Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Rslogix E L'emulatore


mavhart

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto facendo un progettino per un esame univerisitario e sto riscontrando alcuni problemi. Dopo aver mandato on line il progetto provo dall'interfaccia di Visual Basic ad aprire i collegamenti e mi da il seguente errore:

No foreign application responded to a DDE initiate (Error 282)

Qualcuno potrebbe darmi una mano per risolverlo? chiedo scusa se alla fine magari si tratta di una cosa banale, ma tra lavoro e impegni universitari è da un pò che ci sto sbattendo la testa senza venirne a capo.

Grazie mille,

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per accedere in VisulaBasic tramite DDE/OPC penso che tu debba usare per forza

Rslinx.

Perchè con l'emulatore devi usare il Drive Virtual-Backplane, il quale penso sia accessibile solo con Rslinx.

Il messaggio di errore "No foreign application responded to a DDE initiate (Error 282)",

sembra legato al fatto che l'applicazione che tu richiami non risponde.

Sei sicuro di Richiamare RsLinx ?

Devi usare come Applicazione Rslinx.exe

Devi poi specificare il Topic DDE (Lo devi dichiarare in RsLinx alla voce DDE/OPc Topic Configuration)

e chiaramente un Item.

Private Sub cmdConnect_Click()

txtTest.LinkTopic = "DDEServer|TopicServer"

txtTest.LinkItem = "PROVA"

txtTest.LinkMode = vbLinkAutomatic

End Sub

esempio: DDE-OPC (Applicazione RsLinx; Topic=Test_Emu; Item = PROVA"

Private Sub cmdConnect_Click()

txtTest.LinkTopic = "Rslinx|Test_Emu"

txtTest.LinkItem = "PROVA"

txtTest.LinkMode = vbLinkAutomatic

End Sub

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao, innanzi tutto grazie per la tua risposta e scusami se ti scrivo solo ora ma non avevo visto che qualcuno aveva risposto.
Fortunatamente ero riuscito a risolverlo e si era un problema di comunicazione con RsLinx, ma dovuto all'emulatore che creava qualche conflitto con gli altri progetti in esecuzione.
Ora ho un altro problema, questa volta sicuramente più complicato.

Il programma non esegue quello che gli viene detto, o meglio, non si comporta come "penso" di averlo programmato. Sicuramente c'è qualche errore nella programmazione, forse in VB6 o nel Ladder, se non in entrambi, ma non riesco a venirne a capo.
Sto rivedendo il codice, in particolar modo del VB, e via via apportandogli delle modiche son riuscito ad avere dei miglioramenti.
Ad esempio mandandolo in esecuzione senza collegarlo al Ladder ha un comportamento più simile a quello richiesto anche se ancora con diverse lacune, mentre collegandolo con il Ladder ho notato che il comportamento è ulteriormente differente.

Avete qualche consiglio da darmi?

Modificato: da mavhart
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...