Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas Eolo Maior - Perde Acqua


pool61

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti i partecipanti e la prima volta che accedo a questo forum dopo averlo gia consultato in passato su altri argomenti
a causa di perdita acqua alla caldaia immergas eolo maiorche gocciola dalla valvola di sicurezza.
La pressione era a 3atm e pensando ad un or rotto nel rubinetto di riempimento l'ho sostituito e la caldaia continua a perdere
cercatndo informazioni in rete ho trovato questo forum dal quale ho attinto informazioni molto chiare ,e dopo prove e verifiche
ho sostituito scambiatore a piastre e vaso di espansione
e......... crepi l'avarizia anche la membrana .
Situazione non cambia , pressione che sale fino a 3atm e poi perde
ora non mi resta che sostituire pure valvola a tre vie e visto spazio ridotto e presenza di valvola
gas (che non voglio toccare) chiedo: è possibile estrarla spingendola dalla parte posteriore previo smontaggio di tutto il gruppo -
Cerco , se possibile, il disegno esploso di tutto il gruppo valvola tre vie idraulica per farmi un idea di quello che trovero all' interno
e a cui vado incontro -
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che possano o chiarimenti in merito e anche quelli da cui
ho gia attinto informazioni-
Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere la deviatrice, non so dove tu lo abbia letto......devi cambiare il rubinetto di carico ammenochè non hai un punto esterno alla caldaia dove comunicano i termo con il sanitario (non si sa mai)!

se scrivevi prima magari ti risparmiavi anche il vaso espansione e la membrana...probabilmente anche lo scambiatore sanitario :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pressione sale da sola anche a termosifoni spenti sono 3 i casi:

- rubinetto di carico

- scambiatore a piastre

- eventuale carico automatico (o altro marchingegno simile) posto chissà dove nell'impianto

Altri motivi non ci sono...

La membrana e la 3 vie non causano questo problema, e al vaso d'espansione bastava controllare la precarica (anche se comunque farebbe aumentare la pressione solo a termosifoni accesi).

p.s.: il rubinetto di carico della caldaia l'hai sostituito interamente o hai sostituito solo i 2 or esterni??

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta ,

abito in un appartamento di 40 mt, impianto fatto nuovo 10 anni fa

sostituito rubinetto di carico interamente,

lo scambiatore l' ho smontato e dopo aver verificato (riempendolo d'acqua e soffiando in in circuito con il compressore a 3,5 atm ) constatando trafilamento nell'altro circuito (soffiava) l'ho sostituito

il vaso è proiveniente da un'altra caldaia simile che avevo gia a casa ,
piuttosto l'aquedotto ultimamente ha , a volte pressioni molto elevate e in questo momento il manometro della caldaia con termosifoni rigorasamente spenti segna gia 2 atm
in nottata sicuramente arrivera a 3atm e scarichera .
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, gli unici punti della caldaia in cui il circuito sanitario si avvicina a quello del riscaldamento, sono nel rubinetto di carico e nello scambiatore a piastre.

Altro non c'è.

Anche nella 3 vie sono vicini, ma tra l'uno e l'altro c'è uno spazio vuoto...e se la parte sanitaria non dovesse tenere bene, ti troveresti una fuoriuscita di acqua dal buco in cui si infila l'astina del microinterruttore sanitario...in pratica l'acqua non fa nemmeno in tempo ad avvicinarsi alla parte della 3 vie che stà nel circuito riscaldamento perchè fuoriesce dal buchetto centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima avevi detto di aver cambiato solo un or al rubinetto!

comq (=comunque) concordo con valejola

per la notte chiudi momentaneamente il rubinetto di ingresso acqua

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie valejola e bl4st3r della risposta,

(ho sostituito il rubinetto completo con uno nuovo )

in questo momento rimango con un punto interrogativo , verifichero di nuovo quanto installato

ma non andro a comprare la valvola a tre vie -

Chiedo se è fattibile dal lato tecnico/normativo l'istallazione di un riduttore di pressione all'interno della caldaia nella nicchia che vi è dietro

la valvola del gas fino allo scambiatore a piastre ,comprendo che in fase di manutenzione puo essere d'intralcio ma io non ho altri posti in cui poterlo sisstemare -

Nel caso potrebbe indicarmi un modello di ridotte dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti conviene metterlo dove c'è il contatore dell'acqua?

Anche se non è tassativo farlo, è sempre meglio abbassare tutto il circuito sanitario e non solo l'acqua calda.

Di riduttori piccoli ne ho visti, ma purtroppo non sò dirti di che marca sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valejola hai perfettamente ragione ma vi sono piu contatori e non vi è uno spazio sufficente,

e....ora , pensandoci devo prendere in seria considerazione che l'acqudotto sempre piu spesso ha dei colpi di pressione.

io avevo limitato il mio pensiero al salvaguardare la caldaia .

io ringrazio e per questa sera auguro la buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera ,

ora accade un a cosa strana , questa mattina prima di uscire , ho chiuso il rubinetto principale e portato la pressione della caldaia 1.1bar

e vuotato il circuito sanitario .......... ( o almeno io penso di averlo fatto , ma alle 6.00 forse non ero del tutto sveglio)

ora il circuito sanitario è vuoto , ma il manometro segna 2.2 bar (forse manometro impazzito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami pool61, ma com'è possibile che ti sale la pressione se hai il generale sanitario chiuso?

Cioè, l'acqua mica si forma da sola...

Oddio, se accendi il riscaldamento allora posso anche capire, ma non hai scritto di averlo acceso quindi presumo che questi aumenti li hai con i termosifoni spenti.

E così il discorso non quadra...

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera bl4st3rad e valejola

il discorso non quadra neppure a me;

e diro di piu ,

qesta mattina per essere sicuro a che pressione avevo lasciato l'impianto ho pure fotografato il manometro e segnava 1.0-

appena posso , ci rimetto le mani e cerchero di capire cosa accade-

auguro a tutti la buona notte-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...