Vai al contenuto
PLC Forum


Super Meteo Turbo 24I Al04 (Non Riparte Pompa/valvola 3 Vie Quando La Temperatura Ambiente Bassa)


argon66

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei risolvere un problema di accensione della Beretta supermeteo 24i che mi fa diventare matto, ora vi spiego:

della caldaia funziona benissimo sia il sanitario che il riscaldamento, però quando la temperatura dell'ambiente (in casa) scende sotto il valore preimpostato (esempio 20 gradi) sul cronotermostato la termocoppia ambientale rileva la temperatura bassa ed infatti si accende la fiammella nel angolo in alto a destra del display del cronotermostato (fino a qui è tutto normale) a questo punto invece di ripartire la caldaia va in blocco AL04.

sembra che non arrivi il segnale alla pompa per ripartire infatti non si muove l'alberino della valvola a 3 vie che dovrebbe muovere il bilancere ed azionare il micro.

per farla ripartire devo resettare + spegnere la caldaia + riaccendere la caldaia + devo aprire immediatamente l'acqua calda (sanitario) e dopo qualche secondo riparte tutto normalmente sia il sanitario che il riscaldamento.

il riscaldamento va benissimo e posso aprire e chiudere il rubinetto dell'acqua calda quante volte voglio e non succede niente fino a quando la temperatura dell'ambiente (in casa) scende sotto il valore preimpostato (esempio 20 gradi) sul cronotermostato la termocoppia ambientale rileva la temperatura bassa ed infatti si accende la fiammella nel angolo in alto a destra del display del cronotermostato e la caldaia ritorna in blocco AL04.

spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano, perchè non posso continuare a fare ripartire la caldaia, resettandola e aprendo ogni volta il rubinetto dell'acqua calda.

grazie 1000 in anticipo,

Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

grazie, per la risposta che ho visto solamente oggi perche sono stato in trasferta per lavoro. comunque avevo gia cambiato entrambe le membrane. penso sia piu' un problema di segnale elettrico dal termostato a muro alla caldaia.


dimenticavo, il micro funziona solamente se apro l'acqua calda, mentre non riparte con il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente con il solo riscaldamento non riparte, parte solamente se apro l'acqua calda per 5 o 10 secondi, a questo punto riparte anche il riscaldamento che rimane acceso fino a che non raggiunge la temperatura preimpostata sul termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma sulla pompa a sinistra c'è una levetta e ci sono 3 posizioni (I-II-III) .

Attualmente la levetta è posizionata sulla posizione III, tu sai che cosa vuol dire? quale differenza c'è tra I, II o la III?

eventualmente come posso capire se la pompa è ancora efficiente?

grazie in anticipo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 significa che sta alla massima velocità , e li deve stare!

sicuramente gli manca poco al pistoncino per arrivare ad attivare il micro...hai provato a piegare un po la levetta del micro?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma potrebbe essere un problema di quanto +o- esce la vitina del bilanciere per attivare il micro? in effetti prima la avevo avvitata tutta fino in fondo, mentre adesso e fuori di circa a 2/3 della sua lunghezza verso il micro.

spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vitina del bilanciere attiva il sanitario, noi stiamo parlando di problemi in riscaldamento se non sbaglio!

quindi la membrana piccolina che sta nella parte bassa sotto il bilanciere, quella che quando parte la pompa si dovrebbe attivare

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a piegare un po la levetta del micro fino ad un millimetro dal pistoncino ma non funziona.

il pistoncino non esce, il pistoncino del riscaldamento si attiva solo se apro l'acqua calda (sanitario).


piu' precisamente, se apro l'acqua calda si attiva sia il pistoncino del sanitario con bilanciere e si attiva anche il pistoncino del riscaldamento. purtroppo il pistoncino del riscaldamento non si attiva da solo quando dovrebbe ricevere il segnale di ripartire dal sensore ambientale in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi sanitario ok.

in riscaldamento la pompa gira? se provi togli il tappo anteriore ( vitone) e provi a fermarla con un cacciavite piatto si ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...ho appena provato, la pompa gira velocemente ma se cerco di fermarla con un cacciavite piatto...si ferma, e appena tolgo il cacciavite riparte a girare.

cosa vuole dire?


dimenticavo, continua a perdere acqua da dove ho tolto il tappo anteriore della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la perdita d'acqua devi stringere piu forte o metterci un po di teflon.....per la pompa probabilmente non ha piu la forza necessaria, ma non ne sono sicuro, dovrei vederla di persona.......ce ne vorrebbe una in prova

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta rimesso il tappo della pompa non perde piu', quindi è apposto..+o-.

magari la pompa è un po debole, pero appena riattivo la caldaia (aprendo l'acqua calda) la pompa parte e va bene fino a raggiungere la temperatura senza problemi (sia sanitario che riscaldamento). mi sembra che la pompa non parte non perchè la pompa è debole ma perchè non riceve il segnale.

scusa ma non potrebbe essere un problema di scheda, magari di quella collegata al sensore ambientale in casa (termostato) che non manda alla pompa il segnale elettrico x ripartire?

vorrei provare a cambiare il controllo a muro remoto (termostato ambientale) quello bianco con il display lcd, pero costa 250 euro, se poi non è quello mi girerebbero le palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma avevo capito che la pompa girava ma non si attivava il micro! invece mi stai dicendo che se attivi solamente il riscaldamento non gira la pompa?hai visto se gli arriva corrente? devi anche controllare il micro e vedere se apre e chiude i contatti (con un tester)

è normale che se non hai messo il tappo ti perde acqua...basta rimetterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...