Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Su Sostituzione Termosifoni


gibernaus

Messaggi consigliati

Salve, mi sto accingendo a sostituire due termosifoni in alluminio con due in acciaio a 4 colonne e 12 elementi .

I radiatori mi sono arrivati con già i tappi montati, uno è cieco mentre gli alti 3 hanno l'ingresso di 1/2 pollice.

Stavo valutando se potevo farcela da solo nella sostituzione e a tal proposito avrei qualche domanda .

Quei termosifoni hanno un senso obbligato di entata / uscita ? Cioè, avendo io la mandata in basso a destra e l'uscita in basso a sinistra , devo posizionare / ruotare il radiatore in un modo ben preciso oppure non importa ?

Sarebbe meglio fare una modifica in modo da avere la mandata in alto a destra anzichè in basso ?

Lo sfiato per lo spurgo è meglio che sia dalla parte opposta alla mandata ?

Ultima cosa, come faccio a verificare se all'interno del radiatore è presente il cosiddetto diaframma ? Se lascio i tubi in basso è importante che ci sia ?

Grazie a tutti .

Modificato: da gibernaus
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè, avendo io la mandata in basso a destra e l'uscita in basso a sinistra , devo posizionare / ruotare il radiatore in un modo ben preciso oppure non importa ?

Se hai entrambi gli attacchi in basso, il senso di entrata e quello di uscita non influisce sul funzionamento.

Lo sfiato per lo spurgo è meglio che sia dalla parte opposta alla mandata ?

Non ha importanza, basta che sia in alto

Ultima cosa, come faccio a verificare se all'interno del radiatore è presente il cosiddetto diaframma ? Se lascio i tubi in basso è importante che ci sia ?

Non serve il diaframma se i tubi sono entrambi in basso.

Comunque non mi risulta che il diaframma venga installato in fabbrica, a meno di una esplicita richiesta.

In questo caso l'entrata col diaframma sarebbe segnata. E poi quanto sono alti questi termo in acciaio? Il diaframma serve se sono molto alti, 1800 o 2000 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per le risposte .

Se hai entrambi gli attacchi in basso, il senso di entrata e quello di uscita non influisce sul funzionamento.

Se invece facessi una modifica per posizionare la mandata in alto, dovrei rispettare un senso preciso del termosifone ?

E poi quanto sono alti questi termo in acciaio? Il diaframma serve se sono molto alti, 1800 o 2000 mm...

Il più alto è 800 mm, quindi il diaframma non serve ? Se ci fosse sarebbe meglio toglierlo ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece facessi una modifica per posizionare la mandata in alto, dovrei rispettare un senso preciso del termosifone ?

Ovviamente devi fare in modo che le due riduzioni rimangano sulla parte alta.

A una ci monti la valvola della mandata e all'altra ci monti la valvolina di sfogo aria.

In basso ti rimane una riduzione per il detentore del ritorno e il tappo cieco.

Poi è indifferente se la mandata la posizioni a destra o a sinistra e la stessa cosa vale per il tubo del ritorno.

Il più alto è 800 mm, quindi il diaframma non serve ? Se ci fosse sarebbe meglio toglierlo ?

Vedrai che non c'è.

Di solito è posizionato sul primo elemento, quindi a 5-6 cm dal "buco" della riduzione.

Se vuoi essere sicuro ci infili un cacciavite, se entra senza ostacoli di sicuro non c'è il diaframma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi è indifferente se la mandata la posizioni a destra o a sinistra e la stessa cosa vale per il tubo del ritorno.

In merito a questo penso sarebbe meglio inserire dallo stesso lato mandata(ovvio sopra) e ritorno in modo da migliorare lo scambio termico e credo anche la circolazione.

E un mio punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa lessi su una ditta specializzata che per la massima resa termica la mandata deve stare sopra e il ritorno sotto, ma dalla parte opposta.....in ogni caso cambia poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te monterei il termosifone con una leggerissima pendenza (roba di mm intendo eh), e nel lato che rimane un filo più alto ci piazzi la valvola di sfiato...perchè se capita il contrario rischi che l'aria rimanga incastrata dalla parte opposta e non la togli più.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa lessi su una ditta specializzata che per la massima resa termica la mandata deve stare sopra e il ritorno sotto, ma dalla parte opposta....

Specialmente se il termo è molto lungo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r(ma quant'è difficile scrivere il tuo nick :lol: )

hai fatto bene a dirlo,leggendo il tuo post ho approfondito questa cosa ...in effetti è come dici,non ho mai approfondito a fondo,poi ho trovato questa descrizione interessante,illuminando la mia ignoranza.

uk6n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...