Vai al contenuto
PLC Forum


Ocean Eco 20I


mostrino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho una caldaia Ocean Eco 20I di 15 anni che ha iniziato ad avere problemi con l'acqua sanitaria, nel senso che a volte dopo aver usato l'acqua calda sanitaria sento che la caldaia si riaccende da sola (riscaldando i termosifoni anche se la manopola è girata su sanitari) per 1-2 minuti e poi si rispegne, ho visto in un vecchio post del 2010 che il problema potrebbe essere causato dal sensore NTC riscaldamento.

Vorrei provare a sostituirlo, però non essendo pratico di caldaie volevo qualche consiglio:

1) dove posso acquistare questo sensore?

2) per sostituirlo devo svuotare l'impianto da tutta l'acqua?.

3) è possibile che questo sensore sia incrostato? basterebbe toglierlo e pulirlo?

Grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


se te lo fa dopo che hai usato l'acqua calda probabilmente è il sensore di precedenza sanitaria, che se non sbaglio su quella caldaia sta dietro il pannello comandi, lo abbassi e c'è sulla sinistra un gruppo ottonato rotondo, con attaccato un microinterruttore.

dovresti fare la prova con un tester se lo hai e sai usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bl4st3r, quello l'ho già controllato e lo ha controllato anche il tecnico che è venuto la scorsa settimana ma che non ha risolto il problema...

Oltre al difetto che ho scritto in precedenza a volte mentre uso l'acqua calda sanitaria la caldaia si spegne, per poi riaccendersi dopo pochi secondi con il risultato che facendo la doccia senti l'acqua che si raffredda e poi si riscalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cambia i sensori ntc, entrambi.

chiudi l'acqua e svuoti il circuito sanitario e riscaldamento ( anche se non sono sicuro serva sulla ocean).

il ricambio lo prendi da un rivenditore di pezzi di ricambio o da un centro assistenza baxi

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di capire perchè si spegne. Potrebbe essere lo scambiatore secondario intasato. Se così fosse la temperatura del primario (la puoi vedere dal termometro a bordo caldaia) va molto in alto per scaldare l'acqua sanitaria arrivando anche fino a 90°, ma non riesce a scambiare calore. Così la caldaia si spegne per evitare l'ebollizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...