Vai al contenuto
PLC Forum


Escludere Tasto Menu/ok


paolo.b

Messaggi consigliati

Ho fatto un software per una macchina ed utilizzo i tasti Z1 Z2 Z3 Z4 per alcuni comandi.

E' possibile escludere il tasto menu/OK o fare in modo che debba essere premuto per qualche secondo prima di entrare nella pagina run/stop/parametri/monitor/versione eccetera?

A volte viene premuto e poi combinano guai (mettono in stop o altro).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea di dove sia installata la macchina, ma per mettere in stop che mi ricordi non è operazione cosi immediata: bisogna entrare nel menu e dare almeno una conferma...almeno mi sembra. Quindi i tuoi colleghi sono perlomeno un po dispettosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta entrati nel menu', si spostano su e giu' con le frecce e poi OK-freccia-OK eccetera ed a volte bloccano tutto.

La soluzione attuale e' un adesivo sopra il tasto menu/OK ma cercavo un sistema piu' elegante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura che un sistema software piu elegante non esista. Che io mi ricordi nell'ambiente di sviluppo dello zelio non vi è la possibilità di escludere tale tasto. Se ci pensi, sarebbe piuttosto strano comunque: escludere il tasto con cui vai nel menu è quantomeno masochista.

Secondo me risolvi il problema con una pulsantiera esterna alla quale ti porti i tuoi quattro tasti e lo zelio messo al sicuro da mani inesperte

Link al commento
Condividi su altri siti

I tasti mi servono per modificare dei parametri (tempi di preset).

Quello che speravo io era la possibilita' di attivare il menu solo dopo aver premuto il tasto menu/OK per 3 secondi (ad esempio) e non istantaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia il tasto menu/ok non è proprio toccabile in fase di programmazione.

Ma c'ho lavorato anni fa, potrei sbagliarmi. Attendiamo piu esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi bloccare il pannello nella configurazione dello Zelio. Io l'ho già utilizzata e in questa maniera utilizzi i soli 4 tasti freccia. Non ricordo esattamente sotto quale voce del menu stà ma sicuramente c'è l'ho già utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...