Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Tia V12, Connessione E Velocità


luma73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

stò avendo due tipi di problemi con TIA portal v12 upgrade da V11.

Ho installato TIA V12 su un PC fisso piuttosto lento (AMD Athlon 64 X2 4800 con 2GB con Win7pro) e di conseguenza il TIA risulta lento, ma senza problemi.

Siemens chiede che il PC sia almeno core i5 con 8 gb (se 64bit) ed io alla fine eseguo alla lettera.

Portatile ACER travelmate 255 core i5 8gb (64bit) con win7 pro.

Avvio TIA v12 e risulta lento, molto lento. Qualsiasi cosa faccia, TIA si blocca, viene la scritta "Non risponde" che scompare dopo almeno 10 sec.

Leggo che ci possono essere problemi con win7, provo a mettere l'esecuzione di "Siemens.Automation.Portal.exe" come amministratore ed in compatibilità win xp SP3.

Magia, magia, il problema scompare. Ne compare un altro.

Provo a connettermi con un PLC direttamente da PC con cavo LAN.

Uso la funzione "Nodi accessibili" , tipo di interfaccia: PN/IE, interfaccia: la mia scheda di rete

Non trova nessun nodo, come se non ci fosse il cavo LAN.

Provo a fare ping 192.168.1.115 ed il PLC risponde.

Provo a connettere il PLC al PCfisso, stessa modalità ed il PLC risponde.

Provo a connettere il portatile alla rete aziendale, a internet, ad un altro PC e tutto funziona regolarmente.

Vado sul "Pannello di controllo" di win7, Imposta interfaccia PG/PC e sul portatile ritrovo lo stesso problema di TIA, si blocca e riparte dopo diversi secondi.

Seleziono l'interfaccia secondo me corretta: S7ONLINE (STEP7) Nome scheda.TCPIP.Auto.1

Non cambia niente. Quando faccio "Nodi accessibili" nessun pacchetto parte o arriva alla scheda di rete.

Sono convinto che sia stupidaggine, ma non riesco a trovare la soluzione.

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Purtoppo il problema di cui parli , e' dovuto quasi sicuramente ad un aggiornamento microsoft x sistemi x64 , infatti io avendo sia portatile. Che fisso x64 , ho il medesimo problema su entrambi.

Per quanto riguarda la comunizione in compatibilita , temo non riguardi l'uso della rete che e' gestita in modo diverso in 7 e in XP.

Queste sono le mie considerazioni , spero di esserti stato utilt.

P.S. Con carico intensivo tutti i programmi fanno cosi in win7 pro x64

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto con i metodi drastici. Non sembra causa di aggiornamento windows.

Ho reinstallato win7 ed il resto a seguire, ora funziona. Ho fatto aggiornamenti ed installazioni di nuovi programmi sempre testando la funzionalità del collegamento alla CPU.
Probabilmente la colpa era di Micro Win, mi aveva dato alcuni errori in fase d'installazione che avevano corrotto (ma non a sufficienza per smettere di funzionare) l'interfaccia PG/PC.

Non sono riuscito a "riparare" la funzionalità della connessione, anche disinstallando e reinstallando TIA portal. Sembra impossibile che non si possa "eliminare" solo l'interfaccia PG/PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve sto avendo problemi simili con Tia portal v12.

IO non riesco ad individuare il Mac address con Cpu vergini. Una volta impostato l'indirizzo Ip attraverso un'altro pc con il mio riesco a lavorare normalmente andando anche online.

Il sistema operativo è Windows 7 64 bit.

Qualcuno ha esperienza in merito.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...