Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Su Relè Programmabile


cekkinus

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Vorrei un consiglio su quale di questi oggetti acquistare.

Zelio, Logo, Zen.

Mi servono 10/12 input e 8/10 output a relè.

Vorrei una alimentazione 230VAC.

Chi mi consigliate a parità di prezzo?

Grazie.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


io prenderei in considerazione anche il millunium crouze .

Lavoro con zelio , e mi trovo bene , molto intuitivo e facile da usare . C'è chi sostiene che il logo è più performante , non lo conosco quindi non commento . Il millenium , ho solo provato a fare qualche programma , ed e molto carino . Dipende da cosa ci devi fare , che tipi di sensori o uscite devi usare , per quello che ti posso dire , con lo zelio se lo alimenti a 220V , ti giochi le entrate analogiche e anche buona parte delle espansioni .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Bernie. Allora, il Logo lo escludo.

Perchè alimentando a 230vac mi gioco le analogiche?

Secondo te per piccole automazioni scolastiche tipo cancello automatico 8 uscite sono sufficienti?

Anche per piccoli esempi con due motori, solo le segnalazioni mi portano via 4 uscite.....

Link al commento
Condividi su altri siti

con alimentazione 230 Vac lo Zelio non lavora con segnali analogiche. Se le applicazioni sono a schema ladder senza segnali analogiche, può bastare lo ZEN che mi sembra costa meno dello Zelio e Logo. Bisognarebbe visitare i siti dei produttori per vedere l'offerta completa di relè programmabili. Un cancello automatico può essere una applicazione scolastica ma anche una applicazione industriale di certa complessità. Se dai più dettagli penso che troverai più risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... peccato. Certo gli ingressi analogici possono sempre servire..... faccio un giro nel web e torno..... una domanda, che diff. passa fra un modello con orologio e uno senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai voncoli di acquisti, io ti consiglio di rivolgerti a prodotti nazionali come, ad esempio, Kernel.

Hai un vero e proprio PLC al costo inferiore a quello di un relè programmabile.

Lo programmi forse più facilmente di questi relè.

Hai molte meno limitazioni per futuri sviluppi.

Tutto il software di sviluppo è gratuito, mentre per i prodotti citati si deve acquistare.

Hai un assistenza amichevole e disponible.

Soprattutto fai lavorare personale italiano, che di questi tempi è un dovere morale.

Link al commento
Condividi su altri siti

modulo con orologio, hai data e ora più funzioni che utilizzano la data e ora. Esempio : funzione "posizione del Sole" in un modulo Zelio con orologio. Se scarichi i diversi IDE (ZelioSoft2; Logo!Soft; ZEN support software; ecc) e vedi nelle guide puoi trovare risposte sicuramente più complete. Comunque il consiglio di Livio mi sembra molto positivo.

Modificato: da osber57
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa forse è meglio che lo chiedi direttamente a Kernelgroup .

Già che ci sei invece di utilizzare il SW Flash per programmare il DMX19 fatti inviare il nuovo SW LOGICPAINT

che è molto più facile e intuitivo .

Se poi hai bisogno di aiuto basta chiedere a loro o nel FORUM .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne hai la possibilità, ti consiglio di andare a trovare kernel e molte altre aziende del settore in fiera a parma dal 21 al 23 maggio, deve essere proprio un bel fierone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto immediatamente i preventivi da kernel. Devo dire veramente ottimi (non so se posso postare...) avrei però alcune domande:

Il preventivo si riferisce solo al plc nudo.

1) devo aggiungere il convertitore seriale-usb se voglio collegarmi al pc senza una seriale?

2) il DMX30/RPT (quello che interessa a me) se non sbaglio si può alimentare 20-26VCC e 15-21VCA. Qual'è la differenza?

3) c'è un modulo che mi da queste tensioni a partire dalla 230VAC?

4) cosa sono le network?

5) mi servirebbe un bel manuale di FLASH, dove posso trovarlo?

Grazie

Modificato: da cekkinus
Link al commento
Condividi su altri siti

1) devo aggiungere il convertitore seriale-usb se voglio collegarmi al pc senza una seriale?

si - ne vende anche Kernel un modello professionale , ma va bene anche uno da 10 Euro ( http://www.kernelgro...lian/ur_232.htm )

2) il DMX30/RPT (quello che interessa a me) se non sbaglio si può alimentare 20-26VCC e 15-21VCA. Qual'è la differenza?

3) c'è un modulo che mi da queste tensioni a partire dalla 230VAC?

normalmente si usa un qualunque alimentatore 24vcc per alimentare i plc compreso il DMX.....

4) cosa sono le network?

semplici segmenti , ne puoi creare quanti ne vuoi e commentarli in modo da avere chiaro ciò che svolgono nel programma .

5) mi servirebbe un bel manuale di FLASH, dove posso trovarlo?

FLASH ha già un manuale in linea completo basta istallarlo .

Se lo vuoi in Adobe Reader richiedilo a Kernel te lo invieranno .

P.S. Come ti ho già scritto prima , prova a richiedergli il SW LOGICPAINT lo stanno presentando adesso e sarà il nuovo SW per programmare tutti i PLC Kernel ( ha una nuova interfaccia grafica molto più intuitiva ).

Ciao e Buon lavoro

Modificato: da felino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...