Vai al contenuto
PLC Forum


Lampeggi Differenti


marantz65

Messaggi consigliati

buonasera a tutti

per problemi di spazio ho a disposizione una sola lampada di allarme su di un quadro elettrico.

vorrei utilizzarla per rappresentare diverse anomalie, facendola pulsare o lampeggiare in modo differente.

ho provato con l'istruzione add incrementata da un clock e resettata dopo un certo numero, ma la trovo un po incasinata da ripetere.

qualcuno ha qualche suggerimento più snello, tenedo conto che dovrei fargli fare 6 diversi lampeggi?

grazie a tutti voi per gli eventuali suggerimenti

marino

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Domandina.......

Ma queste anomalie, si possono verificare singolarmente, oppure possono verificarsi in contemporanea anche più anomalie?

Che fattore di contemporaneità hai?

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un contatore che decrementa da 10 a 0 mandi 1 impulso al secondo. quando il contatore è sceso a 0, automaticamente lo fai ripartire da 10 (conteggio ciclico continuo).

Applicando delle comparazione al valore di conteggi setti e resetti più volte l'uscita di lampeggio per realizzare le sequenze che desideri.

per realizzare 6 diversi tipi di lampeggio realizzi 6 diverse sequenze di comparazioni selezionabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Giuseppe,

direi che la probabilità che se ne verifichino due contemporaneamente è quasi da escludersi, comunque la prima che interviene farà lampeggiare la lampada con il suo numero di impulsi.

ottima osservazione la tua, pur non conoscendo il mio sistema. nella prossima esecuzione metterò per ciascuna anomalia una lampada diversa, purtroppo questo è nato così.


grazie Amed,

domani provo anche questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Prendendo per buone che hai un fattore di contemporaneità pari a zero, la mia soluzione sarebbe la seguente:

Ogni evento di anomalia la associ ad un numero di lampeggi ben definito.

1) Soluzione: (un poco più articolata)

Tanto per capirci:

Anomalia 1= 1 lampeggio

Anomalia 2 = 2 lampeggi

Anomalia 3 = 3 lampeggi

Anomalia 4 = 4 lampeggi

ecc.

La distanza temporale tra un lampeggio è l'altro la imposti ad un secondo.

​Per far lampeggiare la lampada con frequenza diun secondo usa un clock di sistema .

Si verifica un errore? Attivi il lampeggio della lampada, trasferisci il corrispondente valore di lampeggi in un contatore, che quando raggiunge il preset spegne il lampeggio ed attiva un temporizzatore che ritarda l'attivazione del nuovo lampeggio.

Cosa ottieni?

Ad esempio si verifica l'errore n° 5 che fai 5 lampeggi con frequenza di un secondo (o anche meno, questo lo decidi tu) e dopo i 5 lampeggi inserisci una pausa di 3 secondi. Dopo il ciclo si ripete.

2) Soluzione più semplice:

Usa esclusivamente i clock di sistema,

Associa ad ogni errore una frequenza di lampeggio differente, un clock di sistema differente ed il gioco è fatto.

Vedrai lampeggiare la tua spia con velocità differenti in funzione dell'errore.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto valida a mio avviso l'idea di Giuseppe.

Anche piuttosto semplice da realizzare, senza contare che puoi aggiungere nuovi errori quando vuoi.

Alcuni azionamenti stepper che ho usato utilizzavano questo sistema per la supervisione degli errori es due lampeggi ravvicinati -2 sec di pausa=manca alimentazione di potenza, tre lampeggi ravvicinati-2 sec di pausa=manca alimentazione logica ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti voi per i suggerimenti. :thumb_yello:

sto prendendo in considerazione, per i prossimi impianti, il pannello siemens per poter visualizzare messaggi di anomalie.

mi sembra una soluzione più elegante.

lo avete già usato? costa molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è più elegante e ti permette anche di impostare i dati (non hai dati da impostare?), di selezionare i comandi manuali (i movimenti è meglio se li fai con un Joystik fisico però), visualizzare segnalazioni di manovre errate, un sinottico della macchina (volendo anche in movimento, dipende dal pannello) con lo stato dei finecorsa e di altre cavolate, e chi più ne ha più ne metta...

Ma tu avevi detto che non avevi altro spazio che per una lampadina...

Al costo del pannello (non hai specificato quale) va aggiunto anche il costo eventuale del software per programmarlo e le ore di sviluppo del progetto HMI...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se non hai necessità di impostare dati, ma solo di visualizzazione, esistono dei visualizzatori con display LCD a righe (1 x 16) o (2 X 16) ecc. ed un certo numero di ingressi, che programmi col pc, Ogni qual volta chiudi un ingresso ti visualizza il relativo messaggio sul display. Economico e gradevole da vedere.
Alcuni esempi:

Visualizzatore

Visualizzatore

Visualizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai necessità di impostare dati, ma solo di visualizzazione, esistono dei visualizzatori con display LCD a righe (1 x 16) o (2 X 16) ecc. ed un certo numero di ingressi, che programmi col pc, Ogni qual volta chiudi un ingresso ti visualizza il relativo messaggio sul display. Economico e gradevole da vedere.

Alcuni esempi:

Visualizzatore

Visualizzatore

Visualizzatore

Vero! molti anni fa usavo questo http://shop.softwerk.at/images/LCA200x.jpg solo che costava una cifra paragonabile a quella di un odierno HMI e non credo sia più in produzione, quelli che hai linkato tu non li conoscevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

In tutta sincerità quelli che ho linkato io non li conosco, li ho trovati con google, solo per fare un esempio.

Ne ho utilizzati di altre marche che ora neanche ricordo (è da tanto che non ne uso uno). L'unico che mi ricordo molto economico è della futura shop venduto in kit con 8 ingressi pressapoco a 50 euro.

visualizzatore

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti voi per i suggerimenti. :thumb_yello:

sto prendendo in considerazione, per i prossimi impianti, il pannello siemens per poter visualizzare messaggi di anomalie.

mi sembra una soluzione più elegante.

lo avete già usato? costa molto?

Molto dipende dalla scontistica applicata. Giusto a titolo di esempio, io pago un kp300( entry level, no touch, 10 pulsanti configurabili e 3 colori di retroilluminazione se non ricodo male) circa 180 euro. Si passa ai 250 circa di un ottimo ktp400 bianco e nero( e con questo ci fai veramente di tutto) ai 320 del ktp a colori( molto piu gradevole esteticamente).

Ripeto, questi sono prezzi fatti a me,prendili per quello che sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

con 220 euro circa ti prendi in display a 65000 colori 4.3" 16:9 che supporta oltre 350 plc diversi.

con 50 euro in più hai il controllo remoto del plc attraverso internet con un server gratuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

con 50 euro in più hai il controllo remoto del plc attraverso internet con un server gratuito

Perdona la precisazione, ma siamo nella sezione del 1200, e si da pertanto scontato che il plc utilizzato sia uno della serie 1200, già dotato di collegamento Ethernet per assistenza remota e web server. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Oppure aspetti qualche giorno e spendi solo 50 € in tutto ..... ;)

C'è da dire che un visualizzatore di messaggi open source, che lavora su TCP, e quindi non occupa uscite del PLC, liberamente programmabile, (visto che è su ethernet) collegabile a distanza, ad un costo contenuto........

Mi sa che farai un bel regalo agli utenti di PLCforum. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...