Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 240Fi - Strano Rumore Anche Quando Non È In Funzione


finnikola

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da oggetto ho un dubbio sulla caldaia dell'appartamento dove vivo da qualche mese. Qualche giorno fa ho provato ad accendere il riscaldamento e l'impianto sembra funzionare nel senso che i termosifoni si scaldano rispettando le impostazioni dei 2 termostati (zona giorno e zona notte).

Però anche quando entrambi i termostati sono in posizione off (e i termosifoni sono freddi) la caldaia fa comunque rumore e non smette mai. Non c'è il bruciatore sempre acceso, ma comunque c'è questo rumore continuo come se una pompa stesse andando e non penso questo giovi alla vita della caldaia (oltre ad essere fastidioso di notte).

E' normale che funzioni cosi questo modello?

Mi scuso se non uso termini tecnici ma spero di essere riuscito a farmi capire :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sensore ntc sembra che faccia il suo lavoro poiché quando raggiunge la temperatura impostata (65°) il bruciatore si spegne. Rimane però il rumore di questa pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la eco 240 ne esistono due serie la prima serie aveva il pressostato del riscaldamento a membrana ed era posto dietro la valvola a 3 vie sempre a membrana , la seconda serie monta il pressostato del riscaldamento elettronico e valvola a 3 vie con motore elbi , il tuo problema deriva dall'ostruzione dello scambiatore secondaario nel circuito primario "guardando lo scambiatore i fori della parte alta dello stesso " io preferisco sostituire lo scambiatore e fare un lavaggio allo scambiatore primario della caldaia , il perchè di questo intervento lo vedi in fase di smontaggio delsecondario , cioè se nel secondario trovi morchia di colore nero o marrone che lo intasano pensa nel primario quanta ne hai , in più i due pressostati sono attivati dal circolatore e se il primario e secondario non sono liberi esso rimane a volte in fase attiva perchè non ritorna o fermo e non attiva la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

eco 240 ..... non sempre hai problemi in sanitario . potresti avere soltanto dei sbalzi di temperatura del sanitario acqua calda e questi non sempre sono forti , cioè acqua calda e ad un tratto acqua gelata e poi di nuovo acqua calda , la 240 come spiegato nel post precedente differenzia soltanto per l 'aggiornamento di alcuni pezzi , anche lo scambiatore inizialmente un 10 piastre è passato ad un 12 , le prime eco3 differivano dalla eco soltanto per il displey al posto dei led... dopo hanno avuto l'aggiornamento del nuovo gruppo idraulico scheda elettronica aggiornata e nuova sonda ntc a contatto in riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti ho interpretato male. Con "funzionava bene" io intendevo che in modalità sanitario non sentivo la pompa girare se non quando aprivo un rubinetto mentre in modalità inverno gira sempre (rubinetti aperti o chiusi, termo caldi o freddi).

Da profano quale sono mi ero focalizzato sulla pompa sempre in funzione e ho tralasciato gli sbalzi di temperatura quando faccio la doccia :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...