Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Gas Caldo E Flusso


kilopiko

Messaggi consigliati

Tornando al topic dovresti misurare la temperatura di scarico in prossimità della valvola sia durante il funzionamento normale che in sbrinamento..

Link al commento
Condividi su altri siti


che cosa intendi per familiare?

durante il funzionamento circa 70 gradi

ma suppongo che superi la temperatura di 100 gradi durante lo sbrinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

C'è qualcosa di famigliare.... mmmm :wacko:

:lol:

Allora Kilopiko se ti vai a rileggere una discussione di penso un anno e passa anni fa, dal titolo se non ricordo male " impianto di refrigerazione senza valvola termostatica", un signore che penso fosse mandato dalla ditta, vantava senza ammetterlo le virtù di un sistema CEC che non aveva la valvola di espansione.

Io penso al mio primo intervento dissi che era un sofisticato sistema ad allagamento, dove al posto del galleggiante c'era una valvola di riempimento dell'evaporatore comandata da un termometro, lì almeno veniva risparmiato il riempimento a tempo come in questo caso.

Apriti cielo, si aprì una incredibile discussione di una trentina di pagine dove si disturbò perfino uno dei progettisti per dirmi che non era un impianto ad allagamento, così come Davide adesso.

Per la prima volta sento parlare di questo sistema, se è lo stesso o simile, brevettato pure questo forse con la differenza del comandamento a tempo, ed ero sicurissimo che funzionava, e la resa era alta perché come tutti gli impianti "ad allagamento" (dove ricordiamolo l'effetto refrigerante è dato dall'evaporazione del refrigerante NON con un espansione adiabatica che da una normale valvola di espansione o capillare) l'evaporatore è sempre pieno di liquido, ossia con surriscaldamento pari a 0, ma che ha il fastidio di dover essere alimentato da una valvola che apre e chiude tantissime volte in un minuto, esattamente come la termostatica modula continuamente in un minuto, con la differenza che la molla della termostatica non si rompe, l'on off della valvola elettrica si, come effettivamente succede nel tuo caso.

Continuo a non capire come la valvola butti liquido a 70°C se è appena uscita dal condensatore, o il condensatore non condensa, o condensa a temperature che nemmeno a Dubai si ottengono, per cui la valvola ha il problema sia di aprire e chiudere spessissimo che di comandare liquido a temperatura troppo alta.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link discussione
Link al commento
Condividi su altri siti

ti rassicuro che il sistema che si parla nel forum non è lo stesso

hai ragione a dire che la cosa non ti torna

ho omesso un dato importante

la valvola di sbrinamento è montata su l'alta pressione che si quindi si trova a 30 centimetri dal compressore

quindi si scalda anche per induzione col gas caldo quando si trova in funzionamento normale

altra cosa io non pretendo di dire che il sistema funzioni

ma vi dico che noi abbiamo una decina di celle di cui questa di crica 200 mq

e una 30 di impianti di climatizzazione ad espansione diretta che funzionano con questo sistema

in alcuni abbiamo aggiunto la termostatica

ti ho messo il link che spiega il funzionamento del sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si inizia a capire..non sarà il famoso cec o come si chiamava ma ci assomiglia molto sia nei presupposti che nei presunti vantaggi

quindi se capisco bene ti si frigge la valvola dello sbrinamento giusto? prima ipotesi è che lo sbrinamento duri troppo..altra cosa da capire è come si stabilisce la carica ottimale di gas in questo genere di impianto?? potrebbe avere la sua influenza anche nel tuo problema

ma poi perchè in alcuni avete aggiunto una termostatica??

adesso vedrò di studiarmi la documentazione e vediamo di capirci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

durante il funzionamento circa 70 gradi

ma suppongo che superi la temperatura di 100 gradi durante lo sbrinamento

Vai a leggere il datasheet della valvola che hai e vedi se supporta questa temperatura :thumb_yello:

Per me si tratta solo di quello..

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Kilopiko come vedi con rapidità felina Livio ha postato il link della famosa discussione sul CEC, lungi da me tornarci sopra non avrei la forza, volevo solo dirti che ci credo che il sistema funziona!!, così come ero convinto funzionasse il CEC.

Tu dici non è lo stesso, ma forse perché come in tutti i brevetti basta cambiare qualcosa e si può brevettare in un altro modo, nel CEC c'era un controllo a termometro, quello che dici tu invece ha un sofisticato (suppongo) sistema di riempimento comandato da un timer, non oso immaginare come, ma se volevano risparmiare bastava installassero un normale sistema ad evaporatore allagato, il rendimento è altissimo lo stesso perché il surriscaldamento è 0, tutto l'evaporatore serve per raffreddare, non è sacrificato per surriscaldare, la valvola a galleggiante riempie l'evaporatore senza troppi organi delicati come valvole on off come nel tuo caso e nel CEC, che devono aprire e chiudere tantissime volte in un minuto per mantenere il livello giusto, quindi ancora una volta la semplicità sarebbe meglio e costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

la valvola di sbrinamento è montata su l'alta pressione che si quindi si trova a 30 centimetri dal compressore

Non si può spostare un po'??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io non ho parlato di nessun vantaggio di questo sistema!!

venerdi sera lo stelo della valvola di sbrinamento a ceduto

quindi ho sostituito le due valvole con valvole identiche

come misura temporanea

lunedi mattina misureo con termometro infrarossi la temperatura della valvola di sbrinamento

e poi vi documentero con foto le valvole dannegiate

post-8944-0-56075900-1384011895_thumb.jp

post-8944-0-20224500-1384011911_thumb.jp

Modificato: da kilopiko
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no lo so, era solo per dire che di impianti come il tuo ne abbiamo già sentito parlare, e che a titolo personale ci tenevo a ribadire che mai e poi mai IO ho messo in dubbio la loro efficienza, e poi dato avevi detto che il "tuo" non è come quello di cui abbiamo dibattuto, se invece avessi una mezz'ora del tuo tempo per rileggere tutta la lunghissima discussione troverai invece parecchie analogie, anzi è praticamente identico, solo che l'altro è comandato da un termostato, il tuo da un timer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai letto, sul datasheet c'è scritto 105°C max con picchi di 120 durante lo sbrinamento.

Mah, forse sei dentro al pelo..

:smile:


La 1049/7 ha caratteristiche leggermente superiori 110 e 130

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque ci sono delle valvole di non ritorno?

Parecchi impianti a sbrinamento con gas caldo forse per risparmiare non le mettono, ma servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il funzionamento a timer specifico alcuni dati

il controllo della temperatura inserisce delle scale con dei tempi on off in base alla temperatura di uscita

io non ho creato il sistema ma lo sto solo riparando quindi alcuni funzionamenti per me sono oscuri

domani devo intervenire in cella per controllare un problema alle resistenze di sbrinamento

voglio controllare dove sono posizionate le sonde di temperatura

comunque leggero il forum che mi avete segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sarebbe interessante un parere di Livio, che so essere esperto in regolazioni, di sapere che tipo di controllo è questo, in altre parole che vantaggio c'è rispetto ad un controllo istantaneo di livello, con uno che

inserisce delle scale con dei tempi on off in base alla temperatura di uscita

e che tempo di retroazione può avere uno di questo che descrivi tu, cioè come può reagire alle variazioni istantanee molto rapide.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me

non c'è nessun tipo di vantaggio a parte che non necessita il contenitore di liquido che di solito è un aggiunta di spes per il collaudo

in oltre il tipo di valvola 032F1217 danfoss viene usata come valvola modulante

che in realta modula mediante tempi on off

tutta l'elettronica è creata dalla micheletti

la quale con la scheda riesce a controllare tutte le esigenze di gestione di una cella

avevo postato il link della descrizione funzionamento ma credo sia stato rimosso

comunque torniamo al mio problema

che a questo punto è diventato nostro!!! :whistling:

stamattina ho dovuto sostituire nuovamente la valvola dello sbrinamento

nuovamente stelo perforato , pero la guarnizione era buona

25kg di gas spariti!!! :huh:

controllo bene la perforazione e noto che si tratta di scarica elettrica

causata da una perdita di isolamento del solenoide

maledetti solenoidi a 220v io sompre preferito il 24 o 48 v proprio per evitare i problemi su gli aux

comunque sostiuito la valvola

fatto vuoto, ( test con azzoto rimandato per problemi di tempo)

ricarica impianto e messa in servizio

tutto bene l'impianto funziona

a questo punto ho misurato la temperatura del gas galdo per lo sbrinamento aime

avevo preso un abbaglio 70 gradi max

e quindi qui si spiega tante cose perche secondo me la guarnizione della danfoss e la membrana vanno sostituite annualmente se si fa 3 sbrinamenti giornalieri !!

quindi mi rimane il problema della valvola di regolazione

attualmente viene ustata questa 032F1217 danfoss e vorrei usare una valvola piu adatta

visti i continui on off


scusa

DavidOne71

è vero che la cella è gas caldo ma io pensavo si trattasse delle resistenze delle vasche di scolo

in realta era il solenoide che mi dava problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

e quindi qui si spiega tante cose perche secondo me la guarnizione della danfoss e la membrana vanno sostituite annualmente se si fa 3 sbrinamenti giornalieri !!

Ho degli impianti di oltre 10 anni con sbrinamento a gas caldo e non ho mai dovuto cambiare una guarnizione o la membrana... Forse la valvola che usi non è delle più adatte,

prova a guardare queste, per lo sbrinamento sono il top, http://www.danfoss.com/Italy/Products/Categories/List/RA/Solenoid-Valves/Solenoid-Valves-Fluorinated-Refrigerants/EVR-normally-closed-NC/EVR-2-EVR-25-NC-copper-solder-connections-without-coils/644dbce7-9685-45d1-afca-c58b2983fc4a.html

altrimenti guarda quelle dell'alco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...