Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto-Problema Caldaia Beretta Super Meteo Turbo 20 I A Gpl


Rosa Chiappa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono qui tra voi perchè ho un problema con la mia ahimè obsoleta caldaia beretta super meteo turbo 20 i a gpl. Innanzitutto complimenti per il forum, il quale è molto completo ed esaustivo, nonchè gremito di tanti utenti preparati e ben disposti a forire aiuto, a chi, come me è ignorante in materia.

Andiamo al sodo: ho notato che esiste una variante ag della caldaia, qualcuno saprebbe drmi la differenza?

Il problema, con questa caldaia, che ha in dotazione un cronotermostato RC03 N1 cod 63612466 è che da un momento all'altro si è "abbuiato" lo schermo lcd e la caldaia non parte più, ne per fornire acqua calda ai sanitari ne per i termosifoni. Secondo voi da cosa dipende? Dalla scheda, da una mancanza di alimentazione per un guasto a qualche componente, fili mangiati da topi? Secondo voi posso in qualche modo bypassare il cronotermostato e far si che l' acqua calda venga fornita solo ai sanitari? Posso optare per un nuovo cronotermostato e se si quale modello mi consigliate?

Grazie in anticipo per le sicuramente esaustive risposte

Rosa

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera , Sig.ra Rosa , innanzi tutto dovrebbe controllare se è saltato il fusibile di protezione della scheda , se è buono quindi integro dovrebbe smontare il comando remoto e verificare tramite tester se esso è alimentato , ricordi di controllare sul pannello frontale se la caldaia è accesa , se no proceda come le ho descritto , mi faccia sapere , buona serata


http://www.documentaleweb.com/public/documenti/Manuale%20Super%20Meteo%20da%20Prontuario%20Tecnico%20vol.5%20(Modificato)%20(Scanner).pdf

qui trova lo schema e dove sono posizionati i fusibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, ho smontato la scheda ed individuato i fusibili, in effetti uno era rotto. Ho provato a usare un filo di rame (non avendo il fusibile di ricambio a portata di mano) per ponticellare il collegamento e la caldaia è ripartita. Quando ho sostituito il fusibile rotto con uno nuovo (erano tutti e due da 100 mA anche se ho letto nella documentazione che uno dovrebbe essere da 2 A) accesa la caldaia il fusibile salta immediatamente. Non sapete mica da cosa potrebbe dipendere? Dal fusibile sottodimensionato o da qualche altro guasto? Grazie in anticipo!

Modificato: da Rosa Chiappa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fusibile deve essere da 2A e invece lo metti da 100 mA e' normale che all'accensione salti. Se invece salta quello da 2A normalmente e' a causa di un corto, da ricercare in primo luogo nei 2 componenti che maggiormente assorbono corrente nella caldaia e cioe' la pompa e l'estrattore fumi. Scollega elettricamente la pompa e prova ad accendere la caldaia, se il fusibile non salta il problema e' li', se ancora salta scollega elettricamente anche l'estrattore fumi e riprova finche' non trovi una configurazione in cui il fusibile non salta piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

però da come dice Rosa la caldaia ha funzionato fino a qualche giorni fa con il fusibile da 100mA, quindi è quello giusto.

mi sembra strano che abbia funzionato se ce ne andava uno da 2 A.

sei sicura che lo schema sia di quella caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle informazioni del post iniziale lo schema è quello della caldaia della Sig.ra Rosa , comunque anche io controllerei il circolatore e il ventilatore fumi , prima vedrei se il fusibile saltato è posizionato su il circuito 220 volt o in quello a bassa tensione , se è il fusibile saltato dovrebbe essere quello della bassa tensione potrebbe avere la bobina della valvola del gas in corto , e il problema si presenta quando la caldaia è in funzione per qualche minuto la bobina si scalda e va in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

io tempo fa ho avuto problema con il fusibile da 100mA sulla stessa caldaia....era un filo del pressostato fumi che dentro la camera di combustione era un po spellato e toccava la carcassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, la caldaia ha funzionato solo quando ho ponticellato il fusibile con un filo di rame, appena ho messo il fusibile nuovo (erano tutti e due da 100 mA io da 2 A non li ho trovati!!) saltava subito! Credo che il fusibile sia quello della alta tensione. Allego foto. Grazie mille per i riscontri


ecco la foto

post-200892-0-50114800-1382384863_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a montare quello da 2 amp se salta anche quello controlla il circolatore apri la scatoletta dove arriva il filo e vedi se trovi umidita , controllase il ventilatore e vedi se gira senza forzare , controlla il cablaggio che parte dal pressostato fumi e seguilo per l'intero impianto , vedi se trovi cavi logorati che possano fare contatto tra loro o con il metallo della caldaia mandando in corto lo stesso ( come descrive bl4st3er nel post precedente )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...