Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Biasi Rinnova?


crystallo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

approfitto del vs ottimo forum per chiedervi se il problema che da la mia nuova caldaia è qualcosa di serio oppure del tutto normale.

Purtroppo ignorante in materia mi affido al vs giudizio :)

Praticamente la caldaia è una biasi RinNOva (camera chiusa), non sò i kw, probabile la piu piccolina avendo un appartamentino da 50mq.

Il problema che si presenta, avendo impostato per es. la temperatura dell'acqua dei riscaldamenti a 70°, quando la caldaia raggiunge tale temperatura si "blocca" per raffreddarsi e poi ripartire una volta che scende verso i 50°.
Vorrei capire se è un comportamento normale per le caldaie o meno...

Allego il video :)



Grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti


diciamo che non è normalissimo....quel tipo di caldaia soffre di parametri sballati , soprattutto di minimo e massimo valvola gas , che non sono nemmeno facilissimi da impostare....poi siccome hai un appartamento molto piccolo sarebbe da abbassare la potenza riscaldamento sennò ti si presenta questo problema, ti va il temperatura troppo presto e invece di modulare si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per l'intervento.

La temperatura è stata impostata a 50° ma il problema è lo stesso.

A detta della BIASI è normale che la caldaia lavori in questo modo, anche se secondo il mio modestissimo punto di vista, dovrebbe lavorare intorno ai gradi impostati e non portare a temperatura e staccare.
Non sò cosa fare. L'intervento di un tecnico anche se in garanzia è da pagare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai fatto due domande dove non sò proprio darti risposta.

Stamane ho contattato 2 centri assistenza biasi, mi richiameranno spero in giornata uno dei loro tecnici per avere info.

Se è qualcosa che posso vedere io, e hai la pazienza di spiegarmelo, proverò a darti una risposta :)

Il problema comunque sussiste sempre e solo con i termosifoni, mentre con i sanitari, la temperatura viene impostata a TOT. gradi e a TOT. gradi resta per tutto il suo esercizio. Unico momento in cui non "regge" è quando viene aperto un secondo rubinetto e fatta uscire altra acqua calda, allora li scende la temperatura, ma questo è un altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla caldaia partono le tubazioni di mandata e ritorno e che vanno a collegarsi ad i cosidetti "collettori". i quali distrubuiscono l'acqua ai temosifoni quello più in uso oggi , mentre l'impianto a monotubo entra ed esce per ogni termosifone , quindi se ne chiudi uno chiudi l'impianto perche i termosifoni in questo caso sono collegati in serie ......poi ci sono impianti a colonna portante cioè mandata e ritorno come colonna di acqua principale e derivazione per ogni termsifone . mi scuso se non riesco a spiegarmi bene , potrebbe sembrare il tuo difetto dovuto ad una cattiva circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'impianto è stato "aggiornato". Ovvero 2 termosifoni vengono collegati dai "vecchi" tubi in rame, mentre il nuovo, quello piu piccolino da 5 elementi, è in multistrato.

Ogni termosifone ha i tubi a se, quindi non in serie.

Non capisco perché c'è chi mi dice che il funzionamento corretto è questo che farebbe la mia caldaia.
Dubbioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma oramai mi sto documentando ovunque e non potrebbe essere dovuto dalla valvola modulante che non lavora bene?? La stessa non dovrebbe lavorare per tenere a regime impostato i gradi dell'acqua della caldaia?


questa è la schermata di impostazioni del manuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo impianto è piccolino , ho hai lo scambiatore ostruito quindi la caldaia va in sovratemperatura e non modula o hai da tarare il minimo valvola gas , comunque nel manuale allegato proverei per prima cosa ad agire su la velocità del circolatore ( vedi menu P13 ) . nel post dici caldaia nuova , quindi penso che ha meno di un anno di vita , poi controllerei scambiatore e minimo valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Il p13 e' impostato a 2 (valore impostai le da 0 a 2). A quanto andrebbe?

La caldaia e nuova! Ho iniziato ad usarla 1 mese fa ed è stata installata a luglio 013.

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola il p12 (potenza massima), abbassalo in maniera "importante", dovresti provare a tararlo intorno ai 10 kw per un impianto piccolino (6/7) termosifoni, anche di meno se i termosifoni sono in numero minore. Se il p12 e' un numero che va da 1 a 100 prova a metterlo intorno a 40 per un impianto da 6/7 termosifoni o a 20 se ne hai di meno. Il funzionamento della tua caldaia e' regolare, quello che non e' regolare e' la velocita' con cui arriva alla temperatura impostata probabilmente dovuto al fatto che la caldaia sta erogando una potenza non adeguata al tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...