Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Timer Zelio


Goodman85

Messaggi consigliati

Salve, sto programmando un PLC Zelio SR2B121BD.

Siccome è la prima volta che programmo i PLC in linguaggio FBD, volevo sapere il metodo per visualizzare sul display un timer.

Mi spiego meglio: il mio timer parte da 15 minuti e 0 secondi e dovrà arrivare a 0 minuti e 0 secondi, una sorta di conteggioinverso.

1 Come faccio per farlo visualizzare sul display in formato MM:SS?

2 Come faccio per fare il conteggio inverso?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, molto snello ed efficiente... Io dopo una mezza giornata passata a rompermi la testa sono arrivoto a questa soluzione.... a funzionare funziona ma è molto laborioso... l'importante che ci sono arrivo e che ho capito la logica (senza saper programmare in LBD e soprattutto sui PLC). Comunque credo di utilizzare il tuo per il deconteggio.

Grazie mille, nello79!

N.B. Siccome non mi è permesso di allegare il file, lo puoi trovare al seguente indirizzo:

https://www.dropbox.com/s/wds5gdwrbjihnue/TIMER.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi un pò se così va bene?

File allegati:

Ho testato bene il tuo timer,ma c'è un bug. Quando arriva all'ultimo minuto, non lo scandisce... come succedeva con il mio... ecco perchè ho fatto quelle modifiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il programma che ti avevo inviato basta settarlo a 59 secondi. Considera che viene conteggiato anche lo 0. Ho visto il tuo programma ma sinceramente lo vedo troppo ingarbugliato per realizzare un solo timer. Immagina se devi realizzare un programma più complesso cosa ne esce fuori. Con la soluzione che ti riporto ora viene conteggiato anche il secondo all' avvio che in effetti nel programma precedente veniva decrementato all' avvio.

Timer.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Va bene. Il mio lo vedi ingarbugliato perchè lo stesso blocco dovrò utilizzarlo molte volte all'interno del programma finale, e quindi ho messo la variabile esterna alla macro in modo da settare solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...