Vai al contenuto
PLC Forum


Ma Sì Dai....spariamoci Un Azionamentino Brushless (Per Principianti)


Mirko Ceronti

Messaggi consigliati


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mirko Ceronti

    17

  • Livio Orsini

    11

  • gabri-z

    8

  • Cornalba.Luca

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

come atte a far perdere tempo ?

Hai scritto: "Iniiza con Arduino invece che con i pic". Cercare di realizzare un inverter con arduino è proprio una perdita di tempo, oltre che scassare un po' di componenti. :P

Questo è quanto devo comandare.

Visti i prezzi, ti costerà molto meno acquistare un inverter piuttosto che fartelo. Poi se lo acquisti hai la sicurezza di un prodotto che funziona anche bene.

Se invece te lo fai, specie se non ne hai mai realizzati, la strada sarà lunga e dolorosa, oltre anche ad un certo pericolo viste le tensioni in gioco. (fatto da tener sempre ben presente.).

Poi il tuo motore è precisto per il solo collegamento a 400v, tensione che partendo da 230V non potrai mai raggiungere, quindi comicia a prevedere un bel autotrasformatore 230/400.

Diretta mente da rete otterrai al massimo 220V circa. il che significa o perdere oltre il 30% della coppia, oppure limitarsi a lavorare a coppia costante sini a circa 30Hz e poi lavorare a potenza costante, che è l'esatto inverso di quello che necessita ad una pompa che lavora con coppia qadratica in funzione della velocità.

Con circa 100€ compri un dispcreto inverter per comando pompe e ventilatori, con risultati sicuri.

Se invece vuoi farlo per giocarci un po'.....accomodati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cornalba.Luca

Quindi mi suggerite di acquistarne uno, invece di "autocostruirlo"?

Viste le caratteristiche del motore (corrente 0,2 A) pensavo fosse più semplice il tutto.

La pompa viene utilizzata per il liquido di raffreddamento di un trapano a colonna, quindi non ha grossi requisiti di portata.

La mia necessità è quella di poter avere una conversione da monofase a trifase e, nell'eventualità che ci fosse la possibilità, la variazione del numero di giri del motore al fine di variare la portata del liquido di raffreddamento.

Ho visto che sulla targa del motore sono indicati due valori relativi al numero di giri.

Pensavo fossero relativi al tipo di collegamento del motore. 2840 rpm con collegamento a stella e 3440 con collegamento triangolo.

La pompa era collegata a stella e la portata andava ampiamente ridotta, quindi anche con una tensione più bassa (230 Vac invece dei 380 Vac) ritenevo fosse sufficiente.

Dopo queste mie considerazioni, non so se comprare un inverter, sostituire la pompa trifase con una monofase, oppure divertirmi ed impelagarmi la vita con la realizzazione di un inverter "D.I.Y.".

Economicamente la soluzione va ricercata SICURAMENTE tra le prime due opzioni, però il gusto di realizzarselo varrà pur qualche soddisfazione.

Una curiosità.

Lo schema che viene proposto (quello senza encoder per motori brushless) può essere utilizzato anche con una sorgente proveniente dal raddrizzamento e stabilizzazione della tensione di rete (230 Vac monofase)?

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo l'iverter e' meglioa cquistarlo non farlo con arduino e nemmeno con i pic

Io intendevo dire la scheda motion .Molti brushless hanno il driver che accetta comandi pwm , non so questo .

Io per i passo-passo prendero' dei driver gia fatti , mi costano meno che star li a saldare e cercare i componenti con ul rischio che non vada nulla , disturbi ect

Prendo un gruppo di 4 drivers per nema 17-23 e sono a posto

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire la pompa trifase con una monofase

Questa è la soluzione "più migliore assai". Costa poco e funziona bene.

2840 rpm con collegamento a stella e 3440 con collegamento triangolo.

No 2840 è la velocità a 50 hz e 3440 è quella a 60 Hz. teroricamente dovrebbero essere in raporto 1 a 1.2 come lo sono 50Hz e 60Hz, ma lo scorrimento varia.

la difficoltà nel fare un inverter non è la corrente più o meno ridotta, ma è la tensione da generare.

Comunque puoi sempre divertirti, studiando un poco la teoria leggendo le AN relative. Poi se sei ancora dell'idea puoi sempre cimentarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cornalba.Luca

Mi sa che opterò per la sostituzione della pompa oppure per l'acquisto di un inverter.

Vedrò quale delle due soluzioni si rivelerà più economica.

Invece per la mia curiosità .....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per la mia curiosità .....?

leggi le AN microchip sulle pplicazioni di inverter per comando motori asincroni. Oppure fai una ricerca con san google e troverai caterve di documenti, quasi tutti a livello universitario, che spiegano teoria e pratica degli inverters scalari. Per quelli a controllo vettoriale cambia solo il modello di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...