Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Grid Tie Può Farmi Risparmiare O No?


MD_CORPORATION

Messaggi consigliati

MD_CORPORATION

Salve a tutti è da un pò che sto studiando come abbassare il costo delle bollette! Vi spiego meglio:

Ho sentito e mi sono informato un po su questi inverter grid e da come ho capito ; collegando pannelli fotovoltaici .... un generatore elolico ; o comunque una qualsiasi fonte che dia una tensione in continua .... questo inverter non fa altro che alla sua uscita (dotata di una spina da inserire nella presa di casa) allinearsi con la frequenza della tensione di casa IMMETTENDO la propria tensione trasformata e quindi dando potenza al proprio impianto!

Le problematiche che ho letto sono il fatto che producendo + di quanto consumato l'energia in + verrebbe conteggiata dal proprio contatore (parlando di contatori UNIDIREZIONALI) e su questo non ho alcun dubbio.

Al chè ho pensato a ciò:

SUPPONIAMO che nella mia abitazione ho un consumo FISSO anche quando non sono a casa (inteso 365 giorni l'anno , 24h su 24) 300w ....... ecco che questo consumo incide parecchio sulla mia bolletta..... ecco.... io volezzi azzerare questo costo o per lo meno abbatterlo il + possibile:

Creando un MINI impianto fotovoltaico (dato che nella mia zona non ho PURTROPPO altre fonti energetiche es: eolico o idrico) e questo impianto fotovoltaico mi da un max di 300w c.a .... collegato a questo inverter grid che immette CONTINUAMENTE ovviamente solo con il sole la sua potenza nella mia rete domestica...... ecco che invece di prelevare dal contatore io consumerei quella prodotta dai miei pannelli giusto? e con costo tutto sommato ridotto! ....

Così su 2 zampe mi sembra una cosa fattibile poi però se mi metto a fare dei conti un pò più precisi non son così convinto che ne valga la pena; e spiego il perchè:

In un anno MEDIAMENTE per lo meno nelle mie zone (TORINESE) le ore effettive di luce in un anno sono 1200!!! veramente poche.... se lo si divide per 365 giorni all'anno ecco che saltano fuori 3.28 ore di luce MEDIO \ ANNUO al giorno! !! ECCO che se TEORICAMENTE in quelle 3 ore i miei pannelli rendono 300w\h io in una giornata non ho prodotto nemmeno 1 kw ..... quindi neanche 0.25 centesimi risparmiati ( il prezzo medio che l'enel mette per un 1kw di luce) .... questi calcoli mi deprimono ............. i dati sulle 1200 ore annue di luce mi sono stati dati da gente che ha già il fotovoltaico da anni e dice che le ore effettive di luce sono quelle .... quindi credo siano attinenti.....

COSA ne pensate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Ho trovato un kit che risponde alla tua domanda, anche se è "tarato" per 600 W in luogo dei 300 W da te richiesti.

- N. 2 pannelli Fortune Solar 240W al silicio policristallino ad elevata efficienza

- N. 1 Inverter Soladin a onda pura 600W - Plug & Play

L'inverter si collega ad una presa di casa e non sono necessarie pratiche burocratiche, a meno di assicurarsi che il contatore Enel sia "bidirezionale".

Nel tuo caso (come nel mio) è necessario un solo pannello fotovoltaico ed un inverter meno potente di quello sopra indicato. Il costo del sistema sopra indicato è circa € 550 per ciascun pannello e ca. € 550 per l'inverter.

Il mio caso è il seguente:

- non voglio attivare il conto energia e realizzare un impianto < 1kWp (con un solo pannello direi che potrà essere da 0,25-0,3 kWp);

- chiedere la detrazione del 50% sulle spese sostenute (detrazione in 10 rate in 10 anni);

- occupare il minimo spazio possibile sul tetto, quindi un pannello fotovoltaico che, con meno di 1,8 m di altezza e meno di 1,5 m di larghezza, possa garantire 250-300 Wp (o più?);

- un inverter (di buona qualità) per alimentare i consumi "fissi" di casa;

- regalare ad Enel i Watt in eccesso quando non c'è consumo, oppure installare uno switch (automatico o manuale: "stacco la spina dell'invertir") per staccare l'inverter dalla rete;

- eventualmente (se non si complica l'impianto), collegare un pacco batterie al sistema per avere un minimo di autonomia sulle linee "delicate" di casa (es. per i piccoli UPS che proteggono i computer e l'apertura porta elettrica).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...