Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Errore Con Istruzione Auf/opn In Awl/kop


Andrea.V

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :)

Mentre svolgevo delle prove in un blocco FC per delle gestione di valvole , sono incappato in un errore che , a memoria , non mi era mai capitato.

Inizio il segmento con il comando OPN aprendo una DB per poter indicizzare tutti i dati da quel segmento in poi. I segmenti di ogni valvola sono tra di loro uguali , cambia solamente qualche contatto e ovviamente i vari bit della DB ma il principio di funzionamento manuale/automatico è uguale per tutte

Le valvole nel blocco saranno una cinquantina però non presentano errori di programmazione...Il problema è che andando a fare delle prove , le prime 3 funzionano mentre le restanti no .

La mia domanda è perchè non funzionano , avendo aperto a inizio blocco la relativa DB , e mentre invece andando a inserire ,al posto della singola istruzione DBX0.0, DB100.DBX0.0 ( esempio ) , si ? Esiste qualche istruzione conosciuta che potrebbe interferire con l'istruzione OPN ( o AUF in AWL ) ? Ho provato anche a togliere dal primo segmento il comando OPN e a spostarlo dopo la terza valvola in poi...ma il risultato è sempre uguale

Spero di essere abbastanza chiaro anche se non saprei esprimermi meglio per esporre il problema...è la prima volta che capita e non saprei bene come argomentare la cosa. Se servono chiarimenti a riguardo sono disponibile . Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno dirmi qualcosa :):)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che OPN DB (AUF DB) è una reminescenza del vecchio step 5 e a mio avviso sarebbe meglio non usarla se non per scopi particolari, il primo motivo per non usarla è quello di poter vedere gli operandi delle DB nelle Xref, il secondo motivo è che si possono inserire simbolico e commenti rendendo più comprensibile il programma, si facilita pure il debug ecc. ecc.

Comunque quello che dici non ha molto senso perchè una istruzione OPN apre una DB che rimane aperta fino a quando non ne apri un altra, sei sicuro che non hai qualche istruzione sull'FC che apre un altra DB? Il nr. di DB aperto lo puoi vedere quando vai in Stato in AWL...

p.s. il fatto che tu non usi il simbolico nelle DB mi fa pensare che i sia qualche sovrapposizione di indirizzi (ah... questo è un altro motivo)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...