Vai al contenuto
PLC Forum


Codesys E Movicon


DavideKato

Messaggi consigliati

Salve,

devo gestire l'esecuzione di un programma di Codesys (versione 2.3.6.2) tramite Movicon (versione 11 BA). Per fare questo mi sono servito dell'OPC Server di Codesys e dell'OPC Client di Movicon (vengono create in automatico copie delle variabili di Codesys che si vogliono utilizzare in Movicon).

Su Windows XP non ho avuto molti problemi: i due programmi comunicano e se modifico le variabili createsi in Movicon si modificano le rispettive di Codesys.

Su Windows 7 questo però non funziona: l'OPC Client di Movicon vede il Server di Codesys, infatti riesco senza problemi a selezionare le variabili di Codesys che voglio gestire in Movicon. Ma all'avvio dei programmi, non c'è più comunicazione: se modifico quelle di Movicon non succede nulla a quelle di Codesys, nonostante si vedessero prima del lancio dei programmi.

Ho verificato che l'antivirus e il firewall non dessero problemi e direi proprio di no.

Forse c'è una qualche impostazione di Windows 7 che dà fastidio alla comunicazione, qualcosa da modificare.

Chiedo se qualcuno ha fatto qualcosa di simile o riscontrato il mio stesso problema e può aiutarmi, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao DavideKato,

io uso CodeSys da parecchio, e di comunicazione ne ho viste di parecchi tipi, e come te posso dire che con Windows XP non ho mai avuto problemi, ma.... da quando ho WIndows 7 è un massacro.

Purtroppo il portatile che uso è aziendale e quindi è praticamente blindato per quanto riguarda le impostazioni, però, a solo titolo di esempio ti posso dire che se sono collegato in rete aziendale funziona tutto benissimo, mentre se collego portatile e PLC tra di loro iniziano i problemi. Fin'ora non sono riuscito a capire da cosa possa dipendere, anche perchè non è una cosa sistematica, a volta va a volte no, a volte basta riavviare il PC, mentre altre volte non c'è proprio verso.

L'unica cosa di cui sono sicuro è che dipende da firewall / antivirus, perciò sarebbe un'informazione utile anche a me scoprire cos'è che blocca la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pongoz,

grazie innanzitutto per la risposta.

Sapere che anche a te Windows 7 ha dato problemi almeno mi fa capire che il problema non riguarda solo me e il mio computer.

Grazie per avermi detto che riguarda sicuramente firewall/antivirus, sarebbe proprio utile sapere come liberare la comunicazione: io ho Avast free come antivirus e il firewall è quello di Windows.

Cercherò ancora di sbloccare il tutto, sperando in bene.

Grazie ancora Pongoz e se qualcuno può aiutarci lo ringrazio da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho notato che durante l'esecuzione di Movicon, appare in esso il seguente errore: “DBMS ha riportato il seguente errore per la tabella ‘SysMsgs’ del Log Storico: Non è possibile aprire il collegamento DBMS DSN=prova_Hisl”.

Chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema che ho descritto prima, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...