Vai al contenuto
PLC Forum


Interfaccia Software Per Plc Allen-Bradley


FlatSix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono alla ricerca di informazioni in merito alla possibilità di far dialogare un PLC con un mio programma scritto in ambiente Delphi.

Sono totalmente ignorante in materia di PLC, quindi descrivo brevemente lo scenario sperando di avere qualche indicazione.

Ho un impianto industriale controllato da un PLC Allen-Bradley (mod. Micro 850, 2080-LC50-24QWB) collegato via TCP/IP su rete Ethernet an un PC sul quale gira un software che sorveglia il macchinario.

La funzione del programma è semplicemente quella di contare i giri di quattro ruote tramite dei sensori di prossimità e fermare la macchina quando uno dei 4 contatori raggiunge un valore impostato dall'operatore.

Al momento l'interfaccia con l'operatore avviene tramite un programma che simula un pannello su schermo touchscreen e che ha scritto l'installatore su mie specifiche.

Non voglio programmare il PLC.

Vorrei poter interfacciare il sistema con un mio programma e impostare i contatori via software, conoscere lo stato della posizione del selettore del funzionamento ad impulsi o in continuo, ricevere il segnale dei 4 sensori di prossimità, sapere quando il PLC ferma la macchina.

Esiste una qualche libreria software o qualche componente sw per Delphi (nativo o ActiveX) che faccia al caso mio?

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

tuo modello di plc non l'ho mai utilizzato, ma tempo fa mi ero informato su questa famiglia di plc, e mi ricordo che supportano il protocollo modbus, quindi puoi vedere qualche libreria per dialogare tra plc e delphi (che non conosco, io utilizzo C#).

Sul sito ufficiale del protocollo modbus, trovi alcune risorse: http://www.modbus.org/tech.php.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max,

molte grazie per l'indicazione.

Sul sito Modbus.org ho trovato il link ad una libreria per Delphi in grado di connettersi ai PLC via Modbus.

Non ho ancora avuto tempo di spulciarmi la documentazione e dovrò studiarmi il protocollo Modbus, ma sembra proprio che sia ciò che stavo cercando.

Grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...