Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Su Zelio Limitato A 99999 ?


Dark72

Messaggi consigliati

Salve a tutti ........

dovrei realizzare un contabottiglie ,con più funzioni, con uno zelio ... ma .. usanto ul conttore "UP/DOWN COUNTER" il conteggio mi arriva fino a 99999.

Il problema è che il cliente vuole un doppio cionteggio : :blink:

- contatore giornaliero , e qui nessun problema!!Imbottiglia massimo 6/8.000 bott. giorno :P

- contatore "annuale ": lo azzera 1 volta l'anno tanto per vedere la produzione. :toobad:

Abbiamo una soluzione ""veloce"" o devo usare un sistema con dei calcoli usando il MUlt/DIV ( es. ogni 100 bottiglie ne conteggio 1)

Non sò se sono stato chiaro ....

Per il Moneto grazie e ....

Buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Si sei stato chiaro, ma come soluzione veloce o fai il calcolo da te detto, oppure metti più contatori in cascata. Quando il primo contatore arriva a 99999 ncrementi un secondo contatore.

Poi sul display ti organizzi la visualizzazione.

Piccola nota. Il contatore giornaliero deve essere indipendente da quelli di totalizzazione annua.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo!!

Grazie Giuseppe per la dritta ..... farò un calcolo aritmetico con un fattore di moltiplicazione 10 cosi avrò uno "0" in piu.

Il cliente produce ca 700/800 bottiglie di vino l'anno...

Mi interessa comunque sapere come " mettere dei contatori a cascata " ... cosa intendi ?? Tanto per curiosità :superlol:

Graze e buona giornata ..

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Mettere in cascata due contatori significa che quando il primo contatore raggiunge il valore di preset, genera un impulso per incrementare un secondo contatore.

Tanto per fare un esempio, immaginiamo che il tuo primo contatore lo resetti a 1000 impulsi, quando questo ha raggiunto un conteggio pari a 1000 , genera un impulso che incrementa un secondo contatore.

Se tu vai a leggere i due contatori, ed il primo ti segna 800 ed il secondo 3, questo significa che hai contato in totale 3800 impulsi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto!!!! :clap:

Da un segale della fotocellula vado su un primo contatore ( produzine giornaliera) che posso azzerare con il pulsante esterno.

Lo stesso segnale mi và su un primo contatore che ha un preselezione di 10 ... mi manda il segnale ad un secondo contatore ( e si autoresetta ) il quale nella visualizzazione nel display ho aggiunto uno 0 in coda ... alla fine avrò un conteggio di 999990 . :P

Per resettare il contatore "annuale" ho creato una sequenza con dei blocchi cam

Una domanda??!! se tolgo tensione al modulo ... perdo il conteggio?? Probabilmete era il primo quesito da porre! :o

Ora vado a nanna ........

Buona giornata a tutti!! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Bernie ( come al solito),

se spunto il Latching mi rimane in memoria il conteggio ....

per contare fino ad un milione di pz ... con lo zelio non ho trovato altra soluzione ;)

Qualche trucco?? :P

Buona giornata

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sfrutterei le righe dello zelio:

- imposterei il valore di preset del contatore 1 a 1000 invece di 10

- sulla prima riga visulaizzerei il conteggio del contatore 2 e ggiungerei di fianco la scritta mila

- sulla seconda riga visualizzerei il conteggio del contatore 1

esempio:

12 mila

365

Modificato: da elettrix01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dark, ho fatto una prova , e per me vi può contare e visualizzare fino a 327679999 per adesso ho fatto una prova fino a 100009999 e sembra che funzioni .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

dopo qualche giorno di pausa aggiorno la discussione ...

la soluzione di concatenare 2 contatori ritengo sia la migliore ... posso avere un conteggio ""infinito"" ( non è farina del mio sacco )

Per il momento grazie per l'aiuto .

Postero' il risuktato finito.

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...