Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Pagina Gt05 Attraverso Plc Fp0R


crk

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto cercando un aiutino in merito alla difficoltà che ho incontrato,

non ho trovato purtroppo alcuna soluzione tra le discussioni esistenti;

ho cominciato da poco a mettere le mani sui PLC Panasonic,

ora sono in possesso del KITGT05FR0RC32P.

Sono riuscito a programmare tutta la logica e stendere tutta l’interfaccia utente,

ma ecco il mio problema:

è possibile far cambiare pagina al GT05 attraverso un evento fisico?

Ad esempio è possibile attraverso l’ingresso X0 del PLC, (un sensore di un guasto),

far cambiare pagina al GT andando in una pagina differente da quella di lavoro dove visualizzare un’ allarme?

Grazie anticipatamente a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ciao,

Quello che chiedi è sicuramente possibile con questo pannello come con qualsiasi altro.

Sul pannello devi dichiarare alcune word di scambio con il plc, fra queste c'è anche quella che ti serve, ma queste informazioni le trovi sul manuale del pannello e non su quello del plc, il plc centra veramente poco in questo, se non per recuperare l'evento che ti serve.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per l'interesse.

Sul manuale di ben 288 pagine non ho trovato nulla in merito,

sono solamente riuscito a specificare le variabili di scambio con il PLC inerenti ai singoli pulsanti, lampadine, interruttori e dati d’inserimento tramite tastiere;

ma queste sono tra gli attributi di ogni singolo pulsante, lampadina ecc,

non trovo le variabili inerenti la selezione di una pagina,

nemmeno tra gli attributi della pagina stessa.

Non riesco neppure a trovare una qualche lista complessiva delle variabili condivise,

o un qualcosa che mi possa agevolare nel scovare dove possa essere questa funzione.

Per caso sei pratico del sistema Panasonic indicato?

Sapresti nel caso spiegarmi una procedura tramite il software GTWIN?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Imposta su GTWin le variabili di scambio su GT confuguration - basic set up - word area.

Vengono utilizzate 3 word, la prima di queste è appunto quella che ti serve.

Esempio, impostando DT1000, vengono dichiarate 3 word di scambio da DT1000 a DT1002.

Quando sul plc viene impostato un valore nella DT1000, il pannello si porta nella pagina specificata, i valori devono essere espressi in esadecimale in quanto anche il numero di pagina del pannello è espresso in esadecimale.

Per trovare queste informazioni, utilizza semplicemente l'aiuto in linea e selezione: GT configuration - basic setup - basic comunication area.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ci sono riuscito!

Modificando la prima di quelle variabili, scrivendoci il numero della pagina tramite il PLC, tutto funziona proprio come volevo.

Grazie ancora per la cortesia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...