Vai al contenuto
PLC Forum


Contatori Veloci Plc Siemens 313c


maxplc82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che sto iniziando adesso ad usare i contatori veloci e non so come muovermi.

Ho installato un encoder siemens con segnale HTL,

- come lo collego alla cpu?

e come faccio a scrivere il programma per utilizzare i contatori veloci della cpu.

Tutto questo mi serve per sapere la posizione di una macchina centrifuga.

Grazie.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


leggiti il manuale relativo alla cpu

ci sono gli schemi di collegamento

e anche come implementare gli sfc o fc di sistema per gestire il conteggio

non ho mai usato la tua cpu

ogni tanto mi capita la 314 che puo essere parametrizzata con 4 ingressi veloci piuttosto che 2 ingressi con uscita analogica di posizionamento

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

i contatori veloci della 313C sono molto simili a quelli della 314C.

Passi da seguire:

1) devi avere un encoder a 24 VOLT e 30 kHz max di frequenza, se no non funziona! (HTL è a 24 volt?)

2) devi avere il manuale "CPU 31xC funzioni tecnologiche" (6ES7398-8FA10-8EA0, scaricabile gratis dal sito Siemens)

3) devi collegare i fili dell'encoder a un set di ingressi veloci della CPU (gestisce max 3 encoder la 313C): ad es: io uso A+ =>E124.0 B+ => E124.1 A-,B- a massa; comunque è tutto scritto al cap.5 di detto manuale

4) devi parametrizzare nella config Hw della CPU che usi il canale di conteggio 0 (oppure 1 o 2, a seconda di quali ingressi hai usato) e specificare il tipo di conteggio che vuoi (segnali in quadratura, impulso+direzione, conteggio unico o periodico, gate hardware, direzione, ecc...)

5) devi richiamare nel tuo programma Step7 la SFB47, che genererà un suo DB di istanza e ti restituirà all'indirizzo DBD14 il valore di conteggio, che poi convertirai in mm utilizzando la risoluzione della tua meccanica e sommandogli un offset di zero se necessario.

Questo è quanto, ti basta?

Comunque ti raccomando ancora il cap.5 del manuale che spiega tutto molto chiaramente!

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti. Ho una questione urgente da risolvere.

Devo installare delle prese da 16A in una stanza. La potenza complessiva dei singoli apparecchi potrebbe superare di poco i 16A. Volevo sapere se nel quadro generale posso mettere un MGT C20 e proteggere le 2 o 3 prese che installerò, con un fusibile da 16A per ciascuna, oppure se devo per forza mettere dei magnetotermici. Vorrei precisare che sto cercando la soluzione più economica che mi sembra quella con i fusibili, che mai interverranno perchè da una singola presa non si va mai sopra i 16A.

La linea quadro-cassetta deriv.prese deve esser da 4mmq? Il lavoro verrà fatto da elettricista qualificato, però queste informazioni mi servono per poterne parlare con chi effettuerà l'impianto

Grazie

Modificato: da watt2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Puoi usare i fusibili.

Vorrei precisare che sto cercando la soluzione più economica che mi sembra quella con i fusibili

:huh: Un magneto da 16A lo trovi a 6€ e secondo me fai un lavoro più pulito.

che mai interverranno perchè da una singola presa non si va mai sopra i 16A.

Esistono anche i corto circuiti... :rolleyes:

La linea quadro-cassetta deriv.prese deve esser da 4mmq? Il lavoro verrà fatto da elettricista qualificato

Se è qualificato saprà bene che sezioni usare no?

Comunque bisognerebbe conoscere anche la distanza, se sono due linee dedicate, probabilmente può andar bene anche il 2,5 mmq.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un MGT a 6 euri ;) dove lo trovo? Oibò, questa mi è nuova!

Ma parli di MGT da mettere nella 503 insieme alla presa o quelli modulari da centralino? Con che caratteristiche, inoltre?

Modificato: da watt2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ma parli di MGT da mettere nella 503 insieme alla presa o quelli modulari da centralino?

magnetotermico 1 modulo din (1P+N) per centralino ovviamente.

Con che caratteristiche, inoltre?

C16/C10 (la differenza di prezzo è irrisoria)

4,5 kA (dichiarati)

costruttore: ABB

E' un offerta di qualche tempo fa (centro commerciale), ma qualcosa anche di altre marche a prezzo simile in giro si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Volevo sapere se nel quadro generale posso mettere un MGT C20 e proteggere le 2 o 3 prese che installerò, con un fusibile da 16A per ciascuna, oppure se devo per forza mettere dei magnetotermici.

Sì che si può.

Esistono anche i corto circuiti...

esistono anche le ciabatte, che ai fini della protezione delle prese, sono più siginificative dei corto circuiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
esistono anche le ciabatte, che ai fini della protezione delle prese, sono più siginificative dei corto circuiti

Scusa, sarà che mi è rimasto il pranzo delle 11:00 sullo stomaco :(:angry: ma non capisco appieno il senso di questa affermazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Si diceva che da una presa da 16A non verranno mai assorbiti più di 16A: non è vero perchè esistono e sono perfettamente lecite le multiprese (ciabatte), che fanno correre il rischio di sovraccaricare una qualunque presa.

E' questo il rischio maggiore di una presa, più che un corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diceva che da una presa da 16A non verranno mai assorbiti più di 16A: non è vero perchè esistono e sono perfettamente lecite le multiprese (ciabatte), che fanno correre il rischio di sovraccaricare una qualunque presa.

E' questo il rischio maggiore di una presa, più che un corto circuito.

Scusa ma non ho capito, in un impianto a norma le prese da 16A devono essere protette contro il sovraccarico con un dispositivo adeguato.

Quindi come può una ciabatta inserita in tale presa sovraccaricarla?

Se succede l'impianto NON è realizzato a regola d'arte ed allora il problema non è della ciabatta ma dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...