Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto A Caldaia Vaillant Mod. Tecnoblock Vcw I 180 Xe H


Piero Castiglione

Messaggi consigliati

Piero Castiglione

Buonasera Signori Tecnici,

Sono un neofita del Vs. Forum che da quel poco che ho letto sembra essere settorizzato in diversi settori tecnici con i quali giornaliermente si ha comuqnue a che fare.

Il mio è un problema con la caldaia Vaillant Tecnoblock VCW I 180 XE H, la quale all'apertura del rubinetto dell'acqua calda parte con l'accensione del gas al bruciatore e dopo un pò si stacca completamente costringendomi a riaccenderla con l'apposito pulsante posto sulla scheda dove sono gli interruttori ON/OFF e Acqua Calda Sanitaria/Riscaldamento.

Ho chiesto l'intervento del Tecnico della società che mi effettua la manutenzione annuale il quale ha diagnosticato un'anomalia nella scheda.

A detta del Tecnico data la vetustà della caldaia (almeno una ventina di anni), la scheda principale ha dei malfunzionamenti elettrici: la scheda principale trasmette segnali elettrici a piacimento che accendono il bruciatore della caldaia a suo piacimento e senza modulare il flusso del gas, dopodichè raggiunta la caloria stacca il bruciatore. Diminuendo l'acqua calda dal boiler, la scheda dovrebbe riavviare il bruciatore ma ciò non avviene ed il pulsante di accenzione esce completamente fuori e la caldaia non produce acqua calda.

Il Tecnico ha provato a dare qualche colpettino quì è là sulla valvola del Gas, ma non era un problema di erogazione del gas ma bensì proprio un fatto elettrico.

Ciò dettomi, mi ha spiegato che difficilmente loro riparano la scheda della mia caldaia perchè molto vecchia e mi faceva capire che per ovviare definitivamente ad ogni altro problema sarebbe stato opportuno provvedere alla sostituzione della caldaia con una nuova, previo preventivo alla società di manutenzione.