Vai al contenuto
PLC Forum


Virtual Machine E Plc


marcosta

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Dopo aver resistito il più a lungo possibile ho dovuto acquistare un nuovo portatile, Windows 8 inevitabile.

Ho tentato di installare i vari software siemens omron ed altro ma niente da fare almeno per i più anzianotti, ho quindi rivolto lo squardo verso i software di virtualizzazione, VMware e Virtual Box.

Nel mio Portatile, un ASUS con 16Gb di ram e 750Gb di harddisk i due sistemi si sono comportati in modo molto diverso, lentissimo VMware tanto da farmi desistere, molto veloce Virtualbox ma con notevoli problemi con le USB, tanto da non riuscire ad installare la CP5711.

Vorrei chiedervi se avete esperienze in merito e se potete aiutarmi

Grazie Marco Stagni

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ha avuto gli stessi problemi con software che non giravano con seven sopratutto perché il s.o. era 64 bit.

Ho provato come te vari programmi di virtualizzazione , il problema rimane l'accesso alla usb mancando i driver appropriati e non se ne parla con le seriali.

Alla fine (già sapendo da altri amici programmatori il problema) per risolverlo ho preso un portatile con il quale sul sito del produttore c'erano i driver per seven e xp, ho formattato e ho installato xp e seven.

problemi risolti, girano sotto xp programmi vecchissimi fatti per win 3.1 a 16 bit. a mali estremi estremi rimedi

I software di virtualizzazione fanno girare anche bene i programmi , ma quando devi dialogare con il modo esterno crollano. Dipende molto dai programmi che devi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I software di virtualizzazione fanno girare anche bene i programmi , ma quando devi dialogare con il modo esterno crollano. Dipende molto dai programmi che devi usare.

Mi permetto di far notare che sono oramai 5 anni che utilizzo VMWare Player (dal V3 alla attuale V5) con 'n' Win XP virtualizzati e che riesco tranquillamente ad accedere alla seriale (fisica se esiste), alla seriale tramite USB, alla USB e alla porta Ethernet : il tutto con sw Schneider e General Electric. Non ho problemi a programmare i PLC, gli HMI, ad aggiornare firmware e neanche ad utilizzare SCADA (ovviamente vitualizzati). Certo non è stato tutto semplice, il primo periodo ho dovuto faticare un poco per riuscire ad accedere alle perifiche (specialmente USB).

Ultima nota : il mio S.O. nativo (HOST) è OpenSuse 64 bit (Linux - giusto per complicarmi un po' la vita).

Concordo con lelos che probabilmente NON sono ancora maturi i tempi (almeno NON per tutti gli ambienti di sviluppo) per utilizzare S.O. Windows a 64 (poco importa se reali o virtualizzati).

P.S. - Non utilizzando Siemens NON ho alcuna info da aggiungere su come risolvere gli eventuali problemi delle macchine virtuali (ovvero degli ambienti di sviluppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato VirtualBox e non ho mai avuto problemi con i software per i PLC ho installato in varie virtualizzazioni, SIemens Step7 e TIAPortal, Schneider, B&R, Movicon, WInCC, GE (LM90, Versa Pro), poi ho installato Rockwell in VMWare perchè l'hanno certificato con questo software di virtualizzazione, sia con conessioni ethernet, seriali usando un convertitore USB-RS232 con LM90 mi ha salvato il software di virtualizzazione perchè la vede come una vera seriale che un software come LM90 girando in dos non vede le USB.

L'amministratore di rete mi ha consigliato di installare le Virtual machine in un hard disk esterno magari USB3.0 e di avere molta ram

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che siemens abbia consigliato VMWareplayer. Io lo uso con TIA ed un disco fisso elettromeccanico e l'avviamento è lento ma dopo si riesce a lavorare. Ho potuto constatare su un portatile non mio che passando da un disco fisso elettromeccanico ad un disco fisso statico (100 euro Samsung) lo stesso PC è molto ma molto più veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi intrometto nella discussione, perchè sto proprio provando le virtual machine su Windows 7 e le mie prime deduzioni sono:

- Virtualbox ha dei problemi a riconoscere le USB (chiavette varie, figuriamoci gli adattatori di comunicazione), quindi l'ho scartata quasi subito

- Devo finire di provare la nativa di Windows 7, Microsoft Virtual Machine: da un primo utilizzo direi che è poco personalizzabile, ma molto veloce da installare e creare.

- VMWare presumo sarà la mia scelta finale; vi riporto le note che mi sono scritto:

1 - Non utilizzare lo split dell'HD: l'accesso diventa lentissimo con i file di grandi dimensioni
2 - Spuntare l'avvio in Full Screen altrimenti puo' modificare la risoluzione creando problemi
3 - WinXP lavora non superiore ai 3GB RAM (3072)
4 - Inserire sempre 2 o meglio 4 core di processore
5 - Non utilizzare mai i comandi di chiusura e riavvio del sistema di windows: puo' bloccarsi
utilizzare i comandi di VMWare per chiudere e riavviare il sistema
6 - Non utilizzare i comandi scandisk e defrag di windows
Occorre invece deframmetare spesso tramite l'apposito comando di VMWare, soprattutto dopo installazioni
7 - Per abilitare l'accesso ai dischi principali occorre abilitare lo Shared Folders poi si imposta il disco
come \\vmware-host\Shared Folders\<nome disco>
Non abilitare il Map Auto altrimenti ad ogni avvio aggiunge un disco

Il punto 1 è quello importante: ho installato un software molto pesante ed c'era abilitato lo split dei file dell'hard disk (è di default e purtroppo si puo' fare solo durante la creazione); l'avvio del software richiedeva quasi 2 minuti; quando ho scoperto l'inghippo (google), ho eliminato, ricreato e configurato la macchina ed infine installato nuovamente il software: adesso si avvia in circa 8 secondi, che è circa 3-4 secondi in più di un sistema non virtuale, il che è più che accettabile, direi.

Inoltre, cosa per me molto fondamentale, con VMWare è molto facile e relativamente veloce (doipende dalle dimensioni) clonare (quindi, copiare e ricreare una copia) la macchina virtuale: quindi si può creare una volta sola una macchina "ad hoc" per i nostri utilizzi, clonarla più volte e poi installare il software che abbiamo bisogno, al limite anche solo per fare delle prove.

Se mi dite che è possibile e come si fa, posso mettere a disposizione i pdf delle guide che ho trovato in rete: i link non li ho salvati, quindi non li ho più.

Se, invece, volete provare a cercarli voi i nomi dei documenti sono:

- Guida VMPlayer.pdf

- Cloning_VM_in_VMwarePlayer--Windows.pdf

Saluti

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drugo.

Grazie per le informazioni dettagliate (e preziose) che hai fornito.

I documenti .pdf li vado a cercare subito.

Bene sarebbe se ci fosse una sorta di guida (universale) per l'installazione e la gestione di macchine virtuali raggiungibile direttamente dal forum "Automazione"

Sembra proprio che non si possa fare a meno delle macchine virtuali visto e considerato che comunque a seconda del pc o del sistema operativo possono nascere incompatibilità tra software di marche diverse (Siemens vs. Rockwell) e tra varie release di software che non possono coesistere .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concoro pienamente.

Per la guida, con calma e tempo posso anche prepararla io: ci ho messo una settimana a fare tutte le prove e non ho ancora terminato, manca ancora l'hardware; ho ordinato un cavetto USB PPI compatibile con Siemens veramente a basso prezzo e, sempre ammesso che funzioni, posso postare negozio e codice.

Appena mi sarà possibile, proverò Siemens, Rockwell, Scheneider, Omron e Proface (che poi sono le marche che ho sempre utilizzato) sia con il sistema a 64 bit nativo (ove possibile) che con le macchine virtuali e winXP, così vi saprò dire di più.

Saluti

Drugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Per la guida, con calma e tempo posso anche prepararla io:

Ciao drugo66,

La tua proposta è interessante.

Se ti va, si può realizzare qualche cosa di più formale da pubblicare in modo più appropriato sul forum.

Se sei d'accordo mandami un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro Fulvio :thumb_yello:

Aggiungo che chi vuole provare a prender dimestichezza con Linux ed è (giustamente) spaventato dalla doppia partizione può usare tranquillamente questo tutorial installando un CD/Immagine Linux al posto di quello di Windows.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per il lavoro che hai fatto.

Queste sono le considerazioni (basate su 6 anni di utilzzo di VMWare Player con Linux) :

- XP (sistema a 32 bit) gestisce al max 3 GB, io utilizzo VM con 1 GB - NON trovo particolari rallentamenti;

- pur avendo 4 core io utilizzo solo 1 core per la VM - NON Trovo particolari rallentamenti;

- per la rete : è MOLTO meglio utilizzare Bridged (invece che NAT). Gli indirizzi li imposti nella VM e NON nella macchina fisica (i.e.- HOST 192.168.125.10, VM (x PLC) 172.16.16.8)

- consiglio di installare con XP qualche SW per gestire la partizione C (sw tipo Partition Manager). Per aumentare la dimensione della partizione : prima con l' utility del player e poi, da dentro la VM (tramite Partition Magic) si estende la partizione C. Io creo VM con XPPro con partizione C da 10/12 GB e se proprio serve poi la estendo;

- shared folder : questa è la nota dolente! Alcuni sw (Unity - Schneider) NON riescono a scrivere su shared folder (sembra un problema di permission, magari esiste solo sotto Linux). Io per risolvere il problema alla radice ho messo in piedi un server Samba (sotto Linux) che mi rende disponibile una partizione (come disco di rete) che utilizzo dentro la VM (e direttamente in Linux);

- è possibile mandare in esecuzione più macchine virtuali in contemporanea (per questo motivo NON esagero con la RAM e con i Core - e torna anche molto utile la rete Bridged). Perchè più VM aperte in contemporanea ? Per esempio : 1 per il PLC / Pannelli Operatore, l' altra per lo Scada;

Ultima Nota sulla clonazione delle VM :

- volendo essere puntigliosi, si dovrebbe avere una licenza Win per ogni VM .......

- con XP non esiste alcun contollo da parte di M$ sull' eventuale clonazione della VM, con Seven, ogni volta che avvi una nuova VM (clonata) DEVI rifare la registrazione del prodotto !

Modificato: da max.riservo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Mi aggrego anche io hai complimenti dei colleghi per l'ottimo lavoro, e un grazie a nome di tutto il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti.

Per Max: terrò conto (e spero non solo io) dei tuoi consigli nei prossimi giorni per l'utilizzo di VMWare.

Per il NAT me lo aspettavo, ma (da vecchio sperimentatore) preferivo provare prima di scrivere, ed ultimamente sono preso da altre cose.

Sulla clonazione hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato: speriamo che nessuno controlli ... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

E' stata inserita nella sezione didattica (ovvero qui) la seconda edizione della Guida VMWare: ho aggiunto le considerazioni di max.riservo e qualche altra cosa imparata durante l'uso in queste settimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Approfitto di questo forum, ******

Grazie

***** Nota del moderatore *****

Non ci si può e no ci si deve accodare ad altre discussioni; il regolamento lo vieta per non creare confusione nelle risposte.

Se vuoi apri una discuscusiione sullargomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Chiedo scusa Sig.Moderatore, ma visto che in altri forum i moderatori mi hanno fatto notare che, prima di aprire un nuovo post su un argomento era meglio controllare se vi era già aperta una discussione similare, per evitare doppioni, per cui l'argomento mi sembrava pertinente.
Comunque apro una nuova discussione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno, mi aggiungo alla discussione. Ho utilizzato VMware per una vecchia versione di step7, ho configurato secondo la vostra preziosa guida (di cui colgo l'occasione per complementarmi).

 

Ora sto tentando di utilizzare Win LC RTX. Purtroppo ho il seguente problema. In "Station Configurator" risco ad inserire una nuova stazione (Win LC RTX), ma quando vado a configurarne gli slot (IF), mediante proprietà, nella scheda Aviable Devices non appare nulla.

Avrei esigenza di inserire la scheda della Ethernet della Virtual Machine ( "VMware Accelerated AMD PCNet Adapter" ).

 

LA versione utilizzata è Win AC RTX 2005 sp1.

 

Sto sbagliando qualcosa? O chiedo l'impossibile?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

utilizzando VMWare Workstation su W8.1 - 64bit avevo decisi rallentamenti usando Step 7 ed associati.

Ho provato con la versione player 12 ( è free) e va molto : molto meglio.
La versione workstation la uso solo per creare nuove macchine.

 

Saluti

EsseCi60

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...