Vai al contenuto
PLC Forum


Trovare Il Valore Più Alto Della Variabile A Modulando La Variabile B


BrunoVend

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Espongo il problema:

Io ho due variabili Float A e B, La variabile B che comanda una valvola proporzionale, è legata alla variabile ©.

La Variabile B si muove proporzionalmente alla variabile C, ma con scalatura diversa. (Quindi variabile B comandata dalla variabile C - il 10%)

(Se sono al 50% di apertura con la variabile C, mi trovo al 45% di apertura con la variabile B).

Detto questo, aggiungo che la variabile A, assume un valore dato dalla posizione della valvola B, più vado alto con la percentuale di apertura della variabile C, e più va alto il valore della variabile A.

In pratica però se io mi trovo ad esempio al 50% di apertura con la variabile C, e di conseguenza al 45% di apertura con la variabile B, muovendo un pò la variabile B in avanti o indietro potrò assumere un valore maggiore della variabile A cosa molto importante per il rendimento di una macchina, ma purtroppo la correzione della valvola B non è sempre uguale, in una certa posizione devo aumentarla un pò ed in un'altra posizione molto probabilmente la devo diminuire.

L'aiuto che vi chiedo è quello di cercare di individuare il maggior valore della variabile A muovendo per il massimo di un +-10% la posizione della valvola B, una volta individuato la punta massima della variabile A (Es. se apro un pò la valvola B, la Variabile A, può sia aumentare che diminuire ) bloccare la posizione della valvola B e mantenerla tale fino al prossimo spostamento della valvola C.

In pratica andare sempre alla ricerca del punto più alto della variabile A muovendo in avanti o indietro per un max del 10% della posizione in cui si trova la valvola B, al fine di ottenere un rendimento maggiore della macchina.

Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il problema,

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro di aver capito cosa tu voglia fare, ma credo potresti procedere come segue:

- inizializzi una variabile (per esempio MaxVal) con valore zero

- confronti MaxVal con A; se A > Max Val assegni a MaxVal il valore di A e memorizzi il valore delle altre variabili che ti interessano

Fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...