Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze Fra Step 7 E Step 7 Lite


a.roggi

Messaggi consigliati

Mi sto avvicinando da breve al mondo dei plc siemens avendo fatto un breve corso sui plc telemequanique; mi sapreste consigliare il programma ideale per avvicinarmi al mondo della siemens?(mi interessa impararae a programma gli s7-300 e 400)

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare step 7 lite che, caso più unico che raro per Siemens, è scaricabile gratuitamente.

Ha alcune limitazioni rispetto alla versione completa, però per iniziare va benissimo.

Se poi acquisti anche una CPU di basso livello con alcuni I/O incorporati ti sei fatto un ottimo sistema didattico con poca spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh sono anni che non uso più PLC; credo che la fasca bassa sia la 314. Comunque gurada il catalogo (se non sai dovere reperirlo in Home page del forum ci sono in liks ai vari siti Siemens). Scegli una CPU con ingressi veloci e analogici on board (credo che ce ne sia almeno un tipo dal costo accessibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

La CPU più economica con I/O a bordo dovrebbe essere la 312C (6ES7312-5BF04-0AA0), con le seguenti caratteristiche: Memoria di lavoro 64KB; 0,1ms/1000 istr.; DI10/DO6 integrati; 2 uscite di impulsi (2,5kHz); a 2 canali per conteggio e misura con encoder incrementali 24V (10kHz); connettore MPI.

Il costo dovrebbe essere intorno ai 450 euro + IVA.

Un gradino subito sopra c'è la 313C (6ES7313-5BG04-0AB0), con le seguenti caratteristiche: Memoria di lavoro 128KB; 0,07ms/1000 istr.; DI24/DO16; AI5/AO2 integrati; 3 uscite di impulsi (2,5kHz); a 3 canali per conteggio e misura con encoder incrementali 24V (30kHz); connettore MPI.

Col prezzo saliamo a oltre 900 euro.

Ricorda che, oltre alla CPU, devi ordinare a parte la MMC, che è indispensabile. Il codice per una MMC da 128KB dovrebbe essere 6ES7953-8LG20-0AA0 (costo intorno agli 85 euro + IVA).

Come soluzione alternativa potresti scegliere come CPU un modulo ET200S (in tutto e per tutto equiparabile alle CPU serie 300), e un po' di moduli I/O da aggiungere. Il codice per la CPU con porta MPI è 6ES7151-7AA21-0AB0 (circa 650 euro + IVA), mentre per la CPU con porta Ethernet è 6ES7151-8AB01-0AB0 (costo circa 670 euro + IVA).

Anche per queste CPU serve sempre la MMC.

Per i moduli aggiuntivi la scelta è piuttosto articolata, e ti dovrai far aiutare dal fornitore.

Ovviamente, prima di procedere con eventuali acquisti, assicurati che queste CPU siano supportate dallo Step7 Lite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...