Vai al contenuto
PLC Forum


Yamaha Rx 657 - Non Si Accende


Messaggi consigliati

Ciao, io ho un 657 che non si accende, la scheda alimentatore è la stessa. Sul mio notavo che le tensioni 10V e +5M sul connettore CB121 ci sono ma mancava la 5V sul pin chiamato PDET, che credo stia per Power DETection infatti arriva ad un pin di IC451 che è in microprocessore. In pratica è una sorta di controllo sull'alimentatore, se non c'è potenza il microprocessore non accende l'alimentazione tramite il segnale PRY.

Per non farla lunga ho notato che sul transistor del fotoaccoppiatore IC401 la tensione era circa 1,8V e non 0,2 come segnato sullo schema (transistor in saturazione), allora ho provato a by-passare il controllo mettendo in corto emettitore e collettore e l'amplificatore si è acceso!!

Ho provati a sostituire il fotoaccoppiatore con un 817C recuperato da un'altro circuito (da schema serve un TLP421) ma non si accende comunque anche se facendo il corto con un cacciavite si accende e rimane acceso anche togliendo il corto, se spengo e riaccendo dopo pochi secondi si accende ma se lascio passare più tempo non si accende più. Credo che questo fenomeno sia dovuto a C403 che rimane carico per un certo tempo.

Ho l'impressione che il fotoaccoppiatore non riesca ad andare in saturazione, il fotodiodo è alimentato in alternata e lo schema non è che mi è molto chiaro.

comunque ora ho rimasto il fotoaccoppiatore in corto e si accende, ma ho paura che possa poi succedere qualcosa di irreparabile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Come vedi,ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato.

Tutto ciò,perchè,oltre che essere vietato dal Regolamento,crea solamente confusione verso chi legge e risponde.

Ora che hai risolto,per favore,posta la soluzione in Guasti Risolti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...