Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Immergas Eolo Superior


soldato

Messaggi consigliati

buongiorno, ho una caldaia eolo superior del 2002 (quella con il display).

ho un problema in quanto appena accendo la caldaia se non faccio nulla lampeggiano alternativamente le spie verdi del riscaldamento e dell'acqua sanitaria. senza errori sul display (indica un trattino - )

se invece partendo da spenta l'accendo su riscaldamento, con il cronotermostato su ON, parte regolarmente e posso tirare l'acqua sanitaria. senza errori.

se la sposto solo su sanitaria o se spengo il cronotermostato i led sanitaria e riscaldamento cominciano a lampeggiare alternativamente.

avete qualche idea?

ho controllato il micro ed una volta avviata se lo aziono vedo partire l'acqua sanitaria.

pressione OK.

sispetto sia la centralina ma perche' quando l'avvio con il riscaldamento acceso poi funziona?

CIAO e GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma non ho ben capito il problema.

Non ti funziona l'acqua calda oppure vedi solo quei lampeggii dei led?

Perchè può capitare che questi ultimi lampeggino senza motivo...non dovrebbero farlo ma comunque non è sinonimo di problemi.

In pratica i trimmer sulla scheda "traballano" un pò facendo lampeggiare continuamente i led come se qualcuno toccasse continuamente le levette della temepratura.

Per cui non ti preoccupare che non succede nulla se lampeggiano da soli...se mai prova a toccare le levette, magari trovi la posizione in cui il trimmer non traballa.

Se invece non ti và l'acqua calda cerca di spiegare meglio...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie della risposta.

il problema e' che quando le spie si mettono a lampeggiare alternativamente la caldaia non riparte piu' ne' in modalita' riscaldamento ne' per l'acqua sanitaria.

il lampeggio si manifesta se accendo la caldaia mettendo il selettore da "0" ad "acqua sanitaria" o se l'accendo in modalita' riscaldamento con il cronotermostato OFF.

se invece accendo il cronotermostato su ON e poi accendo la caldaia da posizione "0" su riscaldamento parte regolarmente senza lampeggi strani e posso anche tirare acqua sanitaria. ma se poi spengo il cronotermostato cominciano i lampeggii e non riparte.

lo so e' problema strano che non mi spiego.

Sinceramente non so cosa indichi il lampeggio accendendola da spenta.

dimenticavo: una volta accesa, con la procedura scritta sopra, posso regolare le temperature dai due trimmer senza problemi ma permane il problema dei lampeggii e del malfunzionamento (non funzionamento).

CIAO e GRAZIE

Modificato: da soldato
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano...e quando c'è qualcosa di strano di solito è colpa della scheda.

Anche perchè quel modello lì se ha un problema te lo indica lampeggiando una cifra a 2 numeri nel display, e non facendo lampeggiare i led corrispondenti alle manopole...quindi è strano, anche perchè se trovi solo il trattino (-) in teoria dovrebbe essere in stand by pronta per accendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il comportamento sembra sistematico, ovvero accendendola dopo 10 secondi esatti si mettono a lampeggiare i due led riscaldamento +acqua sanitaria . lampeggiano simultaneamente.

nessuno saporebbe dire cosa indica? potrebbe essere un'indicazione comune ad altri modelli senza display?

per il resto se l'avvio col risaldamento acceso ed il cronotermostato acceso funziona.

ovviamente rimpiazzare la scheda senza capire il problema mi sembra superfluo al momento.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma per me è proprio il contrario...cioè se è la scheda il problema allora è proprio superfluo andare a capire quello che ha. :P

La cambi e la provi...se funzia tutto era lei.

Non perdi tempo, non prendi nervoso e non diventi matto...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ieri mi sono messo di buona lena ed ho risolto. la prova del simulare guasti l'avevo gia' fatta e la scheda principale rispondeva correttamente.

scollegando il connettore flat del display. funzionava. alla fine era il connettore flat che si innestava nella schedian del display che era ossidata e probabilmente chiudeva il contatto reset e faceva lampeggiare i led come se fosse in modalita' SPAZZA CAMINO.

pulito il connettore e messo un po' di spray disossidante ora funziona.

grazie a tutti.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow bravo! :clap:

A volte perderci dietro del tempo dà i suoi frutti. ;)

Strano comunque che quel connettore si possa ossidare...quindi grazie per l'input, d'ora in poi presteremo un pò tutti più attenzione anche a quello. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

quello che posso pensare e' che si sia infiltrata dell'acqua ribaltando il pannello di controllo ed abbia bagnato il connettore incriminato (poche gocce).

la centalina e' sollevata dalla base mediante i piedini ma la schedina col display e' posta nella parte piu' bassa del contenitore.

di fatto il coperchio della centralina non e' a tenuta stagna in quanto non ha guarnizioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...