Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto A Caldaia Vaillant Mod. Tecnoblock Vcw I 180 Xe H


Piero Castiglione

Messaggi consigliati

Piero Castiglione

Buonasera Signori Tecnici,

Sono un neofita del Vs. Forum che da quel poco che ho letto sembra essere settorizzato in diversi settori tecnici con i quali giornaliermente si ha comuqnue a che fare.

Il mio è un problema con la caldaia Vaillant Tecnoblock VCW I 180 XE H, la quale all'apertura del rubinetto dell'acqua calda parte con l'accensione del gas al bruciatore e dopo un pò si stacca completamente costringendomi a riaccenderla con l'apposito pulsante posto sulla scheda dove sono gli interruttori ON/OFF e Acqua Calda Sanitaria/Riscaldamento.

Ho chiesto l'intervento del Tecnico della società che mi effettua la manutenzione annuale il quale ha diagnosticato un'anomalia nella scheda.

A detta del Tecnico data la vetustà della caldaia (almeno una ventina di anni), la scheda principale ha dei malfunzionamenti elettrici: la scheda principale trasmette segnali elettrici a piacimento che accendono il bruciatore della caldaia a suo piacimento e senza modulare il flusso del gas, dopodichè raggiunta la caloria stacca il bruciatore. Diminuendo l'acqua calda dal boiler, la scheda dovrebbe riavviare il bruciatore ma ciò non avviene ed il pulsante di accenzione esce completamente fuori e la caldaia non produce acqua calda.

Il Tecnico ha provato a dare qualche colpettino quì è là sulla valvola del Gas, ma non era un problema di erogazione del gas ma bensì proprio un fatto elettrico.

Ciò dettomi, mi ha spiegato che difficilmente loro riparano la scheda della mia caldaia perchè molto vecchia e mi faceva capire che per ovviare definitivamente ad ogni altro problema sarebbe stato opportuno provvedere alla sostituzione della caldaia con una nuova, previo preventivo alla società di manutenzione.

Io sono dell'idea che forse un rimedio c'è e sono qui a chiedervelo in considerazione, non ho vergogna a dirlo della mia precaria condizione lavorativa/economica che mi vede non occupato da tre anni or sono.

Nel caso in cui non si possa riparare in alcun modo il difetto, e dovessi provvedere alla sostituzione della caldaia, cosa mi consigliate di acquistare considerando un rapporto qualità/prezzo nell'ordine dei 500/600 Euro massimo?

Ed in tutto questo, poichè io sono affittuario dell'appartamento, tale costo a carico di chi è?

Resto in attesa di Vs gradite risposte e colgo l'occasione per ringraziarVi e salutarVi anticipatamente.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed in tutto questo, poichè io sono affittuario dell'appartamento, tale costo a carico di chi è?

Il costo è sicuramente a carico del titolare dell'appartamento se vi è la necessità di cambiarla,l unica cosa che ti compete è la manutenzione e regolarizzazione,anzi metti in contatto il tecnico e il proprietario per la sostituzione ,20 anni non sono pochi,potresti anche beneficiare di consumi più ridotti,al massimo anticipi il denaro da scapitare sull'affitto.

Comunque con quella cifra la sola caldaia rientrerebbe,non a condensazione però sarà nuova e più sicura e garantita per 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a trovare una scheda elettronica usata, non c'è differenza rispetto a quella nuova...bisogna però sapere quale scheda si è guastata.

La scatola comandi di quella vcw porta tre schede: regolazione, comandi e sensore fumi; in più bisogna vedere se la scatola comandi è il modello hybrid o senza hybrid

Cerca di farti spiegare dal tecnico Vaillant venuto a casa tua quale è esattamente la scheda guasta (e se è una sola guasta...)

Se vuoi mandami un MP e cerco di aiutarti ancora di più

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

dalle spiegazioni da te date il problema sembrerebbe sulla scheda di accensione,cod 100556,ancora in commercio poi per valutare la sostituzione completa della caldaia bisogna vedere come sono messi tuttigli altri componenti.di quelle schede ne cambio una due alla settimana e ti assicuro che la caldai e un ottimo prodotto anche se ha 20 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...