che la mi pare ci sia ancora l'abitudine all'uso dei cavi rigidi la struttura del quadro deve essere robusta...

Per quanto riguarda i centralini da incasso standard italiano mi pare ci siano quelli predisposti per il montagio delle morsettiere no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...