Vai al contenuto
PLC Forum


Info Sysmac Studio


starktony

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei avvicinarmi al mondo Omron dopo aver seguito una presentazione sul software sysmac studio. Sono però, un abituale utilizzatore di sistemi Simens.

Mi chiedevo se con il nuovo sysmac studio è possibile programmare o editare vecchi progetti di plc precedenti tipo CJ se non sbaglio.

Insomma cosa mi consigliate di iniziare da sysmac o da cx?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Sysmac Studio programmi solo i nuovi NJ, che hanno un hardware completamente diverso dai CJ (sono infatti del PLC+CNC in un unica apparecchiatura).

Per scegliere se iniziare dal cx-one o sysmac studio, dipende un po' cosa devi fare!!! Sicuramente a breve omron porterà avanti la nuova piattaforma e smetterà lo sviluppo del cx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto quello che rappresenta l'Nj (plc+cn). Vorrei imparare a usare i plc Omron in generale e visto la nuova piattaforma iniziare a conoscerla. Quindi è impossibile aprire o editare con sysmac progetti fatti con il cx? Non è un po stupido da parte di omron?

Link al commento
Condividi su altri siti

DIpende parecchio da cosa devi fare.

Se devi programmare PLC principalmente a ladder e non hai bisogno di assi interpolati, il CX-Programmer a mio parere è estremamente più comodo da usare. Ma non ci programmi gli NJ.

Se invece hai bisogno di un controller mooolto potente e con controllo assi molto performante (quindi solo gli NJ), allora ti ci vuole per forza il Sysmac Studio.

Se vieni dal mondo Siemens AWL (che schifo!), il mondo Omron è piuttosto diverso. Se usavi IEC1131, Sysmac studio è totalmente compatibile

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la conversione, dipende. Se devi importare un programma scritto in ST per CX-Programmer, lo fai avendo solo cura di modificare i nomi di quelle FB che (questo si stupidamente) hanno nome diverso anche se hanno la stessa funzione.

Per il ladder, invece, niente da fare va riscritto. Questo perchè la gestione della memoria, delle variabili e il sistema di compilazione interno è completamente diverso. Ma non è un lavoro difficile, solo un po' palloso.

Consiglio il Sysmac Studio per progetti nuovi, la "conversione" ancora non serve, i CJ/CS/CP camperanno ancora a lungo.

Quello che trovo stupido, invece, è la assoluta non integrazione tra Sysmac Studio e CX-Programmer. Avere un programma solo per gestire TUTTI i PLC è sempre stato il punto di forza di Omron, e gliel'ho segnalato, come altre comode features di CX che sono scomparse in Sysmac.

Direi che Sysmac Studio è si potente, ma ancora pecca di gioventù, e comunque siamo alla 1.08 che già ha incorporato alcune funzionalità del precedente sistema.

Appello: fate le vostre segnalazioni; ho visto che sono molto ricettivi e che cercano di implementare, ove possibile, le migliorie suggerite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti..un curiosità..dove si possono fare le segnalazioni dei problemi di sysmac?

Grazie.

******

Nota del moderatore.

Il punto "S" del regolamento vieta gli accodamenti (leggere il reoglamento per favore).

Inoltre questa tua curiosità è anche OT.

Se vuoi puoi apre un'apposita discussione sul tema.

Questa discussione chiude qui.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...