Vai al contenuto
PLC Forum


3 Uscite Analogiche Logo


sfinge

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei un paio di domande/conferme sul modulo logico LOGO.

Può gestire al massimo 2 uscite analogiche, vero?

Dovendo gestire 3 uscite analogiche 4-20mA, il quale valore dipenderà anche da quello di un' ingresso analogico (sempre 4-20Ma), avevo pensato di utilizzare due moduli LOGO, collegando poi due ingressi analogici 4-20mA in serie facendo capo ad un unico sensore.

Mi sembra sia possibile il collegamento in serie essendo un sensore con uscita in corrente, vero ^_^ ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sfinge, ti chiarisco un attimo le idee. Il modulo logico LOGO!, cioè la cpu vera e propria, ha 8 ingressi digitali, di cui 2 veloci 2 con la possibilità di leggere una misura da 0 a 10v, se non erro sono l'ingresso I7 e I8 - I1 e I2, e poi 4 uscite digitali.

Per le composizioni possibili del LOGO con l'espansioni, può gestire al massimo 8 ingressi analogici e 2 uscite analogiche.

Per la misura in ingresso dei 4_20mA devi per forza avere un espansione analogica AM2, per avere tre uscite analogiche ovviamente devi per forza avere 2 logo con relativi moduli di espansione AM 2 AQ, perchè più di 2 uscite non gestisce. Si il collegamento in serie è possibile, ma sul secondo ingresso del secondo LOGO avrai una leggera differenza di valori, rispetto al primo LOGO, dipendente da come setterai nella programmazione la lettura dell'ingresso, se troppo fine o grossolana. io ti consiglio un bel svincolo galvanico della phoenix contact, costano poco ed hanno la possibilità di duplicare le uscite in analogico con una misura in ingresso e la stessa replicata su due uscite in modo da collegarne ognuna su un logo.

spero di essere stato chiaro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il collegamento in serie è possibile, ma sul secondo ingresso del secondo LOGO avrai una leggera differenza di valori, rispetto al primo LOGO, dipendente da come setterai nella programmazione la lettura dell'ingresso, se troppo fine o grossolana.

Curioso..perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Senio87, ho dato una occhiata al prodotto INTERFACE Analog della Phoenix ma mi pare di aver capito che multiplexa il segnale

di più sensori su un ingresso analogico singolo del PLC.

Io ho soltanto un sensore da multiplexare su 2 ingressi è per questo che ho chiesto se era possibile il collegamento in serie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho soltanto un sensore da multiplexare su 2 ingressi è per questo che ho chiesto se era possibile il collegamento in serie.

Secondo me si...magari poco ortodosso ma si può...

Però scusa se:

Per le composizioni possibili del LOGO con l'espansioni, può gestire al massimo 8 ingressi analogici e 2 uscite analogiche.

è vera..allora non conviene usare un modulo di espansione analogica?

premesso che ho ragionato in termini generali perchè non conosco il logo se non per applicazioni banali

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere un segnale 4-20 mA col logo conviene collegare una resistenza da 500 Ohm fra un ingresso analogico e massa, dalla corrente

ricavi così una tensione che puoi collegare anche sull'ingresso dell'altro logo.

Mi spiego meglio, se colleghi la 4-20 mA su un capo di una resistenza da 500 Ohm e l'altro capo della resistenza lo metti a massa ai capi della

resistenza si forma una tensione che va da 2 a 10 V che puoi collegare in parallelo sui due ingressi analogici dei due logo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere un segnale 4-20 mA col logo conviene collegare una resistenza da 500 Ohm fra un ingresso analogico e massa, dalla corrente

ricavi così una tensione che puoi collegare anche sull'ingresso dell'altro logo.

scusa se mi permetto ma perchè complicarsi la vita? Se ha già i canali in corrente perchè devi trasformare una parte in tensione? Secondo me va bene metterlo in serie in maniera da leggere la stessa corrente sui canali interessati. L'unica avvertenza è controllare che la somma delle impedenze interne del logo non sia troppo alta da non permettere di far lavorare il generatore di corrente ma credo che non ci siano problemi.

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

lucky67 l'impedenze interne del logo secondo me sono basse, altrimenti non sarebbe possibile una lettura corretta con misure di 4-20mA perchè parliamo di correnti bassissime. Il collegamento in serie è possibile di due ingressi analogici ma come dicevi tu poco ortodosso, ma lo è . Se non bisogna fare letture molto fini è una valida soluzione ai strumenti di multipl****g (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) della misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento in serie è possibile di due ingressi analogici ma come dicevi tu poco ortodosso, ma lo è

La mia affermazione "poco ortodosso" non è riferita al fatto di poter collegare in serie due dispositivi bensì dal fatto di usare due cpu solo per mancanza di un canale analogico.

'impedenze interne del logo secondo me sono basse, altrimenti non sarebbe possibile una lettura corretta con misure di 4-20mA perchè parliamo di correnti bassissime.

Certo che la resistenza di ingresso di un canale in corrente è bassa ma esiste. Ogni generatore di corrente costante ha un carico limite oltre il quale non garantisce più l'erogazione della corrente costante richiesta; Solitamente ogni strumento con uscita 4-20 mA ha infatti come caratteristica un valore limite di resistenza di carico dove potrà "appoggiarsi".

Se non bisogna fare letture molto fini è una valida soluzione ai strumenti di

La precisione della misura non dioende dal tipo di collegamento bensì dala risoluzione del canale dove applichi la corrente. Se hai due dispositivi in serie avrai precisioni diverse solo se usi risoluzioni diverse (che so 8 bit contro 12); se le risoluzioni sono uguali la misura sarà uguale (stessa corrente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leggere un segnale 4-20 mA col logo conviene collegare una resistenza da 500 Ohm fra un ingresso analogico e massa, dalla corrente

ricavi così una tensione che puoi collegare anche sull'ingresso dell'altro logo.

Mi spiego meglio, se colleghi la 4-20 mA su un capo di una resistenza da 500 Ohm e l'altro capo della resistenza lo metti a massa ai capi della

resistenza si forma una tensione che va da 2 a 10 V che puoi collegare in parallelo sui due ingressi analogici dei due logo.

Sto affrontando pure io la gestione di segnale 4-20mA in ingresso ad un logo... hai uno schemino da proporre in aggiunta alla tua spiegazione per fare pulizia di ogni dubbio?

Con questo escamotage si può applicare quindi il segnale ad uno degli ingressi in tensione a bordo del logo senza moduli aggiuntivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se applichi la legge di ohm vedi che 500 ohm per 20 mA fanno giusto 10 V.

Terminare una lina 4ma (0) - 20 mA su di un resistore da 500 ohm per ottenere un campo di tensione da 2 V (0V) - 10 V è prassi usuale per interfacciare una linea in corrente con un ingresso intensione. Solitamente si connette il resistore direttamente sui 2 morsetti dell'ingresso analogico in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la spiegazione, ho capito il concetto elettrotecnico ma continuo ad avere dei dubbi sul come collegare tutti i dispositivi in questione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che dubbi ci possono essere!

Hai i 2 morsetti di ingresso del canale analogico; al morsetto di 0V colleghi un capo del resistore da 500 ohm ed il filo di 0 della linea di corrente, all'altro morsetto colleghi l'altro capo del resistore e il filo "caldo" della linea di corrente 4-20 mA.

E' semplicissimo, tanto che per sbagliare bisogna impegnarsi moltissimo. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto impegnando da matti.... probabilmente il logo ha il morsetto - in comune con tutti gli altri ingressi visto che gli ingressi sono unifilari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai i 2 morsetti di ingresso del canale analogico

Se non ho capito male leggendo gli altri post il logo differenzia l'ingresso in tensione da quello di corrente. Se fai il giochino della resistenza devi utilizzare l'ingresso in tensione (mi pare segnato con +V o similare) e lo zero comune degli ingressi analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le spiegazioni degli altri si riferiscono con un ingresso a due fili, pertanto per chi come me sta cercando di imparare il trattamento dei segnali analogici ha serie a difficoltà a capire anche concetti apparentemente banali.

Link al commento
Condividi su altri siti

il logo differenzia l'ingresso in tensione da quello di corrente
  1. Se hai l'ingresso in corrente percchè non utilizzarlo direttamente?
  2. Se il comune è comune a tutti gli ingressi, non fa differenza. Se c'è un problea di quantità di fili o di lontananza dei morsetti basterà usare dei morsetti ausiliari collegati al morsetto di zero o comune.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...