Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo Segnale Su Profibus


luca_82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero qualcuno di voi possa aiutarmi e vi ringrazio in anticipo!! In breve vi spiego la mia applicazione,ho una Cpu s-7 1200 1214C con un modulo profibus master CM 1243-5 il quale comunica con due robot antropomorfi sui quali è montata una scheda profibus slave, il tutto programmato con il V11. Non ho avuto particolari problemi a programmare e configurare il tutto anche se nel momento in cui ho messo la macchina in produzione ho un problema alquanto strano....Ogni tanto uno dei due robot si pianta, come volevo da programma, in quanto il Plc gli taglia l'aria libera. Ho messo un blocco di programma per verificare la natura del problema e da come trovo settata una variabile gli taglia questo segnale in quanto non vede più l'ingresso dell'altro robot fuori, ma questo credo succeda per qualche millisecondo in quanto a macchina ferma se vado online col Pc vedo che è tutto apposto!! :wacko:

Non ho molta esperienza con il profibus e questo mi porta a pensare che magari ho qualche disturbo che mi crea confusione nello scambio dei segnali...magari abbassando o aumentando la velocità di trasmissione risolverei questo problema? La Cpu prende una velocità fissa, ma sicuramente vi è la possibilità di modificarla, qualcuno di voi sa dirmi come??

Ringrazio tutti quelli che possono e mi daranno un consiglio, buona domenica!!

Link al commento
Condividi su altri siti


per modificare la velocità del master

configurazione dispositivi / vista di rete / click sul cavo viola / impostazione di rete

anche gli slave devono avere la stessa velocità. Spesso hanno il baudrate automatico, ma prima controlla.

magari abbassando o aumentando la velocità di trasmissione risolverei questo problema?

Abbassare la velocità aiuta solo se la rete è lunga o fatta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rguaresc e grazie ancora per l'aiuto!!Il robot con cui sembra che ho problemi a scambiare segnali è a neanche dieci metri mentre l'altro è a due metri neanche quindi non penso sia un problema di lunghezza della rete.... Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per rete fatta male??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cavi della rete passano molto vicini ai cavi potenza dei motori dei robot, potrebbe captare qualche disturbo dato dagli inverter; abbassare la velocità dovrebbe aiutare comunque, sempre che il problema sia davvero nella rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche a me e' capitato di avere distrubi profibus , dovuti a inverter , alla fine ho dovuto fare fare strade diverse alle potenze e al profibus , ma si parlava di distanze di 100ia di metri , mi sembra strano su distanze brevi , prova a ridurre la velocita' poi magari se possibile usa un cavo volante per prova sul robot che ti da problemi , comtrolla comunque i connettori punto debole del profibus devono essere fatti a regola d'arte , mi e' capitato anche di avere un connettore difettoso come terminazione , false saldature della resistenza.

Prova e facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre che il problema sia davvero nella rete.

Ma siamo sicuri che il problema sia nelle rete Profibus?

Appunto Flavio: anche io dai pochi elementi dati ho un vago sospetto che possa dipendere da altro, ma bisognerebbe vedere l'algoritmo di comunicazione con i robots.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!! Non ho cavi di motori quindi credo proprio che il problema non sia nella rete, a forza di prove ho visto che mandavo alta una memoria per delle segnalazioni senza nemmeno un ritardo e probabilmente questo mi creava casino,inesperienza!! :thumbdown: Anche perchè la velocità ce l'ho ad 1.5Mbit/s quindi credo sia bassa. Ora provo a mettere dentro dei blocchi di diagnostica almeno ne ho la certezza....Sapreste dirmi perchè anche se creo un nuovo FB e lo creo con accesso non ottimizzato quindi compatibile con s 7 300-400 nell'interfaccia del blocco sulla colonna offset non vedo l'indirizzo? Ciao,e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè la velocità ce l'ho ad 1.5Mbit/s quindi credo sia bassa.

Per andare a 12 Mbit/s devi assicurarti che tutti i nodi Profibus supportino quella velocità.

Comunque, 1,5 Mbit/s penso sia la velocità più usata. Per capire se è troppo bassa, bisognerebbe sapere quanti dati devi scambiare e in che tempo.

Ma non sono sicuro che aumentando la velocità risolvi il problema.

Si dovrebbe prima di tutto vedere in che modo viene generata la segnalazione.

Se, per esempio, mandi un segnale ed attendi il feedback, un minimo di ritardo ci deve per forza essere.

quindi compatibile con s 7 300-400 nell'interfaccia del blocco sulla colonna offset non vedo l'indirizzo?

Gli indirizzi appaiono dopo la compilazione del blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora Batta non ho modificato la velocità ma semplicemente aggiunto un Ton sulla riga che alza la memoria della segnalazione, la macchina ha girato per due giorni e non ho più avuto problemi. In effetti non ho cavi dei motori, le schede slave dei due robot non dovrebbero avere problemi a supportare quelle velocità, poi tutti i connettori per non trovarmi nei problemi li ho presi precablati così come le resistenze di terminazione.
Non so a chi può interessare ma il problema era questo, quando un robot si tirava via da un posaggio alzava prima il segnale di fine ciclo e poi quello che era fuori ingombro, quindi anche se davo il consenso ad entrare all'altro robot non vedeva l'area libera e non essendoci un ritardo nella segnalazione che la monitorava cadeva l'automatico e mi faceva casini, quindi in sostanza si tratta di un mio errore credo :thumbdown:
comunque i prossimi giorni ne avrò una conferma, per ora ringrazio tutti voi che mi avete aiutato, ciao grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...