Vai al contenuto
PLC Forum


SO MACHINE


dariolr

Messaggi consigliati

Non capisco per quale motivo non ci sia una sezione per M238 oppure M258 o ancor meglio una sezione che comprenda tutto il mondo SO MACHINE..... In molti la richiedono.....dai Massimo (Vergani) pensaci tu!!!!!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone4,1

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
dai Massimo (Vergani) pensaci tu!!!!!

mi ricorda tanto questa pubblicità di Carosello (io purtroppo me la ricordo bene.... :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

ancor meglio una sezione che comprenda tutto il mondo SO MACHINE..... In molti la richiedono....

Definisci molti, a me sembra che per contarli tutti sian sufficienti le dita di una mani; però potrei sbagliarmi. E' la prima richiesta del genere che leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a me sembra che per contarli tutti sian sufficienti le dita di una mani; però potrei sbagliarmi. E' la prima richiesta del genere che leggo.

ti basta il pollice allora :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero uno di quelli che l'aveva richiesta .. :superlol:

concordo però che attualmente noi utilizzatori siamo proprio pochini ... :toobad:

basandosi su Codesys, penso che SoMachine diventerà il software più diffuso in casa Schneider,

già ora abbraccia una vasta gamma di componenti e siamo solo agli inizi ...

per creare una sezione dedicata dovrebbero arrivare richieste, esempi, link ...speriamo!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io mi sono appena avventurato con somachine e m238, e devo dire che mi trovo molto bene. Anch io mi sono chiesto come mai non esista una sezione apposita e mi aggiungo alla lista di quelli che la vorrebbero ...

Quindi forza ragazzi, anche perche sono pieno di domande e non so dove postarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi forza ragazzi, anche perche sono pieno di domande e non so dove postarle!

Questa sezione va più che bene; apri un'eventuale discussione in questa sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, non voglio assolutamente essere polemico, la mia è soltanto una considerazione: le sezioni tsx micro, premium, M340 sono praticamente sempre deserte, almeno da quando mi sono iscritto io circa un anno fa.

Non si potrebbe eliminare una di queste a favore di M238-258 che sono controllori piu recenti?

Magari una sezione dedicata incoraggerà più persone ad aquistarli, visto che si creerà una piccola community.

Ripeto, il mio tono è puramente costruttivo.

Grazie della considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così semplice ed immediato. Non basta cambiare il nome ad una sezione. Se fosse vuota forse si potrebbe anche fare; altrimenti o si fa un'enorme confusione o si perdono le discussioni.

Comunque, visto che di sezioni ce ne sono già tante, anche troppe dato che alcune hanno pochissime discussioni, chi è interessato a discustere problemi per "SO Machine" può continuare a discutere in questa sezione.

Se poi il traffico crescerà ed il webb master deciderà che si può aprire una nuova sezione, lo farà.

A volte c'è un'entusiasmo momentaneo, un bel fuoco di paglia, poi tutto si acquieta.

Se veramente volete discutere dei problemi relativi a questa serie di macchine, non è necessario che ci sia la targhetta sulla porta. :smile:

Non per essere polemico, ma da quando è iniziata questa discussione quante discussioni inerenti problemi tecnici di "SO Machine", sono state iniziate? Nemmeno una!

Spero che non si debba continuare a discutere se aprire una nuova sezione, ma si dimostri veramente l'interesse aprendo discussioni su problemi tecnici reali relativi a SO machine!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie Livio per aver risposto.

Io non ho la piu pallida idea di come si gestisce un sito web, e tantomeno delle(sicure)difficoltà che si incontrano nell'aprire una nuova sezione. Capisco peró che sia una azione che ha bisogno di argomenti convincenti per essere attuata e su questo non ho dubbi.

La mia era nè piu ne meno di una proposta scaturita dal fatto che qualche utente(me compreso) voleva iniziare qualche discussione inerente somachine o m238-258 ma non sapeva dove metterla. Si sono create perció delle discussioni messe a casaccio in giro per il forum schneider che rendono piu difficoltosa la consultazione di esso.

Comprendo pienamente che per aprire una sezione non basta che qualche utente si mostri interessato, per me sarebbe già molto fissarne una in modo che tutte le questioni vengano poste li.

Massimo rispetto per chi gestisce il forum e ai moderatori che contribuiscono a mantenerlo pulito, ordinato ed accessibile a tutti coloro vogliano rispettare poche semplici regole.

Grazie ancora della considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Da moderatore (in un altro forum) comprendo bene le perplessità e le difficoltà di gestione / manutenzione di un forum espresse da Livio. L' esperienza (di moderatore) mi ha insegnato che non basta un forum in più per ottenere una migliore organizzazione dei forum e/ o delle discussioni.

Da utente di PLCForum ben comprendo la richiesta di Step-80 e di altri : i thread su SoMachine sono effettivamente un pò sparpagliati tra "Software e Linguaggi di programmazione" e "Altro su PLC Schneider" (se non presenti anche in altri sottoforum SC).

Da utilizzatore di PLC Schneider mi permetto di evidenziare che la suddivisione dei subforum PLC - Schneider è un pò datata oltre che superata. Volendo apportare delle modifiche ai subforum PLC Schneider, sarebbe utile una totale riorganizzazione degli stessi secondo uno schema simile :

- Zelio (= esistente)

- Twido (=esistente)

- rimozione di TSX NANO (PLC fuori produzione da 10-15 anni) -> tutti post spostati nella sezione "Altro su PLC SC"

- Ambiente PL7 - PLC Micro e Premium (unione degli attuali forum MICRO e PREMIUM)

- Ambiente UNITY - PLC M340, Premium, Atrium (l' attuale sezione M340 viene estesa ai Premium e Atrium, passando dalla logica del PLC=SubForum alla logica dell' ambiente di sviluppo=Subforum)

- Ambiente SoMachine - PLC M238, M258 (sezione nuova)

- rimozione di Software e linguaggi di programmazione -> tutti i post spostati nella sezione "Altro su PLC SC"

- Altro su PLC Schneider (= esistente)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi associo,

personalmente le mie richieste le ho sempre postate nella sezione precedente ...

in effetti non sai dove iniziare una nuova discussione,

se ti riferisci all'hardware è giusto qui ma poi lo devi programmare quindi... :blink:

vista la scarsità di richieste e l'ambiguità, forse la cosa più sensata è unirle .. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La proposta di gestione dell'utente e moderatore max.riservo mi sembra ottima. Con una organizzazione del genere credo che non solo la sezione sarà consultabile più agevolmente, ma si porterà finalmente una ventata d'aria nuova dove ora-diciamoci la verità- si respira naftalina.

Piccolo ot: quando ho iniziato ad approcciarmi ai plc ed a questa meravigliosa community ho scelto siemens perchè lo seguiva il gruppo. Credevo che non avrei avuto problemi per assistenze o altro data la presenza quasi onnipotente del colosso tedesco in giro per il globo. In effetti bastava postare una domanda sulla sezione apposita(1200) che nel giro di poche ore si veniva esauditi grazie all'enorme affluenza di appassionati e professionisti. Perfetto. Poi per vari motivi decido di provare m238 e somachine e cosa scopro? Che fa tutto quel che faceva siemens senza tutto quel chiasso. Che il sw di programmazione è evidentemente meno pesante, non si pianta ed è piu immediato. Librerie per tutti i gusti,ed altro. Con questo non sputo dove ho mangiato fino a ieri ma non ho potuto fare a meno di pensare "ma perchè non l'ho scoperto prima?"

Fine ot-

Per concludere: ogni miglioramento alla sezione sarà senz'altro ben accetto. Se rimarrà cosi, poco male:ritengo peró che si butterebbe dell'ottimo potenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La proposta di gestione dell'utente e moderatore max.riservo mi sembra ottima

Ti ringrazio per la condivisione dell' idea. Precisazione doverosa, NON sono moderatore in questo sito ma altrove (probabilmente NON lo avevo espresso bene - chiedo scusa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Max .. perché non diventi un moderatore anche di questo? :thumb_yello:

(se non sono indiscreto, mi posti in privato il link del tuo forum?)

Step-80, anch'io come te vengo da Siemens ed ho fatto il medesimo percorso,

non penso che uno sia migliore dell'altro si tratta solo di conoscere bene il prodotto ... e scusa se è poco!!

i forum alla fine servono a questo, avere degli aiuti da chi prima di te e o meglio di te conosce il problema,

poi in questo settore l'evoluzione è continua e costante ... chi si ferma è perduto :thumbdown:

quindi avanti tutta con SoMachine! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Max .. perché non diventi un moderatore anche di questo? :thumb_yello:

Credo che nel forum di programmazione in cui è moderatore ha già molto da fare, :P ma se gli rimane dell'altro tempo libero, può proporsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max .. perché non diventi un moderatore anche di questo?

  1. La funzione di moderatore non è per autocandidatura ne per indicazione da parte di qualche utente, bensì per cooptazione da parte dello staff, quindi astenersi da certi commenti.
  2. La discussione oramai non ha più niente di nuovo da dire; è anche, come argomento, più da forum utitlity che da forum tecnico. Quindi la chiudiamo qui.
  3. Se proprio avete tutte questi problemi e curiosità su SO MAchine non doveta far altro che apire discussioni tecniche. Già parecchi mesi addietro c'era stata un'improvvisa fiammata per SO Machine, spentasi quasi subito.

Ripeto: a tuttoggi non ho visto una sola discussione tecnica!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Massimo Vergani

Aprire una nuova sezione e poi vedere che dentro é vuota ė una condizione che abbiamo da sempre preferito evitare.

Tutte le sezioni sono nate per dividere e ordinare gli argomenti maggiormente discussi, per cui ė normale che fino a quando non ci saranno discussioni su so-machine, a livello organizzativo non sarà creata una sezione.

In merito all'eliminazione di vecchie sezioni, sarebbe un peccato rinunciare ad argomenti che possono comunque fungere da memoria storica.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...