Vai al contenuto
PLC Forum


PID su Zelio


PascalAlba

Messaggi consigliati

Sto cercando di realizzare un controllore PID su Zelio in FBD (blocchi funzione) usando l'estensione analogica SR3XT43BD (2 AI+2 AO). Serve per il controllo di una pompa con inverter in modo da mantenere la pressione di mandata costante pari ad un valore setpoint impostato da pannello Zelio. In mandate c'è una sonda di pressione 4..20mA collegata ad un ingresso AI. L'inverter è controllato con un'uscita analogica 0..10V di Zelio.

Qualcuno dei più esperti può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


zanellatofabio

Lo zelio pur essendo stato un buon prodotto a mio avviso soffre di ... abbandono nello sviluppo, nel senso che ormai fatica a tenere il passo con altri relè programmabili di altre marche che offrono molto di più.

Consiglio vivamente a mamma schneider di mettere in cantiere un relè programmabile di nuova generazione .

Lo zelio non ha blocchi già fatti per gestire PID, invece il millennium della crouzet si quindi parti già svantaggiato .

Le soluzioni a mio avviso sono 2 :

- o provi a farti tu il PID ( anzi ti basta un PI ) studiandoti la teoria dei regolatori . comunque credo che avresti problemi con la precisione dei calcoli in quanto la matematica nello zelio è con i numeri interi .

- oppure se l'inverter ha la funzione di regolatore PI, risparmi tempo e usi lo zelio solo come convertitore da digitale ad analogico per il set point da pannello e la regolazione la lasci fare all'inverter : per esempio negli ATV della scheider hai già tutto pronto e la retroazione è proprio 4-20 ma come il tuo trasduttore di pressione .

L'argomento PID è stato trito e ritrito sul forum, Livio Orsini ha scritto un ottimo tutorial, in rete trovi il resto .

Un semplice inizio : http://www.fabbrimar...D%20facile1.pdf

Ciao

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l' applicazione sembra chiara, un po meno dove tu abbia bisogno di aiuto.

Immagino ti serva una mano nella stesura del programma, se è cosi, dicci in che punti trovi difficoltà e vedremo di aiutarti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi nella sezione download ci sono degli esempi di PID /PI /P per lo zelio in FDB , di consiglio di guardarli e vedere se ti vanno bene , poi al limite modificarli a tuo piacimento .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...