Vai al contenuto
PLC Forum


Indirizzi Registri Modbus Su 1200


Frank681

Messaggi consigliati

Salve

Sto avendo problemi a far comunicare un inverter con il 1200 il problema è a mio avviso dovuto al range di indirizzi di lettura scrittura limitati nel 1200

poichè nell'inverter thoshiba mb1 il range degli indirizzi va da 1876 ....1879 per la lettura e 1874..1875 , se non sbaglio dal manuale rs485 al seguente link http://www.tecnobi.it/pub/Inverter/Technical_Files-Files_tecnici/Comunication_manuals/VF-1/English/e6581726_Serial_Manual.pdf

qualcuno sa darmi indicazioni idee.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La comunicazione in Modbus e' descritta nella sezione 5 del manuale. Guarda lettura a blocchi e scrittura a blocchi. Si attuano con qualcosa come 20 byte circa e il 1200 riesce largamente a gestire questi dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e che anche sul sito support della siemens sembra che il 1200 non possa leggere tutti gli indirizzi e il mio inverter usa da quello che ho capito un range non ammesso dal 1200 , ho interessato assistena inverter.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la comunicazione immagino tu utilizzi un modulo di comunicazione CM1241 oppure CB1241.

Poi devi richiamare una sola volta l'istruzione MB_COMM_LOAD per configurare la porta di comunicazione.

La lettura/scrittura avviene con l'istruzione MB_MASTER.

Per i dettagli devi guardare la guida.

Nella guida del TIA trovi anche un esempio.

Sul sito Siemens trovi un progetto di esempio completo.

Detto questo, veniamo ai parametri.

Nel 1200 anziché impostare il codice della funzione Modbus, si imposta il modo (per esempio: 0 = lettura, 1 = scrittura).

Per esempio per fare la funzione modbus 03 (lettura di registri a 16 bit) devi impostare MODO = 0 e DATA_ADDR da 40001 a 49999 (oppure da 400001 a 465535).

40001 (oppure 400001) corrisponde al primo registro.

Quindi, non mi pare che leggere/scrivere i registri da te indicati sia un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao batta

Si utilizzo una cm1241

Il tutto è configurato correttamente visto che con altri due moduli comunico senza problema uno in lettura e uno in scrittura , il problema nasce solo con l'inverter poichè gli indirizzi che dovrei andare a leggere è FD00 per la corrente che convertiti un decimale è 64768 per cui sono nel fuori dal range ammesso .

tratto da . online TIA Portal DATA_PTR del blocco MB_MASTER

Questi tipi di dati sono validi per la lettura di parole degli indirizzi Modbus da 30001 a 39999, da 40001 a 49999 e da 400001 a 465536, nonché per la scrittura di parole negli indirizzi Modbus da 40001 a 49999 e da 400001 a 465536.

Infatti ora ho chiesto aiuto al supporto toshiba e staremo a vedere.

Penso ch eil problema sia TIA , per il momento ho implementato la comunicazione profibus sul 300 vedro di portarla sul 1200 acnhe se la scheda profibus per il 1200 non costa poco.

grazie mille dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impostando l'indirizzo da 400001 a 465536 leggi dal registro 0 al registro 65535.

Per leggere il registro numero 64768 (che, partendo da 0, è il 64769° registro) dovresti impostare l'indirizzo 464769.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Aggiungo a quanto già detto da batta, che il 4 anteposto all'indirizzo del registro identifica il codice funzione del modbus.

Trovi maggiori dettagli sul manuale del TIA portal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Batta , grazie Giuseppe come sempre pazienti e chiari .

infatti adesso comunico , l'unica cosa che purtroppo devo leggere indirizzi non adiacenti per cui dovrò fare cicli di lettura diversi per i diversi gruppi

grazie mille :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

se due moduli di comunicare senza problemi di quanto sembra sono buoni. Ho ingegnere meccanico che può risolvere il problema dei miei moduli. ma spesso quello che è successo. Penso che dovremmo accuratamente manipolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

se due moduli di comunicare senza problemi di quanto sembra sono buoni. Ho ingegnere meccanico che può risolvere il problema dei miei moduli. ma spesso quello che è successo. Penso che dovremmo accuratamente manipolati.

Penso che quanto sopra sia stato ottenuto usando un traduttore automatico.

Purtroppo il testo è incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quanto sopra sia stato ottenuto usando un traduttore automatico.

Ti sbagli Batta, non è che il testo sia incomprensibile, è che l'utente è in realtà Luca Giurato sotto copertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...