Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Online


barbato giuseppe

Messaggi consigliati

barbato giuseppe

salve,lavoro in un'azienda alimentare.

una settimana fa il mio capo ha aquistato uno starter kit s7 1200 cpu 1212 ac dc rly e questa mattina abbiamo istallato il programma.

ho creato il mio primo segmento semplicissimo un ingresso e un'uscita.

vado ad avviare il collegamento on line ma mi dice che non è possibile il collegament perchè l'unità non risponde.

se vado a cercare i nodi accessibili sull'icona della cpu che si illumina di arancio riesco a far lamoeggiare i led sulla cpu.

quacuno può spiegarmi perchè non riesco a collegarmi

vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,lavoro in un'azienda alimentare.

una settimana fa il mio capo ha aquistato uno starter kit s7 1200 cpu 1212 ac dc rly e questa mattina abbiamo istallato il programma.

ho creato il mio primo segmento semplicissimo un ingresso e un'uscita.

vado ad avviare il collegamento on line ma mi dice che non è possibile il collegament perchè l'unità non risponde.

se vado a cercare i nodi accessibili sull'icona della cpu che si illumina di arancio riesco a far lamoeggiare i led sulla cpu.

quacuno può spiegarmi perchè non riesco a collegarmi

vi ringrazio in anticipo

Ciao, sembrerebbe il classico caso di non aggionamento cpu

Vai sul sito siemens e scaricati l' update 5, poi decomprimilo e importalo nel tia

Non è altro che un aggiornamento delle cpu presenti a catalogo, se confronti il codice disponibile sul tia( quello della cpu che inserisci nel progetto) vedrai che è diverso da quello che trovi sul fianco della cpu in tuo possesso.

Finchè non integri le nuove (quindi nel progetto devi inserire l'esatto codice) non ti farà caricare il progetto e/o andare online

Dai un occhiata a questa discussione

http://plc.plcforum.it/index.php?/topic/14596-problema-trasferimento-programma/page__fromsearch__1

Ps sei sicuro di aver inserito gli indirizzi ip corretti?

Matteo

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

il sofware istallato è il TIA Portal v11 SP2 update 2

quali dovrebbero essere gli indirizzi ip

automaticamente mi dà ip 192.168.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

il sofware istallato è il TIA Portal v11 SP2 update 2

quali dovrebbero essere gli indirizzi ip

automaticamente mi dà ip 192.168.0.1

Puoi dare l' indirizzo ip che ti pare, purchè della stessa classe del pc( es se il pc è 192.168.0.1 il plc deve essere per forza 192.168.0.2 esempio, e l hmi ad esempio 192.168.0.3)

Per prima cosa controlla l' indirizzo ip del computer e sincerati che abbia una classe adeguata,nonchè un indirizzo diverso, come detto sopra

Poi scaricati tutti i file dell'update 5 e guarda la discussione che ti ho linkato precedentemente per la procedura di importazione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

ok ci siamo quasi

riesco ad andare online,ma quano cerco di trsferire il segmento di programma nella cpu mi dice:

che i progetti online e offline non sono uguali

quando cerco di portarela cpu in run mi dice:la cpu progettata e la cpu accessibile on line sono diverse

è mai possibile che nello starter kit c'è una cpu non presente nella list unità

come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre quesiti senza fornire i dati.

Che codice ha la cpu? E che firmware?

Che codice hai inserito nel progetto? E che firmware?

Il codice esatto della CPU è presente nel catalogo hardware?

è mai possibile che nello starter kit c'è una cpu non presente nella list unità

Il programma che ti hanno fornito non è l'ultima versione. Può darsi che, invece, ti abbiano fornito una cpu di ultima generazione.

Se così fosse, io non mi lamenterei.

Meglio sopportare la rottura di scatole di dover fare il download e l'installazione dell'UPD5 e trovarsi con una cpu con firmware recente, piuttosto che trovarsi con tutto che funziona ma con una cpu con firmware datato.

Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

il codice della CPU è 6ES7-212-1BD38-0XB0

la versione firmware non la trovo sulla CPU

nel progetto ho inserito il codice 6ES7-212-1BD30-0XB0

versione firmware 2.2

il codice della CPU è presente nel catalogo hardware

ho fatto il download e l'istallazione dell'UPD5

quando vado in accessi online----scheda di rete----aggiorna nodi accessibili mi ritrovo

PLC_1(192.168.0.1) da qui ----online e diagnostica

nella scheda diagnostica----generale non visualizza nessuna caratteristica della CPU

es: sigla _ _ _

N° ordinazione _ _ _

etc

ma se vado nella scheda funzioni posso assegnare l'indirizzo IPe il nome

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice della CPU è 6ES7-212-1BD38-0XB0

nel progetto ho inserito il codice 6ES7-212-1BD30-0XB0

il codice della CPU è presente nel catalogo hardware

Ma se nel catalogo hardware hai il codice corretto della cpu, perché nel progetto lasci quello sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

Ma se nel catalogo hardware hai il codice corretto della cpu, perché nel progetto lasci quello sbagliato?

Qale devo mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

scusatemi è stato un errore di trascrizione

il codice della mia CPU è: 6ES7-212-1BD30-0XB0 uguale al codice del progetto.

ma il fatto più strano l'ho riscontrato dopo l'istallazione dell'UPD5 ,il numero delle CPU nel catalogo hardware è rimasto lo stesso e trovo sempre e solo la stessa CPU ossia 6ES7-212-1BD30-0XB0

come potrei risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

quando cerco di portarela cpu in run mi dice:la cpu progettata e la cpu accessibile on line sono diverse

nel progetto ho inserito il codice 6ES7-212-1BD30-0XB0

versione firmware 2.2

Qualcosa di diverso tra CPU nel progetto e CPU reale c'è. Se il codice è uguale, probabilmente è il firmware.

Così a memoria, mi pare che, per la tua CPU, il firmware 2.2 sia il più recente. Se è così, hai due modi per risolvere il problema:

1) nella cpu del progetto, imposta un firmware più vecchio

2) aggiorna il firmware della CPU. Per farlo però, ti serve una MMC Siemens da 24 MB che la Siemens fa pagare uno sproposito (mi pare intorno ai 250 e passa euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...