Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore..


altorto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti;

so che questo argomento è già stato frullato in lungo ed in largo ma non riesco a venirne a capo..

Sinteticamente dovrei comandare una valvola di regolazione attraverso lo zelio, che a sua volta prenderà un segnale analogico (0-10 V) da un trasduttore di pressione.

La logica è semplice poiché non deve far altro che mantenere una certa pressione: se la pressione a monte della valvola cala, questa si chiuderà fino al raggiungimento della pressione prestabilita; viceversa si aprirà...

Ho visto che in sezione download sono caricati dei P PI PID già fatti.. siccome non sarei in grado di farne uno, qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi quale mi conviene utilizzare??

Grazie !! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto ancora aspettando una risposta per quanto riguarda la valvola ma immagino che l'attuatore abbia una sua alimentazione e separatamente i morsetti 0-10 V per il controllo..

..Per quanto riguarda che programma usare farò comunque le prove ma mi chiedevo se quelli fossero già pronti via o comunque avessero bisogno di inserimento di dati, ecc..

Ciao grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

I regolatori devono essere parametrizzati, se non altro vanno tarati per l'applicazione. Questo capita anche con i regolatori analogici Hw.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

non mi risulta che lo zelio abbia funzione nativa PID .

io farei cosi :

CD12S 24Vdc smart millenium 3 son uscita statica

ha la funzione PID nativa gli ingressi analogici sono

a 10 bit ..per l' uscita analogica usi la funzione PWM sull'uscita O4 (che e' anche semplicissima da optoisolare volendo)

che poi con un banalissimo circuitino la trasformi in segnale 0-10 volts

Auguri di buone feste .

p.s. ciao Livio da quanto tempo ..come e' andato a finire poi il progetto scada open source?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio da quanto tempo ..come e' andato a finire poi il progetto scada open source?

E' abortito per mancanza di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...