Vai al contenuto
PLC Forum


Parametrizzazione Vm


alfio63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho realizzato con logo 0ba6 un programma per automatizzare un impianto di produzione birra artigianale. Il programma memorizza 4 ricette e le variabili memorizzate sono più di 64. Volendo ora realizzare la versione con 0ba7 e ktp400 mi trovo di fronte al problema che non riesco a passare al pannello tutte le variabili da impostare essendo limitato il numero a 64. Potrei limitare le ricette a 3 ma mi sembra un controsenso che la versione con 0ba6 senza pannello abbia più possibiltà di quella con pannello. Secondo voi è possibile trovare un modo di passare più variabili al pannello?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni presente che Ingressi, uscite e merker hanno un indirizzo apposta e non è conteggiato nei 64. Per il resto purtroppo non è possibile superare i 64 parametri.

Ti consiglio di rivedere il programma del LOGO! in modo da ridurre il numero di parametri oppure di scegliere accuratamente i valori dipendenti dalla ricetta e quelli indipendenti (i primi li passi al kp, gli altri li imposti dal tastierino del logo anche se non è soluzione molto bella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

variabili memorizzate sono più di 64.

Potrei limitare le ricette a 3

Non ho capito esattamente quale sia il tuo problema. Il totale delle tue ricette è formato da 64 variabili? quindi ogni ricetta utilizza 16 variabili differenti? Da come ti sei espresso, lasci intendere che eliminando una ricetta, riduci il numero delle variabili??????

Ma questo perchè ogni ricetta utilizza variabili differenti?

In genere con le ricette si trasferiscono solo i nuovi set-poit a variabili comune per tutte le ricette. Al massimo aggiungi ad ogni ricetta qualche variabile differente se una ricetta richieda una funzione in più o in meno rispetto ad un'altra. Ma volendo questo potresti gestirlo all'interno del PLC, anche se comprendo le limitazioni del logo.

Se così fosse, il mio consiglio è quello di memorizzare le ricette all'interno del KTP, nell'apposito editor per le ricette, e di passare i valori alle variabili (comuni per tutte le ricette) in funzione della ricetta scelta.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di essere più chiaro. La ricetta è composte da 6 set-point di temperatura e 6 tempi di mantenimento per creare una rampa di temperatura programmabile ,più altre 6 variabili per gestire la fase di bollitura. Ogni ricetta ha i suoi set-point e i suoi tempi diversi che devono rimanere in memoria allo spegnimento della macchina. Con 0ba6 senza pannello tutto funziona alla perfezione usando le variabili ritentive. Con il pannello non riesco a impostare più di 64 variabili a meno che il pannello non possa memorizzare le variabili in un'area ritentiva interna, ma se non sbaglio il ktp400 non lo può fare.

Ciao ,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

La ricetta è composte da
6 set-point di temperatura .............
6 tempi di mantenimento per creare una rampa di temperatura programmabile.............
6 variabili per gestire la fase di bollitura.

E siamo a 18. Non capisco come si arrivi a 64 variabili, ma in ogni caso, puoi crearti come detto delle ricette nel KTP che restano memorizzate all'interno del KTP (ogni modello ha un suo limite di memoria) al richiamo di ogni ricetta, invii sulle medesime variabili (18) i tuoi 6 6 valori set-point di temperatura ............., 6 tempi di mantenimento per creare una rampa di temperatura programmabile............. ,6 variabili per gestire la fase di bollitura.

Ogni qual volta cambi ricetta queste 18 variabili vengono aggiornate con i nuovi valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò a realizzare la tua soluzione anche se non ho una grande dimestichezza con wincc. Ma in questo caso, le ricette potranno essere modificate dal pannello stesso?

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Giuseppe Signorella

No. Perchè le ricette le salvi (in questo caso) nel pannello operatore. Nel logo potresti salvare l'ultima ricetta (l'ultimo preset) inserito nei blocchi.

Il logo non gestisce neanche gli array, altrimenti si poteva giocare con quelli per crearsi una forma di ricette.

Poi non conosco così bene il logo da poter escludere altre strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In verità nella versione senza pannello sono riuscito a fargli memorizzare 4 ricette sfruttando i multiplex analogici associati ad una logica di selezione.

Certo porta via molti blocchi ma fa il suo sporco lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

@alfio penso di aver capito come memorizzare ricette sul logo.

Praticamente se vuoi 4 ricette devo ricreare la funzione 5 volte (1libera 4programmate) e con un tasto di selezione muovermi dalla n 1 alla n 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...