Vai al contenuto
PLC Forum


Philips Tv Crt Model.33Pt9101/01


Antonio R

Messaggi consigliati


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio R

    50

  • Elettroda

    13

  • Riccardo Ottaviucci

    10

  • bedognettim

    8

Antonio ti è stato già detto di provare a scaldare e a raffreddare porzioni circuitali per trovare il colpevole, ma tu sei andato a sostituire il trasformatore e poi il finale che sinceramente non avevano a che vedere con il difetto. Ci vorrebbe un volontario che venisse da te a fare quelle operazioni per rintracciare il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mistertv , mentre stavo facendo delle prove è finalmente avevo trovato il colpevole !!. Ma poi è successo che ne è uscito un altro problema , mentre stava accesa mi sono accorto che sentivo come se qualcosa si stava bruciando è se non sbaglio sono i transistor vicino alla resistenza di ceramica (( R5W 1.8KΩK MICRON 60T )) è io subito ho staccato la presa di corrente , :( preoccupato per non aumentare il danno è adesso non so cosa fare ? Mi faresti un grande favore aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi capire che riuscire ad intuire le cose a distanza è un po' complicato. I transistor mica si bruciano piano piano, non è un forno è una tv. Come fai a dire che si stavano bruciando i transistor? E poi al limite cita la loro posizione serigrafica (il numero sullo stampato) altrimenti parliamo di aria fritta. Sinceramente scorrendo queste 3 paagine non è per niente chiaro ciò che avviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistertv , i transistor che ho visto che si stavano bruciando sono : (1) C547B PH 7 1 , ( 2) PH2369 PH 6 d , ( 3 ) F422 PH 6 n ( 4 ) BSN304 PH 60 è poi non so cosa può essere successo ancora ?? ma di questo sono sicuro perchè si vedono a occhio che i transistor si sono bruciati :( cosa ne pensi ? cosa posso fare ? :blink: Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Mistertv , ti sto scrivendo dove si trovano i transistor sull' stampato sono questi : ( 1 ) C7407 ( 2 ) 7424 ( 3 ) 7406 ( 4 ) 7409 questi sono quelli che si sono bruciati è poi non so cosa può essere successso ancora ?? Aiutami perfavore perche sono rimasto bloccato è non so cosa fare ? :(:senzasperanza: Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao Mistertv , ho iniziato a cambiare i transistor bruciati è ho messo quelli nuovi , ma non è cambiato nulla fa ancora cosi !! appena la accendo la spia verde si accende ma poi passa al rosso , a me sembra che sta ancora andando in protezione , i transistor che ho cambiato sono : 7406 = BSN304 PH60 , 7409 = 2N2369A , 7424 = C547B PH 71 , C7407 = F422 Questi sono i transistor che ho cambiato , cosa devo fare adesso ?? Perfavore aiutami non so cosa fare , :( Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Elettroda , ti spiego tutta la storia cosi puoi capire meglio , cosa è successo su questa tv , questa tv prima si accendeva è andava bene , solo che poi dopo pochi minuti si spegneva è si accendeva la spia rossa lampeggiante.

Un mio amico mi diceva che queste tv di solito quando fa cosi significa che il transformatore di riga è andato , che cera bisogno di cambiarlo è cosi ho fatto , ma il problema è rimasto!!

Io per fare delle prove ho provato a mettere vicino alla tv un ventilatore sulla parte destra dove c’e la alimentazione , per raffredare mentre stava in funzione , è funzionava.

I ragazzi dell’ forum mi dicevano che avolte le saldature a caldo può fare questo problema di controllare tutte le saldature , io ho provato a controllare tutte le saldature ma non ho trovato nulla di sospetto , lunica cosa che per me era sospetto era questa Resistenza di Ceramica che suriscaldava molto , pensando che era lui il colpevole visto che quando mettevo il ventilatore vicino la tv manteneva accesa per molto tempo , ho provato a sostituirla con una nuova Resistenza ma invecce di migliorare le cose ho solo peggiorato le cose per colpa della Resistenza nuova perche il negoziante mi ha dato una resistenza un po piu forte rispetto alla sua originale.

Facendo cosi mi sono accorto che si stavano bruciando i transistor , vicino alla Resistenza visto cosi ho rimesso di nuovo la sua Resistenza originale è mentre stavo per rimettere la sua Resistenza originale mi sono accorto che su questo componente dalla foto , aveva un pedino che non stava saldato come doveva , ho rifatto di nuovo la saldatura è fin qua tutto ok , ho cambiato i transistor brucciati , ma la tv non si accende ancora si accende la spia verde ma poi passa alla rossa come se va in protezione.

E adesso non so cosa fare ?? :-( Grazie.


508564c3d18741f53e36e76d9c4b3d35-surisca

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza di ceramica(( R5W 1.8KΩK MICRON 60T )) Cambiandola con una nuova (( ROYAL 102 W 5W 2Ω2 J )) a iniziato a bruciare i transistor sull' stampato sono questi : ( 1 ) C7407 ( 2 ) 7424 ( 3 ) 7406 ( 4 ) 7409 questi sono quelli che si sono bruciati è poi non so cosa può essere successso ancora ?? Perfavore aiutami Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' , hai sostituito una resistenza da 1,8 Kohm con una da 2,2 ohm ??? :o :o :o:toobad: :toobad: :toobad:

Errore micidiale !!! Negoziante da denunciare !!!! E poi tu ..... :wacko: :wacko: :wacko:

Quindi adesso non si accende neanche un po' ???

la resistenza in questione sullo stampato ha il numero 3404 ?

Ora guardo un'attimo il SM e poi ti dico ....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , controllato... PAG.10 del SM....

per far ripartire la tv , controlla questi semiconduttori (diodi) : forse qualcuno o tutti sono bruciati.

-in rosso trovi la resistenza che surriscalda

-in blu trovi dei semplici diodi (potrebbero essere cotti)

- in verde ci sono dei diodi zener (forse anch'essi cotti)

- in arancione il grande incriminato di questo corto circuito che manda in protezione l'alimentatore.

39456ac422cbaa0cee0582b64b5053f7-schema-

purtroppo ti sei fidato del negoziante ed hai messo una resistenza di soli 2 ohm al posto di una di 1800 ohm !!!!

questa resistenza e' proprio sulla linea +Vbatt (+141volt!!!) : quindi immagina il danno !!!!

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda , Grazie per il tuo aiuto , provo a cambiare questi componenti è poi ti farò sapere cosa fa ? Ok Grazie Mille ;) Speriamo Bene !! :( Mi puoi scrivere come si chiamano questi componenti cosi posso iniziare a cambiarli ok Grazie. ;)

Modificato: da Antonio R
Link al commento
Condividi su altri siti

anziche cambiarli , perche' non li misuri prima , con il tester :

-i diodi , normali o zener , se conducono in entrambi le parti (misurandoli in portata OHM x1) sono bruciati.

il nome di riferimento sullo stampato , lo vedi chiaramente nello schema.

mentre i valori o sigle dei componenti , te li dico se sono da sostituire...

fai prima le misure , anziche' sostituire mezzo televisore!!!! ;)

per il fatto dello spegnimento , dovuto al problema termico , e' un componente

del secondario ....ma prima fai accendere di nuovo stò televisore....

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda , i diodi blu sono bruciati ma sul stampato ho il 6407 che non c'e nessun componente installato , è anche il 6402 non c'e nulla sul stampato , i diodi zener non riesco a trovarli quelli verdi ho guardato con attenzione 6498 ?? è non riesco a capire perchè tu il secondo componente sull schema hai colorato in verde è riesco solo a leggere i 18 v ?? :( Per gli altri componenti tutto ok li ho trovati , la resistenza è 3404 ;) A me mi conviene cambiarli cosi sto più sicuro che sono nuovi. ;) Ok Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. cambia i diodi evidenziati in blu.

per il diodo zener da 18 volt : se vuoi sapere il nome sullo stampato, consulta il service manuale a pag 10....

a volte i diodi zener sono sul lato inferiore della piastra, in formato smd.

comunque se non trovi alcuni componenti, è normale, perché dipende dalla versione di telaio

della tv... tutto normale...infatti potrebbero essere menzionati sul SM ma poi non saldati sulla piastra!!!

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Elettroda , io ho iniziato a controllare come tu mi hai detto di fare , io ho solo questi componenti : ( 6409 ) ( 6424 ) ( 6406 ) che devo ancora cambiare , è gli altri componenti non ci sono. Cosa faccio inizio a cambiare solo questi 3 componenti ?? Perfavore aiutami :( Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Elettroda , ho smontato questi componenti che mi hai consigliato , ma su questi componenti non si riesce a leggere bene cosa c'e scritto ?? :( Sull diodo 6424 = t4148 = è giusto come ho letto sull diodo ??? Poi c'e il 6409 = 55C BZX 18 = Diodo Zener ??? è il Ultimo è il 6406 = T4143 = Diodo ??? Sono giusti come io ho letto su questi componenti visto che non si riesce a capire bene come cera scritto sopra ?? Aiutami per Favore :( Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6424 = 1N4148 diodo

6406 = 1N4148 diodo

6409 = BZX55C 18 diodo zener

Ce li hai tutti segnati sullo schema e non c'è bisogno di leggere sul componente. tra l'altro ti sono stati proprio evidenziati da Elettroda.

Ci risentiamo tra un paio di mesi...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...