Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Di Salvataggio Progetto


willy76

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho acquistato una macchina ad un fallimento (quindi senza schemi o altro, formula vista piaciuta...) con il plc panasonic. La macchina funziona senza problemi.

Il problema nasce dal fatto che non risco a scaricare il programma per effettuare il backup. Come avrete capito non ho mai usato plc di questo tipo...

mi da questo messaggio...

Il codice generato dal progetto caricato dal plc è diverso dal codice di programma inserito nel plc.

Per monitorere i valori il codice programma generato deve essere scaricato sul plc

scaricare il codice del programma adesso program code?

Cosa devo fare? io utilizzo FPWIN PRO 5.2 (gentilmente prestato per oggi...)

Non mi permette neppure di modificare il programma, in quanto quando vado a scaricare le modifiche mi da errore dicendo che le modifiche da apportare sono troppo lunghe da apportare. Ho aggiunto solo un sensore!!! (?)

Come posso sapere con che programma è stato creato e scaricato nel plc?

Aiutatemi vi prego...

Grazie.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ciao,

Per prima cosa dovresti dire di che modello si tratta.

Poi bisogna capire con che software è stato realizzato il programma, per esempio alcuni modelli accettano sia il compilato che le sorgenti, altri più vecchi invece no.

Inoltre anche nei modelli che possono contenere le sorgenti, se sono state inserite o no dipende esclusivamente da chi ha inserito il programma originale.

Detto questo l'unica possibilità è quella di utilizzare FPWin gr e cercare di effettuare l'upload, sempre ammesso che non sia stata inserita una password.

Per monitorere i valori il codice programma generato deve essere scaricato sul plc

con FPWin gr non è necessario, e non viene chiesto nulla, certo non ho idea di cosa si possa monitorare senza avere il programma caricato sul plc.

Non mi permette neppure di modificare il programma, in quanto quando vado a scaricare le modifiche mi da errore dicendo che le modifiche da apportare sono troppo lunghe da apportare. Ho aggiunto solo un sensore!!! (?)

Non capisco, come fai a modificare un programma se non ce l'hai nel pc?, su questi plc o si scarica tutto il programma o niente, non è possibile scaricarne solo una parte.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta.

Mi spiego meglio, il programma me lo scarica, o meglio nel pou ci sono le istruzioni in ladder però non appena termina di scaricarlo mi da il messaggio che ho inserito nel mio post, Il codice generato dal progetto caricato dal plc è diverso dal codice di programma inserito nel plc...

per questo dicevo che non riesco a salvarlo, e non mi permette di modificarlo, o meglio modifico il ladder ma non riesco a caricarlo nel plc...

Purtroppo non riesco a dirti che modello di plc è perchè la macchina è al lavoro e fino a lunedì non ho la possibilità di guardare...

Ho le idee sempre più confuse in merito... non vorrei che dopo averlo scaricato e accettando di scaricare il codice del programma adesso program code, succeda qualche casino e la macchina poi non va più...

Ho provato a scaricarlo con il software FPWIN gr ma mi dice che non è possibile farlo... allora senza il file originale non ho possibilità di effettuare una copia del programma funzionante e poter effettuare modifiche?

Scusate la mia ignoranza in merito ma non è il mio mestiere... però mi diverto a complicarmi la vita e trafficare con queste cose... :P

buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Ora è un po' più chiaro!

Quindi per il momento sappiamo almeno che il plc non ha la password, e questo ti garantisce di poter fare il salvataggio del programma presente nel PLC.

Ora come operare: Come ti ho già spiegato, sul PLC può essere inserito anche il programma sorgente, ma dubito che chi ha programmato il plc abbia scaricato anche il sorgente, inoltre non tutti i modelli possono accettarlo.

Altro particolare, FPWin pro non lavora direttamente in limguaggio plc, ma lavora con istruzioni IEC 61131 e poi compila in linguaggio plc (lista di istuzioni IL), quindi se cerchi di importare il codice in IL su FPWin pro, otterrai un programma che se non hai una certa dimestichezza con questo ambiente, difficilmente risolvi il tuo problema.

La soluzione è quella di utilizzare FPWin GR, che lavorando direttamente in linguaggio del plc, è in grado di eseguire l'upload completo del programma e salvarlo in formato .fp, quindi almeno per il salvataggio sei tranquillo.

Puoi anche fare modifiche e poi scaricarle, ma anche qui ci vuole un po' di pratica con questo prodotto.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie mille Roberto!! :thumb_yello:

Allora domani provo a utilizzare FPwin GR (avevo già provato velocemente ma non mi permetteva di scaricarlo...) in modo da fare il backup e mettermi al sicuro per quanto riguarda future perdite di programma...

Ma ho ancora un dubbio, cosa intendi per programma sorgente? C'è modo di vedere se è stato inserito nel plc? Ovviamene un modo sicuro, senza rischiare di compromettere il funzionamento... :P

Grazie ancora per l'aiuto... :worthy:

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

FPWin gr configuration, seleziona "program and comment" e poi esegiu l'upload.

Se sul plc è stato scaricato il programma sorgente in questo modo verrà letto e caricato sul pc e potrai anche capire con quale software è stato realizzato.

Per compromettere il funzionamento della macchina dovresti fare un download o una modifica del programma online, se non fai questo non rischi nulla.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...