Vai al contenuto
PLC Forum


S5 E Macchina Virtuale


fdevid

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sto cercando di connettere il mio pc dell con una interfaccia USB seriale della prolific con un plc Siemens S5

Vorrei specificare il fatto che possiedo una interfaccia seriale PC RS 232 Siemens converter 6ES5 734-1BD20 AG TTY alla quale ho connesso la usb seriale prolific chipset marca manhattan.

La macchina virtuale e Oracle virtual Box virtualizzando XP PRO SP3.

All'inizio ho configurato la macchina virtuale direttamente nelle impostazioni della seriale ma anche con un pc di prova e con hyper terminal niente la comunicazione era tutta monodirezionale. Poi ho pensato bene di, anziche passare la seriale

passare direttamente la usb con il virtual USB e qua è andato quasi tutto nel senso che mi prende tutti i caratteri ma se ripeto la "a" per esempio mi viene prima a poi alfa etc etc ( dentro hyperterminal )

Chiaramente di parlare con S5 non se ne parla.

Qualche consiglio.

Un ringraziamento a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!

Premetto che con il pc vecchio di prova e il plc S5 usando interfaccia originale siemens funziona tutto e anche usando interfaccia seriale senza macchina virtuale con altri programmi e tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto ne so io, non se ne parla di usare un convertitore USB-232 per l'interfaccia in Step 5!

Perchè usare una macchina virtuale se hai XP pro? Step 5 gira benissimo con XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, io uso attualmente step 7 con oracle, ho caricato xp e fino ad ora non ho riscontrato nessun problema,però premetto che la connessione online alla cpu non è il massimo ma ci si riesce lavorare bene.

inizio a preoccuparmi :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchine virtuali devono servire per semplificare la vita, non per complicarla.

Se non ci sono motivi particolari, non vedo il bisogno di installare programmi su macchine virtuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco qualcuno di voi è riuscito ad installare step 5 su macchina windows 7 ? Io devo parlare con il plc tramite Step5 con interfaccia usb seriale ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: il convertitore USB/RS232 non funziona con l'interfaccia di comunicazione S5, almendo la circa decina di convertitori che ho provato sin'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate forse ho dimenticato un particolare la mia macchina è un win7 virtualizzando XP PRO SP3

@busanela

hai mai provato a connettere una interfaccia usb 232 all'interno della macchina virtuale ?

Io provando adesso in ufficio lanciando hyperterminal non riesco mai a vedere tutti i caratteri puliti. Nel senso che sulla macchina virtuale lancio hyperterminal e su una pc di prova con seriale fisica ricevo i caratteri ma mai tutti puliti senza errori ogni

tanto mi crea degli spazi vuoti ogni tanto entrano altri caratteri ...

Link al commento
Condividi su altri siti

perché non fare una partizione su un disco e installare xp?

funziona tutto e no problem.

anche se non ci sono tutti i driver bastano quelli indispensabili.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la programmazione di S5 (cosa che capita, fortunatamente, sempre più raramente), già da parecchi anni al posto di Step 5 utilizzo PG-2000.

Funziona anche con Windows 7 e non mi ha mai dato problemi con l'utilizzo di convertitori USB-RS232.

Per quanto riguarda l'uso di convertitori USB232 su macchina virtuale, recentemente mi è capitato di utilizzare ProTool installato in XP Mode e, in "Windows XP Mode", anche il convertitore USB funziona benissimo.

Ovviamente, per vecchi programmi che consentono di impostare solo le COM 1 e 2, si deve configurare l'hardware in modo che il convertitore venga visto come COM1 o come COM2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo il convertitore AG/TTY Siemens 6ES5 734-1BD20

Ma credo dovrebbe funzionare anche con altro convertitore RS232/TTY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete provato anche con le pcmcia?

vmware che uso io non consente di vedere altro che LAN e USB quindi NO PCMCIA.

Ovviamente, per vecchi programmi che consentono di impostare solo le COM 1 e 2, si deve configurare l'hardware in modo che il convertitore venga visto come COM1 o come COM2.

verifica dal pannello di controllo quale COM è indirizzata, altrimenti non funziona.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
  • 6 months later...

comunque ho combinato . Ora uso Virtual machine edition 8.0 con step 5 7.12 con connettore usb marca process informatik e devo dire che funziona bene.

http://www.process-i...b&lang=en_&mt=1

La macchina di base è un win 7 64 bit con il quale con wmware praticamente riesco a connettermi fino a d'ora con tutto tramite interfaccia usb seriale

Grazie busanela per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...