Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita Che Scatta Ogni Tanto Da Un Anno!


Claudia Cossu

Messaggi consigliati

non saprei Carlo... comunque, questo pomeriggio abbiamo provveduto ad installare il famoso salvavita HPI, vediamo un po che succede, altro non sò proprio che fare, sembra che non esista un elettricista in grado di capire che succede in questo impianto..... almeno nella città in cui abitiamo... non sappiamo più proprio più a chi rivolgerci..... chiamare mille elettrici per poi avere la solita risposta sono solo soldi regalati..... l'intervento e sempre da mettere in conto.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Claudia Cossu

    28

  • Riccy

    20

  • vinlo

    9

  • Carlo Albinoni

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Carlo Albinoni

sembra che non esista un elettricista in grado di capire che succede in questo impianto

Non sai quanti casi simili ho affrontato, anche bel lontano da qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, questo pomeriggio abbiamo provveduto ad installare il famoso salvavita HPI

Mi raccomando, non sparire e ricordati di aggiornarci qualsiasi sia l' esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero tanto Riccy.. ora non posso far altro che attendere e sperare che vada tutto bene...


Certo Vinlo..... non vi ho più aggiornato perchè appunto purtroppo non ho ancora risolto niente...... Spero di darvi presto notizie positive in merito....

Ciao e per ora vi ringrazio nuovamente tutti per essere intervenuti......

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po si scuola, scrivo solo ora perché non avevo letto il quesito:---

1-I dispositivi a riarmo automatico, sono regolamentati da una norma europea che stabilisce al massimo 2 tentativi di riarmo entro un tempo di 2 minuti dal primo riarmo.

2-I differenziali AC/A/B hanno caratteristiche diverese, per il residenziale il tipo A - assolve le peculiarità della serie AC con l'aggiunta delle correnti pulsanti unidirezionali, mentre il B è solo per casi particolari e tra le altre cose costosissimo.

3- In questo paese è limitata la cultura dei dispositivi immuni ai transienti, si adottano in rari casi, poiché più costosi.

4- Ricordo per esperienza di vita, che gli elettrodomestici inseriti nel pacchetto cucina full-inclusive, sono quelli di 2^ o di 3^ scelta, per non dire fallati, el mie esperienze personali e dei parenti parlano chiaro..sono elettrodomestici di fatto con maggiore rischio di malfunzionamento.

Fatte salve le premesse, nella zona potrebbero esserci delle tensioni impulsive dettata dalle manovre di esercizio attività di aziende o dettate in cabina utente BT/Ente Distributore, vedi anche i casi dei grupppi di rifasamento...sono casi in cui le sovratensioni possono attivare i differenziali non immuni.

Di converso, consiglio l'adozione del differenziale modello HPI BTicino, che è già stato previsto dal committente, e la verifica dell'isolamento degli elettrodomestici, che se posti tutti sulla stessa linea FM ed incassati senza sezionatore diventa un bel problema.

Quando ho letto che, il dispositivo è stato trovato aperto ed in allarme guasto, ho capito che probabilmente uno delgi elettrodomestici ha un difeto di isolamento, di solito, sono i fuochi elettronici della piano cottura, ogni tanto emettono un impulso per difetto e causano lo scatto del differenziale.Se qualcuno avesse dissociato il conduttore di terra delle prese banco cucina avremmo avuto la prova madre..il difetto di isolamento e la conseguente dispersione a terra. Invece di pistolare con le pinze amperometriche normali, quando una per le dispersioni consta 700 euro e molti non ce l'hanno.

I fuochi elettrici sono il primo sospettato...il forno elettrico, di solito causa malfunzionamenti solo se attivato nelle sue parti. il frigorifero ha un contatto impulsore che attiva il compressore che genera impulsi in linea, se difettoso - il problema potrebbe essere enfatizzato tanto da attivare il differenziale.


Ho postato un argomento vecchissimo....pazienza...!! chiedo scusa all'ammistratore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ELETROPLC,

grazie per essere intervenuto, però volevo mettere in evidenza, che lo star&go, è scattato una sola volta ed abbiamo dovuto riarmarlo noi.... e far notare che gli elettrodomestici in questo caso non possono assolutamente esserne la causa in quanto l'intera scatola della cucina è stata collegata ad un altro salvavita (quello della zona notte) ...... cosa pensi in questo caso? non non riusciamo a capirci più niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

non non riusciamo a capirci più niente....

Ma benedetta Claudia......domenica hai scritto:

questo pomeriggio abbiamo provveduto ad installare il famoso salvavita HPI

e non sappiamo se a tutt'oggi questo benedetto differenziale è intervenuto o no, se a questo benedetto differenziale sono stati collegati TUTTI i rami dell'impianto che in questo anno di "follie" erano stati staccati, come questo benedetto differenziale è stato collegato all'interno del circuito........

Bisogna avere pazienza ed aspettare!

Se questi interventi "random" si manifesteranno ancora, allora opterai per una soluzione più drastica......magari seguendo i consigli che ti sono arrivati nel corso di questa discussione. Ma questo lo verificherai solamente con il passare del tempo!

P.S. per Elettroplc: e secondo il tuo parere, una ditta celebre, con un mercato internazionale, andrebbe ad infangare il marchio mettendo sul mercato

quelli di 2^ o di 3^ scelta, per non dire fallati

cosicchè il cliente finale dirà.....la marca "PAX" ha degli elettrodomestici scadenti.....la marca "PALLINOX" ha le carcasse degli elettrodomestici fallate.....la marca "ANTONION" fa delle lavastoviglie di seconda scelta.......io sono convinto di no.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

-I dispositivi a riarmo automatico, sono regolamentati da una norma europea che stabilisce al massimo 2 tentativi di riarmo entro un tempo di 2 minuti dal primo riarmo.

Non è proprio così. Immagino che tu questa norma (EN 50557) non l'abbia letta e ti sia stato raccontato qualcosa.

Questa norma introduce una serie di classificazioni di questi dispositivi, che comprende anche quelli che dici tu, ma non dice quali si devono utilizzare e dove.

Anzi, per dirla tutta, nella maggior parte dei paesi europei i dispsitivi di riarmo automatico sono proprio del tutto proibiti nelle abitazioni, a norma o non a norma.

Sono ammessi solo in altri ambiti non abitativi. Le uniche significative eccezioni sono Spagna e Italia.

I differenziali AC/A/B hanno caratteristiche diverese, per il residenziale il tipo A - assolve le peculiarità della serie AC con l'aggiunta delle correnti pulsanti unidirezionali, mentre il B è solo per casi particolari e tra le altre cose costosissimo

Giusto, ma non ti dimenticare i tipo F, con caratteristiche intermedia tra tipo A e tipo B, che prima o poi vedremo anche in Italia.

http://www.plcforum.it/f/topic/44309-interruttori-differenziali-di-tipo-ac-tipo-a-o-tipo-b-un-riepilogo-per-non-fare-confusione/?p=1024595

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Per elettroplc: scusa ma quando rispondi ad una discussione lo fai dopo aver letto solo il messaggio iniziale o leggi tutti i messaggi seguenti e precedenti il tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Claudia Cossu

Buongiorno a tutti!!!!! meno che a me..... oggi è proprio una pessima giornata, purtroppo dopo aver provveduto alla sostituzione del salvavita a febbraio con il tipo G723AH25 abbinato allo stop&go F80/SG, il problema sembrava finalmente essersi risolto, ma questa mattina, dopo essermi assentata per una settimana da casa, al rientro, ecco la bellissima sorpresa, salvavita nuovamente scattato senza alcun intervento dello Stop&go, il quale mostrava i led verde sopra e quello rosso sotto illuminati..... immaginate l'inconveniente di questo distacco quali conseguenze ha comportato.....

Bèh, ditemi voi cos'altro potrei fare a questo punto... sicuro l'unica soluzione che mi verrà consigliata sarà quella di rifare l'impianto .... non credo ci siano altre alternative....

CERCASI DISPERATAMENTE ELETTRICISTA SERIO E COMPETENTE NELLA CITTA' DI OLBIA. :wallbash:

L'incubo continua.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo ci siano altre alternative....

bypassare il salvavita.....?? :whistling: .... :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non ricordo e non ho riletto tutta la discussione.

Questo differnziale serve tutta la casa o hai più linee nel centralino divise su più diff.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudia Cossu

Ciao Vinlo, provo a spiegarti brevemente.... il differenz. di cui parlo è affiancato da vari magnetotermici ai quali sono collegate le varie zone che collegato le scatole di derivazione..... l'impianto e suddiviso in due zone, quindi in casa ho due salvavita uno installato nella zona notte, ed uno installato nella zona giorno, quello che scatta è stato sempre quello della zona giorno,alla fine dopo innumerevoli prove, avevamo provato a collegare con dei fili esterni la cucina alla zona notte,perchè sembrava il problema fosse concentrato in quella stanza, ma dopo un breve periodo è scattato il salvavita in entrambi le zone, uno a distanza di un giorno dall'altro... quindi non riusciamo a venirne fuori.... a questo punto,non credo sia solo un problema della cucina.... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai messo un differenziale ad alta immunità abbinato ad uno stop&go. Secondo me si è risolto fino a ieri perchè il differenziale immune ha fatto il suo dovere. Lo stop&go non ha fatto nulla durante questi mesi.

E' successo qualcosa che ha fatto intervenire il differenziale immune (ci può stare, non è che questo differenziale non scatterà mai mai mai intempestivamente....) e lo stop&go è stato chiamato a funzionare ma si è bloccato trovando un guasto.

Adesso...questo riarmo, come discusso più volte qui nel forum, ha dei parametri di controllo impianto estremamente restrittivi, inoltre se è nella versione plus mi pare che faccia il controllo impianto continuo fino a 24h e poi comunque si blocca.

A mio parere quindi niente di anormale...hai dispersione fissa in casa di qualche mA, non tale da far scattare per vero guasto il differenziale ma che viene interpretata dallo stop&go come guasto vero vanificandone l'installazione (mi pare che se questo riarmo misura dispersioni superiori a circa 1mA lo interpreta come guasto).

Per quanto mi riguarda sei stata solo davvero sfortunata, se con il differenziale immune avevi risolto in questo caso il riarmo avrebbe fatto correttamente da back-up...purtroppo il riarmo che hai installato ha le limitazioni che ho scritto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con quanto detto da Ricci.

Se hai spazio nel centralino, potresti ulteriormente suddividere ancora l' impianto, togliendo qualche MT da sotto il differenziale immune, magari lasciando sotto ad esso le zone con più elettronica, ed inserire il Differenziale che avevi prima di montare quello immune, sotto al quale andrai a collegare i MT precedentemente tolti dal differnziale HPI.

Ormai le hai provate tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Stop&Go, rispetta la normativa in fatto di riarmo automatico, 2 riarmi in un tempo massimo di 2 minuti dal primo intervento, fatto salvo il modello con test rete, che se rileva un guasto permanente, rimane disarmato ed in allarme.

La soluzione abbinata - differenziale immune e riarmo automatico - sono la migliore soluzione, se il guasto non è permanente...

Alcuni modleli di riarmo con verifica dell'impianto potrebbero rimanere in errore senza motivo, preferisco quelli puri. Se dopo due riarmi scatta ancora, eh il guasto è certamente permanente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Lo Stop&Go, rispetta la normativa in fatto di riarmo automatico, 2 riarmi in un tempo massimo di 2 minuti dal primo intervento,

Ah sì?

Se dopo due riarmi scatta ancora, eh il guasto è certamente permanente..

Ti posso testimoniare che con temporali intensi i fulmini si ripetono a valanga esaurendo i due, tre... riarmi ravvicinati senza alcun guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Claudia .. con il differenziale immune e il riarmo automatico credo che hai risolto in odo migliore il tuo problema (anche se non sono favorevole ai riarmi automatici nel civile),

ti manca una centralina GSM che ti avvisa con SMS del intervento del differenziale , cosi lasci una copia di chiavi al tuo vicino che va a riarmare il " riarmo automatico"

e se neanche il vicino armatore riesce ad armarlo , allora nel tuo impianto ce un guasto a terra . :whistling:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Stop&Go, rispetta la normativa in fatto di riarmo automatico, 2 riarmi in un tempo massimo di 2 minuti dal primo intervento, fatto salvo il modello con test rete, che se rileva un guasto permanente, rimane disarmato ed in allarme.

Ma queste cose le dici perchè le hai viste praticamente o ti sono state riferite?......perchè sai che a mio parere non sono vere per nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudia Cossu

A riguardo le ultime risposte, posso solo aggiungere, che il giorno prima, ho saputo che c'è stato un forte temporale..... forse x questo lo stop&go si è rifiutato di riarmarsi????

Mha..... una cosa e certa, qualcosa che non va di sicuro c'e :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...