Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Vero O Bypassabile Con Virtualmachine?


Danko82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è già un po' di tempo che il mio buon vecchio notebook Toshiba con WinXP sta "soffrendo" ogni volta che lo accendo visto che l'ho sovracaricato di software che ormai richiedono SO, processori e RAM sempre più performanti, per cui è arrivato il momento di cambiarlo.

Ho un problema che sicuramente qualcuno di voi ha già affrontato: comprando un nuovo notebook ben che mi vada ho montato Win7Pro-64bit (Win8 spero di non vederlo ancora per un bel po'); visto che ho bisogno di utilizzare software Siemens Step7 V5.4 e Microwin4.0 mi chiedevo come posso fare per non avere problemi di funzionalità.

Più precisamente vi chiedo di illuminarmi sui seguenti punti:

1) Da quello che ho letto in alcuni post, mi basta installare la VM XP-Mode, dove poi installerò i SW Siemens, sul notebook con Win7, mentre i SW di altre marche possono lavorare su Win7 senza problemi

2) Non avendo mai usato una VM, mi chiedo se sia performante come operare in ambiente nativo XP o se ci siano notevoli cali di prestazione dei suddetti software Siemens o limitazioni di funzionalità (ho letto che con la VM Xp-Mode non funziona la scheda CP5512, io uso l'ethernet con il convertitore MPI,Profibus programmabile per il 300, mentre uso il cavo USB/PPI per il 200, Ho problemi con la VM? )

Ringrazio anticipatamente

Jacopo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao, io utilizzo sempre e solo Virtual Machine e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Sono comode perché utilizzando le VM puoi far girare i vari software su sistemi operativi puliti e senza fronzoli inutili: questo va tutto a vantaggio dell'esecuzione del software. Quando si formatta il PC basta fare un Backup delle VM, io ad esempio ho una VM per Siemens, una per Schneider, una per Omron e così via, in questo modo non intaso l'OS con mille Software, driver e non rischio problemi portati da eventuali conflitti.

Riguardo le prestazioni, per quel che è stata fin'ora la mia esperienza personale, posso dire che l'unica cosa che può far calare le prestazioni è l'HW della tua macchina fisica, la VM dove ho tutto il pacchetto Siemens, ad esempio, gira tranquillamente anche su un portatile che non vanta chissà quali prestazioni (centrino duo e 2GB di ram) anche se effettivamente sulla mia Workstation che ha 8GB di ram, uno Xeon quad core si nota una maggiore fluidità, attribuibile principalmente alla maggiore quantità di RAM a disposizione. Ad ogni modo se hai un PC nuovo immagino che non siano questi i problemi.

Spero di esserti stato utile, buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...