Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Continua A Scaldare Anche Se Spenta


HurryUp

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un caldaia Beretta che ah iniziato ad avere 2 strani sintomi:

1) Quando inizia a scaldare i caloriferi con il consenso del termostato, questi continuano ad essere saldati anche quando il consenso viene meno (sia in modalità cronotermostato che in modalità manuale con temperatura limite impostata)

Si spegne soltanto mettendo il termostato in OFF o in modalità ESTATE

2) Oltre a questo (magari le cose non sono collegate) mi sono accorto che quando in modalità invernare, senza i caloriferi accesi (visto il problema di prima, riesco ad arrivare in questa modalità soltanto lasciandola spenta per una mezzora e poi rimettendola in modalità invernale), ogni 30 secondi si accende la fiamma per qualche secondo (a volte 1 secondo, a volte 10 secondi) e ho notato che il primo calorifero riesce leggermente a scaldarsi.

Riuscite a darmi un suggerimento su cosa intervenire? vista la non abbondanza di soldi, mi piacerebbe evitare di chiamare il tecnico se posso fare qualcosa io (ho fatto in passato l'elettricista, ovviamente nulla a che fare con le caldaie... ma posso adattarmi :) )

Ciao e grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


per il primo porblema farei una prova staccando il termostato e mettendo un interruttore al suo posto, cosi ti assicuri che il problema non è il termostato ambiene.

per il secondo problema dovresti almeno dirmi che beretta è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille per la risposta (che ho visto solo ora :) )

- il termostato sembrerebbe ok visto che in estate stacca, per farlo funzionare ad anterruttore basta circuitare i 2 cavetti che arrivano dalla caldaia?

- E hai ragione anche te, è una Beretta Super Meteo 20i

Grazie,

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è una caldaia con il comando remoto, quindi niente ponticello!

ci sono varie cose da verificare e non stando sul posto mi risulta un po difficile....sinceramente penso che sia meglio fai venire un CAT beretta

potresti avere un problema di micro sanitario sempre attivo o ntc riscaldamento....se riesci a testare questi 2 gia è qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. allora i micro sono funzionanti... ho deciso di far intervenire l'assistenza.

Bene, anche l'assistenza non riusciva a capire cosa fosse eheheh... dopo quasi 2 ore di tentativi siamo arrivati alla conclusione che il problema è di una valvola che comanda il riscaldamento delle 2 zone.... o meglio sono 2 valvole su 2 zone, spero non siano entrambe rotte...

E' una 580T marca Watt

Mi han detto che quando il termostato interrompe i caloriferi, fa chiudere la valvola e questa, quando è quasi chiusa, da un consenso alla caldaia per spegnarla. Quindi sembra che non torni il consenso, o meglio, non chiude proprio e non da il consenso (sembrerebbe si chiuda poi raffreddandosi da sola).

Quì mi chiedo: visto che quella rotta è (sembra) nella zona che non chiudo mai, posso saltarla? La valvola ha un comando manuale che la tiene sempre aperta, vorrei tenerla sempre aperta ma a questo punto basta staccare i 2 fili che danno il consenso alla caldaia? non penso perchè la caldaia aspetta anche il consenso all'apertura della valvola

Ciao grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

hai 2 termostati quindi che ognuno comanda una valvola che a sua volta da il consenso alla caldaia?! stacchi i fili e metti in manuale, cosi la escludi.

immaginavo fosse un problema di termostato ma non sapevo che avevi le valvole di zona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi... ho fatto un ibrido tra quello che mi hai detto e quello che avevo prima :)

Ho spostato il ponticello che gestisce il segnale del TA sulla caldaia (per la cronaca dal JP4 al JP3), in questo modo la caldaia non ascolta più il segnale delle valvole (e neanche il segnale del termostato zona notte).

Messo in manuale la valvola zona giorno e lasciato in automatica la valvola zona notte con relativo termostato (la zona notte è al piano superiore collegato da una scala aperta, inevitabilmente il caldo sale sempre verso la zona notte e quindi scatta sempre la zona giorno e solo in casi estremi scattano entrambe).

In questo modo la caldaia è comandata dal termostato del comando remoto della zona giorno (con valvola sempre aperta e con la caldaia parte immediatamente senza aspettare consensi) e nel caso non basti per scaldare sopra: il termostato zona notte apre la valvola.

Praticamente potrei anche eliminare la valvola zona giorno rotta, ma per ora la lascio li.

Grazie mille per gli aiuti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...