Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pressione Acqua Caldaia Solo Termo


moroeno

Messaggi consigliati

Salve a tutti e grazie per l’attenzione.

Ho una vecchia caldaia Euroterm la cui pressione rispetto all’anno scorso è scesa a circa 0,5 bar probabilmente a causa di qualche sfiato che ho dovuto fare per estrarre l’aria dalla caldaia.

Ho cercato di riportare la pressione del manometro in basso (come si vede nella foto dell’anno scorso) a circa 0,8-1 bar aprendo il rubinetto con la maniglia blu per 1 o 2 minuto ma senza nessun risultato.

Allora mi chiedo:

Non è sufficiente aprire il rubinetto?

Avrei dovuto lasciarlo aperto per più tempo?

C’è qualche altra operazione da fare?

Dove sbaglio?

Scusate le domande banali ma prima di fare dei danni è meglio chiedere

Grazie a tutti per i consigli .....come sempre

9b3825038559ce558aa11d348434b30c-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


o hai una pressione di acqua sanitaria inferiore alla pressione che hai in caldaia , oppure hai l'ingresso dell'acqua in caldaia chiuso....quel rubinetto è troppo grande per essersi otturato!

altra ipotesi....dai qualche botta con un cacciavite sul manometro, magari si è incantato e non ti legge la pressione, anche se un minuto aperto avrebbe dovuto arrivare a 3 ed uscire dalla valvola a 3 atm ( sempre se la tua pressione sanitaria ci arriva a 3).

ma non senti l'acqua entrare in caldaia quando apri il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto bl4st3r.

Ho riprovato ora a riaprire il rubinetto ma il manometro non si muove e non mi sembra di sentire il rumore d'acqua che entra nell'impianto.

Ho provato a dare qualche bottarella al manometro ma nulla di fatto, però mi sembra che salga leggeremente quando spengo la pompa di circolazione.

Hai scritto ".....uscire dalla valvola a 3 atm" Ma io non vedo altre valvole.......

Il manometro posto sul riduttore di pressione che ho in garage segna 2 bar in uscita, anche se non arriva a 3 almeno a 1 dovrebbe arrrivare, anche in considerazione del fatto che il garage è interrato e la caldaia è al primo piano.

Magari bisogna chiudere una delle valvole vicino alla pompa? Così "su due piedi" direi che non influenza nulla ma provo a dirne "una"

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ha detto che piano piano sale la pressione, quindi l'acqua arriva!

ma c'è un vaso espansione o è a impianto aperto? non è che stai allagando il tetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

a vaso aperto non dovrebbe influire sul funzionamento della caldaia correggetemi se sbaglio.una domanda ma con la pressione bassa parte la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto.

Per bl4st3r: ho provato a spegnere la pompa e caricare l'acqua ma non cambia nulla.

Scusa ma non sono stato preciso nella spiegazione riguardante la salita del manometro, intendevo che quando spengo la pompa il manometro sale di poco ma poi si ferma.

Questa caldaia ha un vaso d'espansione dietro cioè tra il muro e la caldaia.

Per lucioluci: ho guardato dietro la caldaia e non ci sono altri rubinetti che potrebbero essere chiusi pertanto proverò a ad allentare il flessibile che alimenta la caldaia per vedere se il problema è l'alimentazione d'acqua.

Magari prima provo a cambiare il manometro e vedere se quello che è rotto?

Grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bbehh si bl4st3r non credo che gli importi della pressione mi assomiglia tanto a una bomba rudimentale talebana :worthy: .chissa' come fanno per l'analisi :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simon e Grazie per l'interessamento.

Sinceramente quello è l'unico manometro che c'è, e immagino che rilevi la pressione dell'impianto.

Altri manometri suul'impianto non ce ne sono.

Anche nella caldaia al piano terra (di quelle tutte automatiche della Beretta) c'è solo un manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK scusate.

La pressione dell'impianto, come da manometro del riduttore, e 2 bar.

Un altra cosa che non ho controllato..........potrebbe essere che la sede della maniglia della valvola a sfera è usurata e gira a vuoto lasciando il cuscinetto interno nella posizione di chiuso?

Vi risultano casi del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non credo...quella maniglia dovrebbe essere di metallo e non di plastica...male che va smontala e gira con una chiave cosi sei sicuro! ma se hai detto che fino a un po sale la pressione!?!

ce la fai ad aumentare la pressione dal riduttore? magari a portarla a 3,5 bar? poi fai la prova ad aprire il rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manometro che ora segna 0.5 sale un pò (leggermente sopra a 0.5) solo quando fermo la pompa.

Ho pensato anche io ad aumentare la pressione agendo sul riduttore, ma credo che sia inutile visto che ho un altra caldaia al piano terra che non ha problemi a caricare altra acqua fino a far segnare al manometro 1 bar circa.

Stasera proverò a smontare la maniglia e aprire la valvola con una chiave.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...