Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione S7-1200


fabio8619

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo della programmazione plc, mi sto approcciando con un plc s7-1200 vi chiedo questo:

1) il linguaggio AWL nel 1200 non esiste piu?

2) la classica funzione richiama fc ( call fc1) la faccio trascinando l'fc sul ramo o vi è un altro sitema dove poter scrivere call fc1?

3) se dovessi fare una riga con scritto NumeroFormato:=DB7.DBX1.7 come faccio?

4) come faccio a creare nella DB7 il byte 1.7?

grazie mille in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

In effetti per chi normalmente e' abituato i a programmare in awl si trova spiazzato pero' nella versione 11 si puo' programmare anche il 1200 in scl per crearti i tuoi blocchi funzionali , nelle versioni precedenti non mi sembra possibile. Bisogna inoltre verificare anche la versione del fw della cpu ( a memoria mi sembra che solo da una ceerta versione in poi sia possibile usare scl sul 1200) .

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio,

1. sul 1200 non è possibile usare awl

2. trascini la tua FB/FC direttamente sul ramo dove vuoi fare la chiamata o in SCL inserisci la funzione richiamo blocco

3. immagino che NumeroFormato sia un bit puoi fare direttamente in kop un contatto normalmente aperto che comanda una bobina, sul contatto DB7.DBX1.7 sulla bobina NumeroFormato

4. Se scrivi la DB come accesso ottimizzato "non esiste" l'indirizzo DB7.DBX1.7 ma solamente <nome DB>.<nome variabile>, puoi però scrivere <nome DB>.<nome variabile>.x7 ( a patto che tu abbia dichiarato la tua variabile nel Db almeno a byte)

Se invece scrivi la Db ad accesso compatibile con 300/400 puoi usare direttamente l'indirizzo DB7.DBX1.7

Spero di esserti stato utile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi sto avvicinando al plc s7-1200 e non so come assegnare gli indirizzi analogici presenti sulla cpu 1212c nel programma in linguaggio kop mi potete aiutare ? tenete presente che sono un neofita grazie

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

per l'assegnazione vai in configurazione dispositivi, nelle proprietà della cpu seleziona AI2, Indirizzi I/O li trovi i 2 indirizzi degli ingressi.

Di default mi sembra di ricordare che sono IW64 e IW66

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...