Vai al contenuto
PLC Forum


Upload Da Plc S7 1214C A Pc


jawa

Messaggi consigliati

Salve a tutti mi chiamo Marco,

in azienda siamo passati da poco al nuovo plc S7-1200(1214c) e HMI TP700confort per il controllo dei nostri macchinari entry level.

lavoro del dipartimento di assistenza tecnica quindi non sono un "programmatore".

Oggi ho tentato di simulare una situazione plausibile , che ci potrebbe capitare:

Sono all'estero da un cliente ho il pc con TIA portal V.12 ma non'ho con me il codice sorgente e voglio effettuare l'upload

dalla memoria di caricamento del PLC ( che dovrebbe contenere anche i commenti ) al PC e quindi lavorarci per piccole modifiche

tranquillamente off-line per poi ritrasferirle.

Mi sono collegato ad una macchina in collaudo per simulare la cosa

ho lanciato TIA portal

ho aperto un progetto contenitore nuovo chiamato "test" senza nessuna configurazione

mi sono collegato in rete ho ricercato i nodi di rete e mi ha trovato sia CPU e HMI con rispettivi indirizzi, bene,

riesco anche a vedere i blocchi di programma all'interno della CPU ma non riesco ad attivare l'icona di on-line

e tantomento il simbolo nella barra in alto(rettangolo con freccia su) per il trasferimento da PLC a PC.

scusate se non ho il dono della sintesi, sapete dirmi dove sto sbagliando?

buona giornata, Marco

Modificato: da jawa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

io ho provato e mi è riuscita la procedura:

crea nuovo progetto

aggiungi dispositivo metti cpu non specificata o aggiungi il giusto se lo conosci

dopo fai rileva dispositivo

una volta riconosciuto ti permette di andare online

selezioni Blocchi di programma ed allora ti abilita la freccia per l'upload

puoi fare tranquillamente l'upload ( tranquillamente si fa per dire...capace di impiegarci 5 minuti (si minuti) per farlo e capace di piantarsi un paio di volte prima di riuscirci)

io mi riferisco al Tia V11 non al 12

Buon tentativo

Domenico

Modificato: da mrsunday
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domenico,

ha ragione bisogna aggiungere un dispositivo nel progetto vuoto, e solo cosi permette poi di andare on-line per scaricare i blocchi

ma non la configurazione hardware.

ieri sera ho trovato in rete il manuale di sistema del 1200 ed a pag. 103 ho letto quanto dici.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

ricordati quando riscarichi il progetto nella cpu di scaricare solo i blocchi di programma e non tutto. questo perchè quando fai l'up load del progetto, non cariche le impostazioni della cpu (per esempio se hai dei contatori veloci...)

Per farlo basta che fai tasto DX su blocchi di programma scarica blocchi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...