Vai al contenuto
PLC Forum


Una Curiosità Misurazione Terra


Messaggi consigliati

Ciao,

stavo per ultimare l'impianto di una casa abbastanza grossa con ascensore e ogni ben di dio.

Prima di collegare l'impianto di terra esterno con quello interno ho voluto fare una prova di terra (loop test ) e mi ritrovo una terra di 12,96 ohm ??!!?? com'è possibile?

Poi attacco il montante di terra e......la terra si alza a 14,41 ??!!??

spiegazioni?

Le prove sono stare ripetute svariate volte e da punti diversi, risultati identici, strumento HT appena tarato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dispersioni o falso contatto connessioni inerenti impainto di protezione PE/terra CT


>>< Ripensandoci, probabile falso contatto del centro stella cabina Enel...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo, ma la terra con quale strumento l'hai misurata? E quale principio hai adottato e come è composta, per essere circa 13 Hom anche se và bene è abbastanza alta.

Puoi ragguagliarci, grazie.

Saluti, kwima.


Una cosa non ho capito cosa c'entra il neutro se la resistenza sale, potreste darmi una spiegazione logica? cosa va a misurare con il neutro inserito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao con 13 Ohm è nei parametri di legge (20 Ohm), però basta un non nulla che si elevi (ossido o quant'altro), ora io non sò come è stata fatta, ma una buona terra, deve essere prossima allo 0 ecco perchè secondo il mio punto di vista la reputo alta.

Saluti kwima

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Per kiwma,come ha specificato contelao,ha usato un loop tester,per cui con tale strumento va a misurare oltre alla resistenza utente anche la resistenza di terra della cabina a cui fa capo la linea di alimentazione .

Una resistenza prossima allo zero in un sistema tt,credo che sia mooolto difficile da ottenere,i famosi 20,Ohm sono un palliativo del passato ,quando i differenziali non si sapeva cosa fossero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e in caso di guasto dello stesso caro vinlo, ci lasci le penne!

Un buon impianto di messa a terra ribadisco che deve essere prossimo allo 0 il mio a casa mia è di 2,4 Ohm, poi dipende da uno come la fà la messa a terra, con quali criteri o se si accontenta della relazione.

Saluti, kwima.

Ciao Livio, quello mi aiuta a vivere!, gazie del complimento

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio a casa mia è di 2,4 Ohm,

E che è un sistema T N ? :lol:

Non sarà che Ti sei collegato al tubo dell'acquedotto vero ??? :superlol:

I libri di scuola danno per default la resistenza di terra della cabina ENEL nell'intorno dei 2 Ohm, e quella, è una super-terra, ma la Tua per essere quella di un appartamento, è a dir poco eccezionale.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti alla messa a terra di kwima

piuttosto c'e' un test veloce e pratico alla portata di accessorio comune simil basso costo per verificare se la terra è correttamente collegata in una filare di prese entraesci come comunemente si vede ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, la mia terra è nata con la costruzione della casa, collegata a tutta la gabbia delle fondazioni con 3 puntazze prima del getto e più punti di prelievo riportati sulla barra di equipotenzialità, inoltre ho la cabina palo non troppo distante. La misura la rilevo con uno Hioky analogico e la controllo di tanto in tanto.

Saluti, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono il presidente del club "Viva l' Hioky analogico"

Compagno di tante battaglie e di tante vittorie.

Inseparabile assistente di manutenzione a qualunque livello (si tratta solo di saperlo usare)

Fa piacere leggere di un altro adepto. :smile:

Ma....toglimi una curiosità, come la misuri con quello splendido strumento la resistenza di terra ?

Usando l'Ohmetro ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non c'è l'ho sottomano perchè sono fuori, altrimenti ti farei una foto, lui lavora sul principio del "ponte di Wheatstone" per ricercare la Rx a tre classici puntali da posizionare a stella con distanze diverse 5, 15 e 25 mt. e rispetto alla terrra.

Comunque quando rientro lo posto.

Saluti, kwima.

P.s. in mancanza dipossibilità di inserire i puntelli si possono usare le maglie in dotazione, però chiaramente la misura è un pò falsata

Modificato: da kwima
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno strumento molto utile ma che purtroppo non è in mio possesso , è il "Megger", per controllare se vi sono delle dispersioni lungo le tratte dei cavi, qualcuno di voi, ne è in possesso per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

lui lavora sul principio del "ponte di Wheatstone" per ricercare la Rx a tre classici puntali da posizionare a stella con distanze diverse 5, 15 e 25 mt. e rispetto alla terrra.

Ah beh...allora si tratta di un misuratore apposito, non del classico tester Hioky (ed infatti mi pareva strano.... <_< )

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

X Fraandco

piuttosto c'e' un test veloce e pratico alla portata di accessorio comune simil basso costo per verificare se la terra è correttamente collegata in una filare di prese entraesci come comunemente si vede ?

Ciao, devi bypassare il differenziale e colleghi una lampadina ad incandescenza da 100Watt tra fase e terra, vedrai un guizzo della lampadina (prima che intervengano le protezioni), e questo ti farà capire che la terra è buona, diversamente non succederà nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, per stare al di sotto dei 50V, con u differenziale da 30mA, "basterebbe" una Rt di 1666 ohm.

In Italia basta il coordinamento. Quindi, se si usasse un differenziale da 10 mA....

Altri paesi, invece, hanno fissato un valore massimo per la resistenza di terra in un sistema TT, tipicamente 100 ohm, qualcuno qualcosa di più ma siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti PLC Forum +
  • bullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.png
  • 403 messaggi

Inviato Ieri, 20:16

Dispersioni o falso contatto connessioni inerenti impainto di protezione PE/terra CT

>>< Ripensandoci, probabile falso contatto del centro stella cabina Enel...

>>Chiedo scusa.....era tardi, ero stanco e ho risposto in fretta, ho preso gli Ohm per la tensione ...!! Immagino che sia stato adottato il metodo di loop con apposito strumento multifunzione.

>>L'opzione intesa come valore di riferimento della resistenza di terra sotto i 2 Ohm, è relativa alla sola resistenza delle connessioni in Cabina, poiché ad essa, si sommerà anche la resistenza intrinseca del terreno e quella dell'impianto utente...

>> Io avevo preso e ce l'ho ancora, un Megger DUOY (CIessissimo) con cui mi sono cimentato nella misura del mio impianto....con i picchetti ausiliari e il terminale di prova.

>>Mi sono cimentato anche nella misura della resistività del terreno presa per metro...

>> PS: Le misure si devono eseguire senza alimentazione per la resistenza di terra e del terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e in caso di guasto dello stesso caro vinlo, ci lasci le penne!

Non ho mica detto che è una cossa bella avere una Rt di 1000 e passa ohm.

Era mia intenzione dire che non c'è l' obbligo di stare entro i 20 ohm di resistenza di terra, ma basta coordinarla con il prorpio differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vinlo scusami, non volevo controbbatterti, che non ci sia l'obbligo è un conto ma per chi ha coscienza di certo non rispetterà il coordinamento ma effettuerà un'ottima terra......credo ;):smile:

Io avevo preso e ce l'ho ancora, un Megger DUOY (CIessissimo)

X elettroplc, non puoi postare una foto e magari sapere se è ancora in commercio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...