Vai al contenuto
PLC Forum


Philips Tv Crt Model.33Pt9101/01


Antonio R

Messaggi consigliati

Ci risentiamo tra un paio di mesi...........

....proprio.... se continuiamo sta' riparazione con sti' tempi , forse Antonio vedra' avverarsi il sogno di tutti noi : la TV Olografica.

Al quel punto , io lo butterei sto' Philips...... :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio R

    50

  • Elettroda

    13

  • Riccardo Ottaviucci

    10

  • bedognettim

    8

Ciao Ragazzi , ieri ho cambiati i 3 diodi sulla tv , 6424 = 1N4148 , 6406 = 1N4148 , 6409 = BZX55C 18 , ma non è cambiato nulla sta ancora cosi cosa posso fare ?? Grazie :( , purtroppo io sono senza lavoro , è quando ho la possibilita continuo a lavorarci sopra ok :( per me è per mio Padre è molto importante questa tv..... :( Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio dopo 4 pagine di prove fatte, componenti esplosi, sostituzioni infruttuose, io personalmente ho perso il filo. Il tv aveva un difetto all'inizio ed ora non capisco a che punto siamo :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mistertv , adesso la tv si trova cosi : vado a accenderla ma non mi parte piu !! :( , ma la spia rossa si accende normalmente quando premo il pulsante dei programmi per accenderla si accende il led verde ma poi passa al rosso , come se andasse in protezzione :( !!! in questi giorni ho cambiato i 3 diodi sulla tv , 6424 = 1N4148 , 6406 = 1N4148 , 6409 = BZX55C 18 , ma non è cambiato nulla sta ancora cosi cosa posso fare ?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

innanzitutto la resistenza marcata 3404 l'hai rimessa del valore giusto , cioe' da 1,8k ohm ?

Inoltre controlla con il tester (in modalita' prova diodi col digitale, oppure OHMx1 col tester analogico)

tutti, e sottolineo tutti, i diodi e transistor del secondario , anche quelli prima e oltre la resistenza che surriscaldava.

In fatto che si accende il led rosso e quando dai il power da telecomando , passa a verde e poi subito rosso,

indica un corto sul secondario. Corto sicuramente nei semiconduttori.

Trovalo.

Misura tutti i semiconduttori.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda , la resistenza marcata 3404 ho rimesso di nuovo la sua originale da 1,8k ohm , ok

Allora adesso mi controllo i diodi è transistor :thumb_yello: Ti farò sapere ok Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gia' che ci sei controlla in quella linea la r 3421 da 100k se e interrotta, questo telaio e un GFL 2.20 non voglio ricordare notti insonne

ti allego il service con tutte le modifiche di questa tv , cosi vedi quanto e complicato

fa853fe78c32a63783ae7cd7531928f1.JPG

Modificato: da il mago
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda , io per dirti la verità non so da dove iniziare a cambiare questi diodi è transistor ? Mi dai un punto di Inizio è un punto della fine , giusto per iniziare senza sbagliare !! ;) Ringrazio anche IL MAGO per il suo Aiuto !! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente devi controllare tutti i diodi del secondario , che nel service sono indicati con Dxxxx (xxxx sta per un numero).

comunque ad occhio nudo dovresti saper riconoscere un diodo da una resistenza !!!!

i diodi vanno provati col tester analogico in modalita' ohmX1 : devono misurare circa 10 ohm in un solo verso;

nell'altro verso di misura devono dare misura infinita.

se cosi' non fosse , per la seconda misura , sono da considerare in corto o da valutare dissaldandoli dal circuito.

col tester digitale , vanno provati in modalita' prova diodi o nella portata ohmica piu' bassa di solito (200 ohm)

che funge da prova diodi : in un verso devono misurare 600/800 (millivolt della giunzione); nell'altro verso deve misurare 1 (infinito).

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elettroda , mi devi fare un favore mi devi semplificare la cosa , perchè io cosi non ci riesco a fare nulla !! se non so da dove iniziare :blink: , vorrei che tu mi fai una lista dei componenti da controllare ad es: r 3421 da 100k ok , Grazie. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ora presta molta attenzione a quello che scrivo : se ci sono problemi nel telaio ,ad esempio il verticale?? il T7481 conduce e fa abbasare la tensione di gate nel T 7480 in questo modo i 140 volt non passono ,la tv e in protezione ,ora comunque il led fa dei lampeggi che corrisponde al codice di errore .

Questo per farti capire che questa tv ha ben 54 protezioni in tutti i circuiti che dispone .

Ora se riesci ad entrare in service ,in questa modalita' vengono disattivate tutte le protezioni e a occhio vedi la tv quando parte come si comporta .

se manca video audio fa una riga verticale ecc ecc .

se la tv funziona perfettamente devi fare solo la cancellazione degli errori in service quindi non parte perchè sono scritti in memoria gli errori .

Attento non mi assumo nessuna responsabilita di quello che fai non essendo un tecnico tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il mago , scusami ma io non sono un esperto come voi , io cerco solo un aiuto visto che sono senza lavoro è non c'e la possibilita di comprare una nuova tv :-( io mi sono messo a fare queste riparazioni solo per hobby è perchè mi piace fare queste cose :-) se voi mi aiutate io riesco a fare questa riparazione ok , Alla tv il led non lampeggia appena accesa la tv ha il led rosso acceso normalmente , poi io vado a accenderla da rosso passa a verde ma poi va di nuovo al led rosso , è quando fa questa procedura fa un strano rumore sicuramente perchè la tv va in protezzione!! Giusto....Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, questo che dici tu , e' il tipico difetto di quando c'e' un corto sulla linea chiamata +B ( o anche Vbatt ) cioe'

la linea principale di +140volt circa ( stiamo parlando del secondario dell'alimentatore).

Infatti, finche' e' in standby non succede nulla , ma appena vai in modalita' per cosi dire ON (accesa) , la tv

ti va per un attimo in verde e poi ritorna in rosso.

Questo dieftto era tipico anche sui tvc Mivar , quando si bruciava il finale orizzontale.

Ma questo tuo TV ha ben 2 finali orizzontali !!!!

Sarebbero il BD135 (sullo stampato 7441) che e' un NPN.

Ed il BD136 (sullo stampato 7440) che e' un PNP.

Controlla anche il transistor che pilota questi due finali , cioe' il BY3215 (sullo stampato 6414) che e' un NPN.

Inoltre prova a fare una prova : tentare di isolare il corto circuito.

E' semplice. Dissalda la resistenza che ha originato tutto il problema , la 3404 e dai tensione.

Non dovresti avere il video (cioe' il video rimane buio) e forse neanche' l'audio , ma se il led frontale rimane verde, allora hai isolato il corto circuito.

Fai questa prova e testa immediatamente i transistor che ti ho detto.

nb: i transistor andrebbero testati dissaldati dalla piastra , se non hai esperienza di misurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ELETTRODA ??????

Ma questo tuo TV ha ben 2 finali orizzontali !!!!

Sarebbero il BD135 (sullo stampato 7441) che e' un NPN.

Ed il BD136 (sullo stampato 7440) che e' un PNP.

scusami allora il finale 7414 a cosa puo' servire ???? a volte con la fretta succede .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago, hai ragione tu , ho letto male e velocemente il service manual : il 6414 non e' un transistor ma bensì un diodo BY3215, ed i due transistor serie BD non sono finali orizzontali !!!

Mentre il transistor finale e' il componente 7414, che ha un asterisco messo davanti (7414*).

La sua sigla e' da vedere nella lista alla finedel service manual o se Antonio c'e' la comunica , dopo averla letta.

Hai ragione tu : il 7414 e' il finale orizzontale , mentre gli altri due transistor che ho citato io (BD135 e BD136)

hanno qualche altra funzionalita' e non sono finali orizzontali. Ma comunque da controllare !!!

Quindi Antonio, da controllare immediatamente il transistor finale orizzontale 7414.
E comunicaci anche la sua sigla.

Scusami per l'errore. :(:blink:^_^
Grazie Mago. :thumb_yello:

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie riccardo..ma non e ancora finito..cè altra roba..e incasinato questo tv..e un po che seguo questa discussione..

diffatti a 2 finali orrizontali....

7441,bd135-16...collettore149v.,base 143v.,emmittore142volt...

7440,bd136-16....emmittore 141volt.,base143v.,collettore 131v...

pero' non so se sipuo misurare con tester...o..oscilloscoppio...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

si grazie riccardo..ma non e ancora finito..cè altra roba..e incasinato questo tv..e un po che seguo questa discussione..

Ciao bedognettim , penso che questa riparazione non avra mai fine ,con tutto il rispetto per ANTONIO R

solo per fare la cancellazione degli errori in service e un terno al lotto .

e se dovesse ricaricare il software come la mettiamo ????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..che scritto come fare x la cancellazione dei errori...

mentre x il software,penso che sia nelle altre riviste..e un programma..tra che costano...e poi la vedo dura..

li hanno fatte apposta cosi...e si se no e troppo facile..

a ricca'..e si e tutto esplosivo...a gia..

qui mi piace la cosa,x fare la prova lampada sara effetiva la cosa o no..cioè togliere i 2 transistor e mettere 2 lampadine...non so...

un tv con 2 finali,orrizzontali..

se era mia la tv le ne facevo di ogni...

ma qui non so...meglio una risposta migliore..quindi aspettare..

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

io l'avevo buttata lì, sul fatto che erano due finali, visto che l'eat era pilotato da una configurazione pushpull dei due transitor in questione.... ma controllando meglio mi è sembrato che il finale orizzontale fosse invece il componente 7414....

Link al commento
Condividi su altri siti

1,bf21df8ef5f048096f88a4597b9794dd.jpg

2,fcab2766f3c17a76adb83d264a67e939.jpg

3,508568716313d1446c6322fb64b443a4.jpg

4,ec19c2fbdc5c3edbe579dec827cac74d.jpg

mi sono sbagliato quei 2 transistor servono x delle regolazioni di test...

si e giusto il finale orrizontale è il ts 7414..

lo teve smontare e li fare la prova lampada..o testare con il tester le sue giunzioni,del transistor..se non si legge bene li faccio 2 foto...

Modificato: da bedognettim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...